Modus Operandi

Modus Operandi

Borsa Investimenti ha realizzato nel 2012 un rendimento del 58%. Nel 2013 ha realizzato un rendimento del 18,66%, nel 2014 il rendimento è stato del 10,91%.
Nel 2015 il rendimento è stato del 12,412%.In quattro anni del 100%, non con un metodo di analisi o grafica ma con un “modus operandi“.

Legge di Gresham

Legge di Gresham

Motti & aforismi

Motti & aforismi

Regole fondamentali di borsa

Regole fondamentali di borsa

Cos’è il Biege Book?

Tre settimane prima della riunione del Fomc gli esperti di ogni sede regionale della Fed realizzano le interviste. Le domande riguardano la spesa dei consumatori, il mercato del lavoro, la possibile crescita del costo del lavoro, la domanda di servizi finanziari, la costruzione di case. Poi, entro la stessa settimana, una Fed regionale, a turno, elabora i risultati e li presenta in rapporto: il Beige Book, appunto.
I dati più importanti
Le informazioni contenute nel Beige Book sono esclusivamente in forma discorsiva, non ci sono tabelle numeriche. 
Beige Book, importanza per il mercato: media
Perché è importante il Beige Book? Perché leggerlo vuol dire leggere quello che leggono i membri del Fomc prima di decidere, magari nell’illusione di poterne prevedere le mosse. Poi, i membri del Fomc leggono anche altri report, segreti, ma è già qualche cosa. Solo che prevederne le mosse si è rivelata, nel tempo, un’impresa quasi impossibile. Meglio cercarci anche altro, quindi. Altro come la grande quantità di indizi preziosi che contiene sullo stato di salute dell’economia del paese.
Effetto sulle obbligazioni
Tassi di interesse in crescita possono far scendere i prezzi delle obbligazioni. E la Fed può decidere di alzare i tassi di interesse soprattutto se vede prospettive di crescita dell’inflazione che, a loro volta, possono realizzarsi quando l’economia stà già utilizzando molta della capacità produttiva disponibile, e sta ancora crescendo. Per tentare di capire se questo o altri scenari siano i più probabili, il Beige Book è sicuramente utile.
Effetto sulle azioni
Un’economia sana e vivace favorisce la crescita dei mercati azionari. Tranne quando, diventata troppo forte, spinge la Fed ad alzare i tassi di interesse. In casi come questo i costi dei prestiti aumentano e diminuiscono i profitti aziendali, e con questi le quotazioni dei titoli. 
Effetto sul dollaro
Economia forte e crescita dei tassi di interesse fanno bene al dollaro. Un Beige Book positivo, quindi, può contribuire a tenerne alte le quotazioni. Al contrario, se il Beige Book può far pensare ad un’economia debole e alla possibile riduzione dei tassi.
Frequenza: l’indagine viene svolta otto volte l’anno.

 

Comments are closed.