RUMORS E NEWS DEL 23 GENNAIO

Gennaio 23, 2018

unicreditRUMORS E NEWS DEL 23 GENNAIO

UNICREDIT

ESERCITATO DIRITTO RECESSO PER 0,28% CAPITALE PER CIRCA 103 MILIONI DI EURO IN RELAZIONE A ELIMINAZIONE TETTO VOTO
AZIONI OGGETTO RECESSO SARANNO OFFERTE A SOCI ORDINARI DA OGGI FINO A 21 FEBBRAIO

ANSALDO

La corte di Giustizia europea dà ragione alla Consob una seconda volta sulle questioni pregiudiziali sollevate dal Tar del Lazio. Secondo la corte è rispettosa del diritto dell'UE una normativa nazionale come quella applicata dalla Consob, che consente di allineare il prezzo dell'Opa al "prezzo accertato" dall'authority di Borsa.

BENI STABILI

Beni Stabili ha comunicato di aver interamente rimborsato il prestito obbligazionario denominato “Eur 350,000,000 4,125% senior unsecured”, emesso nel 2014 con scadenza  2018.
Il rimborso, avvenuto al valore nominale delle obbligazioni in circolazione (350 milioni), e' stato realizzato mediante l’impiego di risorse finanziarie gia' in possesso della societa', nonche' tramite la sottoscrizione di nuovi finanziamenti a lungo termine.
Tale operazione rientra all’interno di una delineata strategia di diversificazione delle fonti di finanziamento di Beni Stabili che, oltre ad aver allungato la scadenza media del debito, ne ha ridotto il costo.

SETTORE AUTO

Se il segmento dei veicoli elettrici decollera' entro il prossimo decennio, la domanda globale di petrolio potrebbe raggiungere il suo apice entro il 2030. A dirlo sono gli analisti di Bank of America Merrill Lynch. I veicoli elettrici rappresentano un'alternativa alle auto a combustibile liquido e inizieranno probabilmente a intaccare la crescita della domanda di petrolio. Gli analisti prevedono che le auto elettriche rappresenteranno il 40% delle vendite totali entro il 2030, arrivando al 95% entro il 2050. L'unico importante settore che dovrebbe continuare a far crescere la domanda di petrolio nel lungo termine e' quello petrolchimico.

INTESA

Nel Cda del 5 febbraio, concentrato sui risultati dell'esercizio 2017, Intesa Sanpaolo approverà anche il nuovo piano industriale, che sarà presentato al mercato il giorno successivo.
Il 27 aprile si terrà l'assemblea per l'approvazione del bilancio e della proposta di destinazione dell'utile d'esercizio (dividendo).

LEONARDO

Atr, joint venture paritetica tra AIRBUS e LEONARDO, ha ottenuto il primo ordine del 2018 negli Stati Uniti. La compagnia aerea con base in Florida, Silver Airways, ha infatti sottoscritto un ordine per 20 aerei della serie 600, di cui 16 Atr 42 e 4 Atr 72. Le consegne inizieranno da marzo. Questo ordine segue quello siglato con Nordic Aviation Capital per 15 Atr sempre della serie 600, di cui 12 Atr 42 e 3 Atr 72.

RICHEMONT

Compagnie financière Richemont, colosso svizzero del lusso con sede a Ginevra e quotato a Zurigo (controlla marchi quali Cartier e Montblanc), ha lanciato un’opa sul 100% delle azioni ordinarie YOOX  Net-A-Porter non ancora in suo possesso, quindi il 75,03%, attraverso il veicolo Rlg Italia Holding. Il prezzo offerto è pari a 38 euro per azione in contanti e riguarderà 68.463.120 azioni (pari al 75,03%) più eventuali altre 2.328.454 azioni che potrebbero essere emesse come stock option per i manager. Si arriva a 70.791.574 milioni di azioni, che saranno pagate dal colosso svizzero del lusso 2,69 miliardi di euro per una valorizzazione della società quotata a Piazza Affari di 5,3 miliardi di euro. Il prezzo incorpora un premio del 25,6% rispetto al valore di chiusura di YNap di venerdì 19 (30,26 euro) e del 27% sul valore medio ponderato dei tre mesi precedenti. Ieri il titolo si è alquanto avvicinato al prezzo d’opa chiudendo a 37,56 euro, con un balzo del 24,1%.

SARAS

Il margine di raffinazione medio al 19 gennaio 2018 comunicato da SARAS è stato pari a 0,1 dollari il barile. Un recupero, seppur modesto, rispetto al dato della settimana precedente al 12 gennaio (-0,5 dollari il barile). Il margine di raffinazione medio del quarto trimestre del 2017 si è attestato a circa 2,3 dollari il barile.

BCE

La decisione sui tassi è attesa per giovedì 25 gennaio 2018. Secondo gli esperti il costo del denaro rimarrà invariato almeno fino al prossimo marzo 2019 mentre è previsto per marzo 2018 lo stop al quantitative easing.

Nel verbale dell'ultimo meeting di politica monetaria, invece, è emersa la volontà di mutare gradualmente il linguaggio che accompagna sia la decisione sui tassi che la cosiddetta "forward guidance", ossia le prospettive di medio periodo, per adattarla al mutato contesto. "Vediamo il bisogno di un graduale aggiustamento della nostra forward guidance in tutti i suoi aspetti se l'economia continua a crescere e l'inflazione a convergere verso il nostro obiettivo. Ciò non vuol dire che i cambiamenti saranno immediati" ha dichiarato di recente il vice Presidente della Banca Centrale Europea, Vitor Constancio.

IREN

Iren rafforza la presa su Acam. Altri soci pubblici di Acam hanno, infatti, aderito all'accordo di investimento con l'utility di Reggio Emilia. In particolare, nell'ambito dell'operazione di aggregazione avviata a maggio 2017 i Comuni di Bonassola, Deiva Marina, Pignone, Lerici e Portovenere, soci di Acam e rappresentanti l'8,69% del capitale sociale della società, hanno aderito all'accordo di investimento.

MEDIOBANCA REPORT SU BANCHE

"I diversi fattori che hanno spinto al rialzo le azioni delle banche nel 2017 continueranno a persistere anche nel 2018", afferma la banca d'affari, "ovvero il rendimento del capitale, la reflazione, le operazioni di ristrutturazione e fattori politici, oltre al capitolo dell'M&A che potrebbe aggiungersi". A giocare a favore ci saranno anche tassi in rialzo e la ripresa del pil dell'Ue.

LVENTURE

LVenture Group, società di investimento in startup innovative, potrebbe mettersi in luce in Borsa.
LUISS ENLABS, acceleratore di startup nato da una joint venture tra LVenture Group e l'Università LUISS, ha dato il via alle attività del 2018 con l'inizio del Programma di Accelerazione verticale dedicato al settore del Lifestyle nella sede di Milano.
Per LVenture Group l'apertura degli spazi di Milano ha un valore altamente strategico: la città rappresenta la location ideale per proseguire nel proprio processo di crescita a livello nazionale e internazionale, non soltanto per il suo forte potenziale di attrazione per investitori e capitali ma anche per la sua capacità di offrire un terreno fertile per l'innovazione, le startup e per la contaminazione tra queste ultime e le grandi aziende. Milano è stata scelta come location per il Programma di Accelerazione verticale lifestyle in quanto leader in questo settore, con un tessuto imprenditoriale rinomato a livello globale. Le attività che LUISS ENLABS e LVenture Group svolgeranno nella città punteranno a sfruttarne il grande potenziale e know how specifico legato alla sua natura industriale.

Pochi giorni fa CB Insights, punto di riferimento nel mondo dell'innovazione e delle startup, LVenture Group è il fondo venture capital numero uno in Italia.

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma