Modus Operandi

Modus Operandi

Borsa Investimenti ha realizzato nel 2012 un rendimento del 58%. Nel 2013 ha realizzato un rendimento del 18,66%, nel 2014 il rendimento è stato del 10,91%.
Nel 2015 il rendimento è stato del 12,412%.In quattro anni del 100%, non con un metodo di analisi o grafica ma con un “modus operandi“.

Legge di Gresham

Legge di Gresham

Motti & aforismi

Motti & aforismi

Regole fondamentali di borsa

Regole fondamentali di borsa

Rischio e opportunit​à di lungo termine sui mercati

Rischio e opportunit​à di lungo termine sui mercati

ospitiamo un post di FRANSESCO CARUSO

 

Da dove proviene il rischio? A mio avviso il rischio sui mercati finanziari deriva principalmente dal fatto che i prezzi sono troppo elevati rispetto ai fondamentali e al ritorno prospettico. E come mai i prezzi arrivano a livelli troppo elevati? Principalmente perché sono le azioni stesse dei partecipanti al mercato che li portano la’. Tra le molte oscillazioni nel mondo dell’investimento – come quella tra paura e avidità e tra depressione e euforia – una delle più importanti è l’oscillazione tra l’avversione al rischio e la tolleranza al rischio. L’avversione al rischio è un elemento essenziale nei mercati sani: quando gli investitori hanno una percezione sufficiente del rischio, approcciano gli investimenti rischiosi con prudenza e scetticismo e soprattutto richiedono ritorni superiori come giusta compensazione per accettare rischi superiori. Quando il mercato si comporta così, è un posto relativamente sicuro: ma quando gli investitori gettano al vento l’avversione al rischio e diventano tolleranti, dimenticano di esigere premio al rischio adeguati come ricompensa per il rischio incrementale che si assumono. Il risultato è un mondo molto più pericoloso, dove i prezzi degli asset sono più alti, la prospettiva di rendimento è inferiore, il rischio è elevato, la qualità delle nuove emissioni si deteriora e il premio in generale per sopportare dei rischi è insufficiente.

Per la decima volta negli ultimi 100+ anni il ROC di lungo periodo sull’indice Dow Jones Industrials sale oltre alla barriera del 100%. Nel grafico sono indicati i nove precedenti.

RISCHIO

E questo (sotto) è il grafico aggiornato della leva finanziaria, il vero e silenzioso motore trainante insieme al QE del mercato USA

Margin-Debt-122013-600x386

Comments are closed.