FTSEMIB:Mancano i catalizzatori per creare un appeal ,ma inflazione negativa potrebbe aiutare ad implementare Q

Gennaio 5, 2016

appealFTSEMIB:Mancano i catalizzatori per creare un appeal ,ma inflazione negativa potrebbe aiutare ad implementare QE

CHIUSURA 20980 PUNTI

Oggi ,il nostro indice ,come preventivato ,si è avvicinato ai 21000 in scia chiusura in recupero di Wally,ma poi la tendenza di fondo ,negativa ,l’ha fatta da padrona.Con risveglio sul finale della seduta -Mps ha toccato il suo minimo storico.Non è stata l’unica Banca a cedere molto ,ma essendo la piu’ debole ,in questo momento  ,amplifica le sue discese.La Bad Bank è ANCORA LONTANA E SE NE DISCUTE MOLTO POCO ,LO STESSO VALE PER RIUNIONE BCE.Per tali ragioni gli shortisti ,in assenza di catalizzatori ,Gongolano.La situazione Internazionale è sempre sul filo ,I timori persistenti sulla crescita globale e il dollaro forte spingono al ribasso le quotazioni del greggio anche se il calo è frenato dall'escalation delle tensioni in Medio Oriente."L'anno scorso parlavamo di offerta e la domanda ha sorpreso in positivo. Adesso con le notizie che provengono dalla Cina i timori sulla domanda sono tornati", spiega Frank Klumpp, analista di Landesbank Baden-Wuerttemberg.Oltre a tutto cio’ ,anche l’inflazione deludente. "Il dato sull'inflazione nell'Eurozona a dicembre e' stato deludente: +0,2% contro le attese poste a +0,4%".Ma quest’ultimo dato ,potrebbe essere molto positivo ,per spingere la Bce ad intervenire ,con implementazione del “QE”;A dimostrazione di cio’ il Dollaro ha subito reagito a rialzo nei confronti della moneta unica.

FTSEMIB/GRAFICA

solo tornando sopra 21700 ci sara’ positivita’ ,altrimenti Test dei 20500 sicuro.

POSTE ITALIANE ,come sempre un porto sicuro ,molto bene anche FCA ENEL E FERRARI

INTESA ,alle prese con i 3 eu ,che non vuole  ,giustamente ,mollare onde evitare spiacevoli ricadute sull’azione

UNICREDIT ,non basta l’upgrade di RBC ,per conferire una discreta positivita’.l’azione è sempre sui 5 eu ,ma per conferire positivita’ bisogna tornare sopra 5,2 eu

TELECOM, L'azione beneficia del newsflow di settore, con Orange che ha confermato di aver avviato trattative per acquisire Bouygues Telecom. Per Equita la notizia "riporta l`attenzione sul consolidamento nel settore. In questo caso" si tratta "di consolidamento all`interno del mercato (come il caso italiano H3G/Wind), che ha indubbi vantaggi quando vengono superate le eventuali rimostranze delle autorita' antitrust. Pensiamo comunque che il consolidamento 'interno' e la semplificazione dell`arena competitiva nei singoli mercati (ad esempio da 4 a 3 operatori mobile) sia propedeutico a un rafforzamento degli operatori, utile in previsione del proseguimento anche delle attivita' di consolidamento internazionale. Entrambi gli elementi sono tra i catalizzatori positivi per Telecom I., oltre al costante miglioramento dei fondamentali". Su Telecom la raccomandazione e' buy, con prezzo obiettivo a 1,33 euro.

BPE,Secondo MF, gli advisor avrebbero proposto a Banca Popolare dell'Emilia Romagna , tra le varie ipotesi, anche la fusione con le banche valtellinesi (B.P. Sondrio e Creval ). Intanto il management di BPER sta lavorando alla creazione di un nocciolo duro di azionisti tra gli imprenditori e il tessuto finanziario locale che possa raccogliere un ulteriore 5% del capitale da affiancare al 5% circa già raccolto dall'Associazione BPER Valori e Valore

FERRARI,Il presidente Sergio Marchionne, in occasione del debutto di Ferrari a Piazza Affari, ha detto che la società emetterà un bond nel primo semestre, si prepara a una generosa politica dei dividendi e vede per il 2015 una crescita contenuta delle immatricolazioni, a quota 7.700.Ferrari si caratterizza per brand, esclusività e pricig power più come un titolo del settore lusso che come un produttore auto anche di fascia premium: per questo motivo la valutazione è basata su multipli del settore lusso.

FCA,Mediobanca Securities, che sul titolo ha una raccomandazione outperform con prezzo obiettivo a 10,9 euro, si aspetta che i conti del quarto trimestre 2015 e la guidance sul 2016, che verranno resi noti a fine gennaio, siano "superiori al consenso" sia per Fca sia per Ferrari , soprattutto per la prima. Inoltre, notano gli esperti, secondo la stampa il gruppo italo-americano starebbe lavorando con Google per stabilire una collaborazione che portera' alla nascita di una generazione di auto, non solo legata alla guida senza conducente, ma anche finalizzata all'eliminazione dei gas nocivi. "Ovviamente un accordo di questo tipo cambierebbe completamente la prospettiva di Fca (e dell'intero settore auto, cosi' come un'intesa Ford-Apple). Infatti", commenta MB, "non solo Fca saturerebbe ulteriormente la sua capacita', ma sottrarrebbe a produttori concorrenti la partnership con uno dei pochi giganti tech. L'accordo creerebbe nuova domanda per auto, che, per la prima volta da decenni, per il mercato sviluppato potrebbe essere classificata come diversa da quella per il rimpiazzo" delle vecchie vetture. "La notizia conferma l'alto livello di opzionalita' che Fca ha e siamo fiduciosi che Marchionne cerchera' di utilizzarle".

VOLKSWAGEN,-Il titolo Volkswagen tratta in forte calo dopo che il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha depositato una causa civile contro la casa automobilistica tedesca per presunta violazione della legge sulla protezione ambientale Clean Air Act con l'istallazione dell'ormai famoso software per la manipolazione delle emissioni inquinanti in 600 mila veicoli venduti in Usa. Non e' chiaro il valore della contestazione, ma la violazione potrebbe portare a una sanzione colossale, oltre 18 miliardi di dollari. Gli investitori ritengono infine che Volkswagen non abbia ancora proposto misure correttive accettabili all'Agenzia per la protezione ambientale (Epa).

GO INTERNET,Gli esperti di KT&Partners hanno individuato per Go internet un target price di 3,61 euro per azione. In un report dal titolo 'GOing faster!' gli analisti pongono l'accento su una crescita dei clienti che ha accelerato dopo il mese di agosto e su una migliore qualita' per gli utenti alla luce dell'accordo raggiunto con Huawei per la fornitura di base stations LTE che permettono alle connessioni offerte da Go internet di raggiungere i 100 Mb di velocita'. Inoltre l'Arpu (ricavo medio per utente, ndr) e' pari a 16,2 euro per azione nei primi sei mesi del 2015, valore inferiore al 2014 ma ancora forte e destinato a crescere nel 2016. L'azienda, infine, ha in programma nuovi finanziamenti da utilizzare per lo sviluppo della rete e per valutare ogni potenziale opportunita' di crescita geografica. KT&Partners, infine, nota che con rendimenti attesi in crescita nel periodo 2016/2017 e multipli Ev/Ebitda a sconto sui peer, le azioni Go internet continuano ad essere sottovalutate

BORSA USA

Dopo le forti vendite della prima seduta del 2016 Wall Street si muove all'insegna della prudenza e del nervosismo, con gli indici deboli nei primi scambi.Ieri tutti i mercati azionari hanno perso pesantemente terreno sulla scia del tonfo della borsa cinese, zavorrata da deboli dati economici che hanno riacceso i timori di un rallentamento globale. A New York il Dow Jones ha registrato il peggior inizio d'anno dal 2008.
"Penso che le persone stiano cercando di capire realmente che impatto avrà la crescita globale sui loro investimenti nel resto dell'anno", commenta Kevin Kelly di Recon Capital Partners. "Vedremo un mercato volatile per tutto il mese"

GRECIA

Grecia, il governo di Atene ha presentato la riforma delle pensioni

Il governo di Atene ha presentato il progetto di revisione del sistema previdenziale: parte fissa a 384 euro, poi il resto diventa contributivo. Nel dettaglio, per chi andrà in pensione dal 2016 in poi si prospetta un assegno più leggero - rispetto al sistema attuale - del 15%, per chi si colloca da 750 euro al mese in su, con punte del 30% per i più ricchi. Per chi è attualmente in pensione, non sono previsti tagli.

Schengen, l’Italia pronta a ripristinare i controlli alla frontiera con la Slovenia

Nell’ultimo periodo è stato registrato un aumento degli arrivi in Italia dalla Slovenia. Per far fronte all’aumento dei flussi causato dalla chiusura delle proprie “porte” già comunicata da numerosi governi, l’Italia schiererà pattuglie di polizia e verificherà la regolarità dei documenti di tutti coloro che attraversano i valichi terrestri e ferroviari. Secondo i dati del Viminale gli arrivi oscillano tra i 300 e i 400 a settimana. Il timore è che la decisione presa dai Paesi del nord Europa - in particolare Svezia e Danimarca - possa far aumentare la “pressione” in Italia.

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma