BCE ,RISCHIA DI RALLENTARE RIFORME PAESI EUROPEI

Novembre 22, 2013

 


scheableBCE ,RISCHIA DI RALLENTARE RIFORME PAESI EUROPEI

La politica monetaria della Banca centrale europea rischia di rallentare la spinta alle riforme in alcuni Paesi della zona euro.

Lo ha detto il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble, intervenendo all 'European Bankin Congress in corso a Francoforte.

"C'è il pericolo che questa politica monetaria, in aggiunta a tutte le buone ragioni, venga percepita da alcuni Paesi europei come un falso incentivo a non dispiegare le riforme necessarie", ha affermato.

"Come dice la stessa Bce, la politica monetaria non può creare crescita sostenibile, può permettere di prendere tempo per le riforme, ma non risolve i problemi fondamentali", ha aggiunto il ministro tedesco.

Francoforte, che nell'ultimo consiglio di politica monetaria ha tagliato a sorpresa il costo del denaro al nuovo minimo storico dello 0,25%, si è impegnata a mantenere un atteggiamento accomodante per sostenere una ripresa giudicata molto debole, valutando quindi il varo di ulteriori misure espansive.

Schaeuble ha inoltre definito del tutto irrealistica l'ipotesi il meccanismo di Stabilità Esm possa ricapitalizzare in maniera diretta le banche che non dovessero superare gli stress test cui verrà sottoposto il sistema di credito l'anno prossimo

fonte reuters

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma