PREVISONI CRESCITA PER IL 2018

Gennaio 8, 2018

PREVISONI CRESCITA PER IL 2018

Si prevede che nel 2018 solo quattro potenze economiche subiranno una contrazione. Da quando è uscita dalla crisi finanziaria del 2008, l'economia mondiale si è ricomposta a un ritmo moderato, ma costante. Questa tendenza, a quanto pare, continuerà nel corso dell’anno. Secondo l’Economist Intelligence Unit (Eiu), il Pil mondiale dovrebbe crescere fino al 2,7% nel 2018.

Ancora una volta, si prevede che il maggior contributo arriverà dalla Cina, la cui crescita sarà del 5,8%. Cifra che rappresenta un terzo del totale mondiale, anche se sarà una percentuale inferiore a quella registrata l’anno scorso. Il leggero rallentamento potrebbe essere dovuto al fatto che il suo presidente, Xi Jinping, sta frenando l’aumento del credito. Ciò significa che potrebbe essere l’economia dell’India quella in più rapida crescita al mondo. I Paesi del Sud-Est asiatico – Vietnam, Cambogia, Myanmar, Laos – potrebbero superare il 6%.

I Paesi sviluppati non possono competere con tassi di crescita così rapidi. La maggior parte di questi Paesi si avvicinerà al 2%, con Russia e Canada leggermente al di sopra di tale cifra. Per l’Italia non si prevede una crescita superiore all’1,4%.

L’Eiu si aspetta che quattro economie mondiali si contrarranno nel corso del 2018: Venezuela, Corea del Nord, Porto Rico e Guinea equatoriale.

crescita_paesi

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma