FTSEMIB ATTESA PER ORE 20,30 COMUNICATO FED,ERGO DOMANI SAPREMO...

Dicembre 18, 2013

 

borse17FTSEMIB ATTESA PER ORE 20,30 COMUNICATO FED,ERGO DOMANI SAPREMO…

CHIUSURA 18132 PUNTI

INUTILE FARE PREVISIONI O SVILUPPARE GRAFICI PER ESSERE POI SMENTITI DALLA FED CHE POTREBBE ATTUARE QUALCHE TIPO DI POLITICA NON PREVENTIVATA,CI LIMITIAMO A SEGNALARE CON PIACERE LA CHIUSURA SOPRA 18100 CHE CI FAN BEN SPERARE(ALMENO GRAFICAMENTE)
DOMANI POST FED VEDREMO QUALI LIVELLI DOVREMMO RAGGIUNGERE IN UN SENSO O NELL’ALTRO

MERKEL
Rivolgendosi al parlamento, la Cancelliera tedesca Angela Merkel ha detto che la crisi della zona euro non è ancora superata ma che si vedono i primi segnali di successo, soprattutto in Paesi come Irlanda e Spagna.

Il giorno dopo il giuramento per il terzo mandato, Merkel ha sollecitato gli Stati membri dell’Unione europea a impegnarsi sul fronte di contratti per riforme economiche vincolanti.

“Evidentemente la crisi della zona euro non è ancora superata. Tuttavia stiamo vedendo i primi successi e siamo certi che si possa superare in modo permanente”, ha detto al Bundestag.

La Cancelliera ha aggiunto di non credere che le modifiche necessarie alle strutture europee possano essere attuatesenza cambiamenti al trattato Ue.

LETTA
L’intera Unione europea deve porsi il problema di come limitare l’apprezzamento dell’euro rispetto al dollaro, secondo il presidente del Consiglio Enrico Letta.

“Il tasso è squilibrato, lavorare per un tasso che sia diverso da questo maledetto 1,36-1,38 rappresenta un obiettivo che l’intera Unione europea deve darsi”, ha detto Letta indicando gli obiettivi prioritari del governo in vista del semestre italiano di presidenza dell’Ue, dal prossimo luglio.

SACCOMANNI
Ci sono “progressi positivi” nel negoziato sul meccanismo di risoluzione delle banche e “sono fiducioso” che si giungerà a un accordo: così il ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni a margine dell’Ecofin.

Unione bancaria alla stretta finale

Non sarà facile raggiungere un compromesso nella maratona negoziale iniziata oggi sul meccanismo unico di risoluzione delle banche, secondo pilastro dell’Unione bancaria: lo fa capire il ministro dell’economia Fabrizio Saccomanni, che in una lettera alla presidenza della Ue e ai colleghi di Germania, Francia, Spagna e Olanda spiega come non bisogna “affrettarci per un’Unione Bancaria difettosa”, ma lavorare per costruirne una “che funzioni correttamente”. Il messaggio è tutto per Berlino: il meccanismo che vuole mettere in piedi è troppo macchinoso, come ha riconosciuto anche il presidente Bce Mario Draghi, e l’Italia invece vuole un sistema semplice, efficace e rapido, che preveda anche quel fondo comune e paracadute finanziari nazionali a cui la Germania si oppone.
RASSEGNA TITOLI
UNICREDIT
Federico Ghizzoni ha dichiarato che gli impieghi sono ancora sotto pressione (soprattutto quelli a medio/lungo termine) ma che l’intenzione di Unicredit (UCG.MI) (UCG.MI) è di far crescere gli impieghi nel 2014. Sul fronte funding, la banca ha rimborsato ulteriori 2 miliardi di prestiti BCE (ora pari a 21 miliardi) mentre per Ghizzoni è ancora prematuro parlare di dividendo (nelle nostre stime 8 centesimi per azione). Secondo la stampa Unicredit è vicina alla cessione di un pacchetto di crediti problematici (2 miliardi) mentre sul fronte azionariato ci sarebbe un ipotesi di scambio di partecipazioni di alcune fondazioni azioniste di Unicredit con quote MPS detenute dalla fondazione MPS. Ghizzoni ha dichiarato di non essere a conoscenza di tale ipotesi e anche se fosse vera (0,3% del capitale di Unicredit oggetto di scambio) la quota sarebbe talmente bassa da non avere impatti sul titolo.

ENEL

OTTIMA NEWS,l CdA di Endesa, controllata spagnola di Enel ha deliberato ieri la distribuzione di un acconto dividendo 2013 pari a 1,5 euro per azione pari a un rendimento annuo del 7,3% (solo l’acconto) in pagamento il 2 gennaio 2014. IL TITOLO NE AVRA’ BUONI BENEFICI TARGET 3,5 EU

Juventus

ASPETTAVAMO UN BUON RIPIEGAMENTO E IL MERCATO CI HA DATO RAGIONE OGGI TESTATO IL LIVELLO 0,215 EU,MA NOI VOGLIAMO RICOMPRARE NEI 15 GG DI FESTE DOVE SI FERMERA’ IL CAMPIONATO SU LIVELLI PIU BASSI TALI DA POTERCI DARE UN OTTIMA PERFORMANCE PER FINE CAMPIONATO.

FINMECCANICA
QUALCOSA SI STA MUOVENDO,Secondo MF, la controllata di Finmeccanica , Agusta Westland, si sarebbe aggiudicata la fornitura di 16 elicotteri alla Norvegia. La commessa da 1 miliardo dovrebbe prevedere anche un’opzione per altri 6 elicotteri.

TELECOM
SIAMO VICINI ALL’ASSEMBLEA E IL TITOLO E’ MOLTO CALDO,Uno speranzoso Marco Fossati dice al Corriere della Sera che Telecom Italia (TIT.MI) vale 1,5 euro per azione, più del doppio dei prezzi di oggi. L’azionista con il 5% del capitale afferma che il gruppo ha bisogno di un aumento di capitale da 3-5 miliardi per sviluppare la rete e per stringere nuove alleanze: in questo quadro, la Cassa Depositi e Prestiti potrebbe essere un buon alleato.
Passiamo al Sole24Ore, dove si legge che nella liste dei candidati al prossimo consiglio d’amministrazione presentate da Fossati e da Assogestioni ci sarebbero persone che lavorano per la concorrenza, quindi in conflitto con il ruolo che dovrebbero ricoprire dentro Telecom Italia. Sul quotidiano si dà conto anche delle iniziative legali della Consob, che ha inviato la documentazione sul prestito convertendo emesso da Telecom Italia alla Procura di Roma. PER NOI SPECULATIVE BUY

ANSALDO
ANCORA IN FASE DI RIPIEGAMENTO, SECONDO NOI UNA FORTE OPPORTUNITA’ PER ENTRARE TARGET 9 EU

MPS
INSOSTENIBILE IL RIBASSO PERFORAZIONE DEI 0,16 CENT DI EURO , ADESSO IL RISCHIO E’ 0,13 EU,LONTANI PER IL MOMENTO DAL TITOLO MA A BREVE SARA’ UN AFFARE.

INTESA
ALLE PRESE CON IL MURO 1,7 EU ,PIU’ VOLTE PERFORATO NEI GIORNI PASSATI ,MA SENZA SUCCESSO DI PROSECUZIONE DEL MOVIMENTO,SOLO POST FED VEDREMO SE RIUSCIRA’ IL RALLY
FIAT
SI AVVICINA NUOVAMENTE AL LIVELLO CHIAVE 5,5 EU ,POI UN PROFIT WARNING SU FORD METTE TUTTO IN DISCUSSIONE E IL TITOLO CEDE IL 2%

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma