La Fed e il ritorno dell'ottimismo

Marzo 23, 2013

Ospitiamo un post di Lina Cagossi,corrispondente da Wall Street

A Wall Street torna l’ottimismo alla fine della settimana. Lo S&P 500 sui massimi prima di Pasqua?

Il trimestre si concludera’ su livelli record per la Borsa americana, seguira’ poi una leggera correzione tra fine aprile e inizio maggio. Sono ancora le previsioni di Peter Cardillo, Chief Market Economist per Rockwell Global Capital, che si aspetta per la prossima settimana una soluzione per Cipro e dati economici positivi. Fattori che insieme sosterranno un nuovo rally per i listini e porteranno finalmente lo S&P 500 a toccare i massimi di sempre, per ora solo sfiorati. La prossima settimana sara’ piu’ breve del solito (la Borsa Usa e’ chiusa Venerdi’ Santo) ma piena di dati economici importanti relativi al settore immobiliare, alla fiducia e al comparto manifatturiero. E poi la settimana successiva l’attenzione iniziera’ a spostarsi verso i risultati del primo trimestre per le aziende americane e le aspettative sono ancora per una crescita degli utili.

Ma torniamo brevemente alla settimana che si conclude oggi che vede un bilancio negativo. Secondo Peter la crisi a Cipro e la situazione politica italiana poco chiara non bastano a spiegare i movimenti degli indici delle ultime sedute non solo qui ma anche in Europa. L’incertezza e’ stata innescata dal mancato raggiungimento dei record da parte dello S&P 500 e le flessioni di ieri sono state provocate per la gran parte dal settore trasporti che ha ceduto dopo le indicazioni negative di FedEx. Peter e’ ottimista, ritiene che la crisi Cipro sia solo passeggera, che un piano di salvataggio ci sara’, seppur modificato, ed entro il fine settimana si arrivera’ ad una soluzione.

Alla base di questo mercato, ribadisce ancora una volta Peter, c’e’ sempre la Federal Reserve. Questa settimana Ben Bernanke ha rassicurato di nuovo i mercati, il QE3 continuera’ e nessun cambiamento in portafoglio e’ previsto per la banca centrale. La Fed non cambia la sua politica nonostante i dati economici siano in miglioramento, perche’ e’ preoccupata per gli effetti dei tagli automatici alla spesa che ancora non sono pienamente visibili nei dati pubblicati fino a questo momento.

The following chart shows The Dow and Gold compared to the Fed asset purchases.

cotcom3

 

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma