Modus Operandi

Modus Operandi

Borsa Investimenti ha realizzato nel 2012 un rendimento del 58%. Nel 2013 ha realizzato un rendimento del 18,66%, nel 2014 il rendimento è stato del 10,91%.
Nel 2015 il rendimento è stato del 12,412%.In quattro anni del 100%, non con un metodo di analisi o grafica ma con un “modus operandi“.

Legge di Gresham

Legge di Gresham

Motti & aforismi

Motti & aforismi

Regole fondamentali di borsa

Regole fondamentali di borsa

Fotovoltaico e Terni Energia

.  La speranza è il mercato cinese che nel 2012 dovrebbe raddoppiare assorbendo parte dell’eccesso di capacità. Ad avvantaggiarsene saranno però principalmente gli operatori locali: Suntech (stp ), Trina (tsl) e Yingli (yge)  che stimano un aumento delle vendite nel 2012 tra il 19% e il 56%.Come vi abbiamo più volte segnalato il problema principale è legato al taglio degli incentivi che nel medio termine (2/3 anni) potrebbero sparire in corrispondenza con l’arrivo della grid parity.Noi vi abbiamo nel corso di questi due mesi consigliato più volte titoli del settore come Jaso solar,e first solar.Queste aziende ci hanno dato ottimi rendimenti ,ma purtroppo non essendo ancora il momento proficuo del settore ne siamo usciti. Gli investitori, sia di carattere industriale che domestico, sono cresciuti con gli incentivi e non sarà facile abituarli a vivere in un ambiente in assenza degli stessi.Per il 2012 ci si aspetta in Italia una flessione delle installazioni che potrebbe essere pari al 50% rispetto al 2011 (anno record). I prezzi medi dei moduli per impianti di taglia industriale potrebbero scendere di un ulteriore 30% rispetto alla media 2011 di circa 0,90 euro. In questo scenario saranno favorite le società che hanno già avviato processi di diversificazione del business e di internazionalizzazione come TerniEnergia (TER.MI) che resta il nostro miglior titolo inserito nella lista titoli caldi 2012 .Per tutti gli altri il destino è probabilmente quello di essere coinvolti in un processo di consolidamento. Terni Energia resta per noi un buy target 3,5€

Comments are closed.