INDICAZIONI ALLA GRECIA FIRMATO SCHAEUBLE,MERCATI FINANZIARI SALTERA’ IL QE A GENNAIO?

Dicembre 30, 2014

scheableINDICAZIONI ALLA GRECIA FIRMATO SCHAEUBLE,MERCATI FINANZIARI SALTERA’ IL QE A GENNAIO?

 

Il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble ha messo in guardia la Grecia dall'abbandonare il percorso di riforme economiche, sostenendo che il nuovo governo dovrà attenersi alle garanzie promesse dall'attuale esecutivo del premier Antonis Samaras."Le riforme stanno portando i loro frutti e non c'è alternativa a quel percorso", ha detto Schaeuble dopo che il Parlamento di Atene non è riuscito ad eleggere il nuovo presidente dellaRepubblica nella terza e decisiva votazione."Continueremo a sostenere la Grecia sul percorso delle riforme. Se la Grecia prenderà un'altra strada, sarà difficile", ha spiegato Schaeuble. "Le nuove elezioni non modificheranno gli accordi presi con il governo greco. Qualunque sarà il nuovo esecutivo dovrà atternersi agli accordi presi dal precedente".Al termine della votazione, Samaras ha detto che proporrà il 25 gennaio come data delle prossime votazioni politiche. I sondaggi danni intesta il partito di estrema sinistra Syriza, che rifiuta i termini del bailout greco.Per quanto concerne il prossimo vero appeal dei mercati Internazionali,vale a dire riunione BCE 22 gennaio,che con  le elezioni, che  molta probabilita’ saranno indette per il 25 gennaio in Grecia,POSSANO INDURRE IL NOSTRO MARIUCCIO ASLITTARE LA DECISIONE DEFINITIVA PER IL QE  ALLA RIUNIONE DI MARZO.Questa situazione comporterebbe ,se non ben gestita una grossa problematica per i mercati ,che richiedono e attendono “le misure straordinarie” da molti mesi ,creando in continuazione situazioni di volatilita’ elevata.Draghi ,se slittera’ il QE ,dovra’ fare i conti con ennesimo capitombolo degli indici , a meno che non abbia un asso nella manica ,che francamente non vedo cosa possa essere.Anche se fosse l’ultimo stimolo ad azzerare i tassi ,non avrebbe alcun effetto sui mercati,quindi dovra’ fare una seria opera di convincimento ,nei confronti degli investitori ,di  attendere ancora fino a Marzo per poter valutare meglio la situazione Europea...in bocca al lupo Draghi.

La Borsa USA ieri sera ha chiuso sui principali indici azionari  poco mossa. Il Dow Jones ha perso lo 0,1%, l'S&P 500 ha guadagnato lo 0,1%, il Nasdaq Composite è rimasto invariato. L'S&P 500 ha raggiunto un nuovo massimo storico, il 53esimo del 2014. I volumi di scambio sono stati bassi. Al mercato sono mancati oggi nuovi importanti impulsi. A frenare Wall Street sono stati inoltre i timori relativi alla situazione della Grecia. Il premier Antonis Samaras ha annunciato le elezioni nazionali anticipate per il 25 gennaio dopo che il Parlamento ellenico non è riuscito ad eleggere anche alla terza votazione il nuovo Presidente della Repubblica.

La Borsa Giapponese,La Borsa di Tokyo ha chiuso oggi in netto ribasso. Il Nikkei ha perso l'1,6% a 17.450,77 punti e il Topix l'1,2% a 1.407,51 punti. Durante l'intero 2014 il Nikkei ha guadagnato il 7,1%. La Borsa di Tokyo resterà ferma nei prossimi giorni, le contrattazioni riprenderanno lunedì.A pesare è stata l'incertezza relativa alla situazione in Grecia. Prima della fine dell'anno gli investitori non hanno voluto correre rischi ed hanno ridotto o chiuso le loro posizioni rialziste.La Borsa di Hong Kong arretra dell'1%, Shanghai -0,2%, Seul -0,6%, Mumbai è in parità.

 

Da inizio 2014 in Asia il mercato azionario migliore è quello cinese: la Borsa di Shanghai è salita del 64%. Al secondo posto l'India, con l'indice Bse Sensex di Mumbai in rialzo del 42%.

Il prezzo del petrolio è in calo: il Brent, che ieri è sceso del 2,6%, arretra stamattina di un altro 0,9% a 57,3 dollari al barile. Il Wti è scambiato a 53,1 dollari, in calo dello 0,8% (ieri ha perso il 2%). Neanche il crollo della produzione di greggio in Libia sostiene le quotazioni del greggio: il Paese africano dilaniato dalla guerra civile produce ora meno di 300mila barili al giorno, contro gli 800mila che produceva ad ottobre e gli 1,6 milioni del 2010. Dollaro apre con ulteriore forza in prossimita’ del livello 1,21 contro Euro

 

MERCATO AZIONARIO ITALIANO

 

Volumi in crescita: nella seduta di ieri  il controvalore degli scambi è salito a 2,09 miliardi di euro, dagli 1,8 miliardi di martedì 23 dicembre (ultimo giorno di borsa aperta). Su 323 titoli trattati, 136 hanno terminato la giornata con un rialzo, mentre i segni meno sono stati 168. Invariate le restanti 19 azioni.Per oggi occhi puntati su ENI, Eni ha stipulato un accordo per la cessione della sua quota di partecipazione del 20% nel progetto South Stream Transport a Gazprom, che starebbe ricomprando da tutti i soci le rispettive quote. Secondo una nota del gruppo italiano, Eni "recupererà il capitale investito nel progetto, calcolato coerentemente con gli accordi esistenti".Sarà uno dei pochi driver per la seduta odierna ,oltre all’attesa per una reazione sul settore Bancario ,tartassato ieri con perdite notevoli,staremo a vedere.Molti dati macro interessanti,Istat, fiducia imprese dicembre (10,00).Istat, lavoro e retribuzioni grandi imprese ottobre (11,00).Istat, prezzi produzione industria novembre (12,00).

GRAFICAMENTE

SIAMO ANCORA SOPRA QUOTA 19000,CON L'AUSPICIO DI RESTARCI ANCHE PER LA CONCLUSIONE DELLA SEDUTA E RIPARTIRE PER IL 2015 COME SIAMO PARTITI L'ANNO CHE  LASCEREMO ,CERCANDO QUESTA VOLTA DI RISALIRE LA CHINA CON PIU' VIGORE E SOLIDITA' ,SOPRATTUTTO.

NEWS PER FAMIGLIE ITALIANE

Ieri buona news per  gli italiani. Dal 1 gennaio la bolletta per l'elettricità calerà del 3% e quella del gas dello 0,3%. Lo ha deciso l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico Per l’elettricità la spesa per la famiglia-tipo nell’anno scorrevole (aprile 2014-marzo 2015) sarà di 513 euro, con un calo del -0,6% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (aprile 2013-marzo 2014). Per il gas la spesa della famiglia tipo per lo stesso periodo sarà di 1.143 euro, con una riduzione del -6% circa, corrispondente ad un risparmio di 72 euro.

 

 

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma