BCE SU NPL

Aprile 23, 2018

bceBCE SU NPL

La Banca centrale europea sta valutando se abbandonare le regole pianificate per lo stock di non performing loans che avrebbero costretto le banche a fare più accantonamenti, dopo aver registrato unareazione politica negativa.
Le linee guida, attese lo scorso marzo, sono state presentate come asse portante del piano della Bce per ridurre lo stock dei crediti deteriorati, oggi a 759 miliardi di euro, soprattutto in Grecia, Portogallo eItalia.Una portavoce della banca centrale ha dichiarato che si sta valutando se ulteriori politiche sui non performing loans sono necessarie e questo dipende dai progressi fatti dalle singole banche. Nessuna decisione è stata presa e i prossimipassi devono essere ancora valutati, ha aggiunto.
Fonti della Bce hanno riferito che se le regole verranno abbandonate, i supervisori potrebbero comunque continuare a mettere pressione sulle banche utilizzando i poteri già a disposizione. Unadecisione definitiva è attesa a giugno, secondo una delle fonti.
La Bce ha emanato linee guida sugli npl che matureranno in futuro dando alle banche sette anni per la copertura totale dei crediti garantiti e due anni per i non garantiti Il piano originale prevedeva simili linee guida anche per lo stock di crediti già esistenti, ma questo sembra sempre meno probabile, dicono le fonti.

FONTE REUTERS

 

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma