WTI SUPERA IL BRENT

Luglio 20, 2013

commoditiesWTI SUPERA IL BRENT
Il prezzo del WTI (West Texas Intermediate), il petrolio di riferimento sul mercato statunitense, ha superato il prezzo del Brent, quello di riferimento europeo. Non accadeva dall'agosto del 2010.
Il future sul WTI è salito oggi fino a $109,32 al barile, allo stesso tempo quello sul Brent è sceso fino a circa $107 al barile. Lo scorso febbraio il Brent costava ancora circa $20 più del WTI.

Il WTI ha beneficiato durante gli scorsi mesi dell'aumento della fiducia degli investitori nella ripresa dell'economia statunitense.Uno dei motivi che aveva indotto il Presidente Bernanke a dichiarare qualche settimana fa ,la possibilità di una diminuzione del QE.
Nelle ultime settimane le quotazioni hanno accelerato al rialzo a causa del forte calo delle scorte di greggio negli USA e della tensione politica in Egitto. Anche se il Paese nordafricano non è un grande produttore di petrolio, controlla il canale di Suez che è di fondamentale importanza per le forniture provenienti dal Golfo Persico.Questa ad ogni modo non è una buona notizia,poichè I mercati temono quindi che ci possa essere una carenza dell'offerta di WTI proprio durante il periodo delle ferie estive, quando negli USA si registra il picco della domanda di carburanti.

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma