Modus Operandi

Modus Operandi

Borsa Investimenti ha realizzato nel 2012 un rendimento del 58%. Nel 2013 ha realizzato un rendimento del 18,66%, nel 2014 il rendimento è stato del 10,91%.
Nel 2015 il rendimento è stato del 12,412%.In quattro anni del 100%, non con un metodo di analisi o grafica ma con un “modus operandi“.

Legge di Gresham

Legge di Gresham

Motti & aforismi

Motti & aforismi

Regole fondamentali di borsa

Regole fondamentali di borsa

Il bel Paese : Recessione Tecnica!

Scritto da Michele Amoruso

Come preannunciato stamane da noi, il PIL del 4° trimestre 2018(preliminare) ha confermato la tanto temuta recessione tecnica, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.

Il dato ha lasciato osservare una flessione dello 0,2% rispetto al trimestre precedente (il penultimo dell’anno) ed ha rivisto negativamente le previsioni degli analisti, che avevano stimato una flessione più contenuta, dello 0,1%. Anche nella precedente rilevazione l’economia aveva registrato un calo dello 0,1%.

Nonostante la recessione tecnica del 4° trimestre, su base annua il PIL italiano ha registrato una variazione dello 0,1% che si è confrontata con il consensus allo 0,3% e con il precedente 0,7% (rivisto oggi a 0,6%).

Tasso disoccupazione

Segnali incoraggianti sul  tasso di disoccupazione, ha sorpreso tutti scendendo dal 10,5% al 10,3% e rivedendo positivamente le attese al 10,6%.

La recessione tecnica dell’Italia era stata già prevista dal Governo e da fonti ISTAT , nella giornata di ieri, aveva messo le mani avanti auspicandosi comunque una ripresa dell’economia nella seconda metà del 2019.

L’Istat ha precisato quali sono stati gli elementi che hanno pesato sulla variazione congiunturale del PIL italiano:

“la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto nel comparto dell’agricoltura, silvicoltura e pesca e in quello dell’industria e di una sostanziale stabilità dei servizi. Dal lato della domanda, vi è un contributo negativo della componente nazionale (al lordo delle scorte) e un apporto positivo della componente estera netta.”

La recessione tecnica del ” Bel Paese ” , ora, sarà il nuovo ostacolo che il Governo dovrà impegnarsi a superare, il quale nella giornata di oggi ha gia avuto un peso rilevante sul FTSE.

FTSE MIB che attualmente sta perdendo lo 0.56%, annunciata stamane figura Broadening prevalentemente ribassista . Formazione molto rara sui tops di mercato , la quale si forma nelle situazioni di mercato incerto come quello che attualmente sta vivendo l’Italia.

Il prezzo potrebbe essere diretto verso fascia di prezzo 18211, dove incontrerà il supporto.

Non resterebbero che due opzioni , in tal caso :

-Short verso fascia di prezzo 17285( supporto) ;

-Long non appena il prezzo tocchi supporto a 18211, operazione auspicabile, cui successivamente tenterà un re-test sui massimi della settimana scorsa.

Comments are closed.