Dow Jones riconquista i 15 mila punti – effetto banche centrali?

Maggio 8, 2013

wall street 2 Articolo di Lina Cagossi

Corrispondente da wall street

Continua la corsa degli indici di Borsa americani, il Dow Jones ci riprova e torna sui 15 mila punti. Oggi nessuno spunto di rilievo qui negli Stati Uniti ma le notizie che arrivano dall’estero bastano a supportare il mercato. La banca centrale australiana ha tagliato a sorpresa i tassi di interesse di un quarto di punto. Intervento che segue di pochi giorni quello della Bce e che, insieme alle operazioni di Federal Reserve e Banca del Giappone, garantisce maggiore liquidita’ sui mercati.
Mark Otto, Designated Market Maker per Knight Capital Americas, ritiene che l’ottimismo sia stato innescato oggi anche dai movimenti della Borsa giapponese con il Nikkei su nuovi massimi – la reazione ai dati economici positivi sull’occupazione americana si nota solo oggi data la chiusura di ieri della Borsa di Tokyo – e dai dati economici positivi in Germania.

Lo S&P 500 intanto rimane ben ancorato al di sopra dei 1600 punti. 1597 era il livello importante da superare, ricorda Mark, e negli ultimi due giorni abbiamo individuato 1617 come resistenza. Nei prossimi giorni Mark vorrebbe vedere l’indice solidificare la propria posizione introno ai 1600 per poi riprendere a correre. Nelle ultime due sedute abbiamo notato, sottolinea Mark, l’inizio di una rotazione settoriale. I titoli difensivi avevano supportato il rally nelle ultime settimane e adesso iniziamo a vedere guadagni consistenti per tecnologia e finanziari. Un segnale incoraggiante?
Aspettiamoci pochi eventi in grado di fare la differenza questa settimana, potremmo vedere gli indici muoversi in una banda molto limitata. Guarderemo ancora all’estero nei prossimi giorni, Mark aspetta diversi dati dalla Cina tra cui quelli sulla bilancia commerciale, sull’inflazione, il livello dei prestiti e sulla massa monetaria.
Ricordo ancora che tra domani a venerdi’ ascolteremo anche gli interventi di diversi esponenti della Federal Reserve e speriamo che a nessuno venga l’idea di ipotizzare un allentamento delle operazioni di acquisto di bond. Potrebbe interrompere questa sequenza di sedute record…

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma