APPUNTAMENTI BORSE DEL 22 DICEMBRE

Dicembre 22, 2017

borse.60APPUNTAMENTI BORSE DEL 22 DICEMBRE

APPUNTAMENTI
ITALIA
Borsa, mercato After Hours chiuso; cascading su IDEX al termine dellenegoziazioni.

Mediaset, conferenza stampa Pier Silvio Berlusconi su diritti mondiali calcio (12,00)
Abitare in Spa, Cda bilancio.
Sintesi, assemblea ordinaria (10,00).
Sono sospesi a tempo indeterminato: GALA , OLIDATA

NEWS

L'euro si è indebolito nel corso della notte, in concomitanza con la diffusione dei dati sullo spoglio delle urne in Catalogna, dove i partiti indipendentisti hanno ottenuto il 47,5% dei voti, pari a 70 seggi del parlamento di Barcellona, su un totale di 135 seggi. Il primo partito è però il centrista unionista di Ciudadanos, con 37 seggi. Dietro, a quota 34, l'indipendentista 'Junts per Catalunya' dell'ex presidente Carles Puigdemont, fuggito in Belgio.
Il portavoce della Commissione dell'Unione Europea ha fatto sapere che "la posizione Ue sulla Catalogna non cambierà".

TITOLI IN MOVIMENTO OGGI 

ENI

Ha acquisito da Shell Australia l'intero interesse del 32,5% nel campo a gas di Evans Shoal ed è diventataoperatore della licenza NT/RL7, situata nel nord del bacino di Bonaparte, nell'offshore dell'Australia settentrionale.S&P ha rivisto l'outlook a positivo confermando il rating "BBB+/A-2".
ENI  ENAV Il Tesoro difficilmente riuscirà a cedere entro l'anno a Cdp parte delle sue quote nelle due società e quindi sta lavorando ad operazioni amministrative per compensare il mancato introito. Lo ha detto a Reuters una fonte del Tesoro.

INTESA

Annuncia una prossimaoperazione Lme su due bond senior garantiti dallo stato delle due ex banche venete per un importo nominale complessivo di 4,75 miliardi di euro.
Ha acquistato il 10,74% non detenuto in Cassa dei Risparmio di Forlì e della Romagnadalla Fondazione CR Forlì per poco più di 46 milioni di euro.

TELECOM

- Consob ha fatto una contestazione a Tim per aver violato alcune disposizioni in materia di operazioni con parti correlate per quanto riguarda la joint venture tra il gruppo telefonico e la controllata diVivendi, Canal Plus, dice una fonte vicina alla situazione.La società è convinta di aver rispettato le regole nella creazione della joint venture e intende portare avanti la partnership, dice una fonte della società di tlc.

MEDIASET

Si è aggiudicata in esclusiva i diritti dei Mondiali di calcio Russia 2018 e offrirà tutte le 64 partite in chiaro sia in Italia che in Spagna.Anche nel 2016 rimane al di sopra della sogliadel 10% dei ricavi del Sistema integrato delle comunicazioni. Si tratta del limite antitrust che in aprile ha provocato lo stop dell'Agcom ai progetti del gruppo francese Vivendi, socio di riferimento di Telecom Italia, sulla società televisiva dellafamiglia Berlusconi.

M&C

Il Cda ha approvato le linee guida strategiche del nuovo piano industriale, che prevedono la valorizzazione del business americano della controllata Treofan, l'unica partecipazione rimasta in portafoglio, e la focalizzazione sull'Europa.Alla luce del nuovo piano verranno valutati i tempi dell'eventuale esecuzione dell'aumento di capitale da 30,5 milioni, il cui termine è attualmente fissato al 30 giugno prossimo.

RINNOVABILI

- Nel 2016 il 17,35% dei consumi complessivi di energia nei tre settori elettrico, termico e dei trasporti sono stati garantiti dagli impianti meno inquinanti. Lo ha certificato ilGestore dei servizi energetici che ha presentato il consuntivo per l'anno scorso.

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma