Gli investimenti della Fondazione di Bill e Melinda Gates

Maggio 9, 2021

La coppia di filantropi più famosa del pianeta, Bill e Melinda Gates, ha annunciato la loro separazione, ma continueranno a lavorare insieme nella più grande fondazione privata degli Stati Uniti.

Dal suo lancio nel 2000, hanno donato più di 50.000 milioni di dollari, circa 41.500 milioni di euro al cambio attuale, per alleviare le carenze della salute pubblica, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. Solo durante la pandemia, scoppiata all'inizio del 2020 negli Usa e nel mondo, hanno contribuito con 1,75 miliardi di dollari, circa 1,4 miliardi di euro.

Il portafoglio di attività della Fondazione detiene quasi la metà delle sue partecipazioni nel fondo Berkshire Hathaway, la holding gestita da Warren Buffett. Ma il resto del portafoglio è suddiviso in altre 50 società. Tra questi, spiccano le società di consegna di pacchi UPS o FedEx, nonché una minore partecipazione in grandi aziende tecnologiche come Alphabet (Google), Apple o Amazon.

Ma anche in aziende legate alla sanità come Shrodinger (2%). Investe anche in società al di fuori degli Stati Uniti come Canadian National Railway (7%) o l'imbottigliatrice latinoamericana Coca-Cola FEMSA (1%).

La fondazione riceve la maggior parte ei suoi finanziamenti dalle donazioni personali di Gates, oltre 36 miliardi di dollari tra il 1994 e il 201

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma