Oro ,Tassi Usa ,Elezioni Olanda e Francia alle porte ,tanta carne sul fuoco per i prossimi Mesi

Marzo 13, 2017

oro4Oro ,Tassi Usa ,Elezioni Olanda e Francia  alle porte ,tanta carne sul fuoco per i prossimi Mesi

ORO e Mercati

Scorsa settimana si è avvicinata a quota 1200.Si tratta del più basso livello dal 30 gennaio.Era dal luglio del 2015 che il metallo giallo non registrava una tale striscia negativa.Comunque stamattina un tiepido rimbalzo.Borse Asiatiche Nikkei  leggermente positivo Hang Seng 1,2%.Shanghai dello 0,5%. Il mercato azionario di Seul reagisce positivamente al travaglio politico istituzionale in corso in Corea del Sul: l'indice Kospi è in rialzo dell'1%: nell'ultima settimana ha guadagnato l'1,8%.

Mercoledì si vota in Olanda. I liberali continuano a recuperare, sono dati dalle ultime sondaggi a circa 26 nel Parlamento dell'Aia, il partito anti immigrazione di Geert Wilders continua a perdere posizioni e viene dato ora a 22 posti, a inizio anno era oltre 30 seggi. Il Parlamento è di 150 seggi. Gl incidenti diplomatici delle ultime ore con la Turchia, sembra abbiano favorito sia i liberali del premier uscente Mark Rutte che la formazione di Wilders.

PETROLIO

Il petrolio Brent perde lo 0,7% a 51 dollari il barile, sui minimi da dicembre: il greggio del Mare del Nord ha chiuso in ribasso tutte le ultime quattro sedute. La settimana scorsa c'è stata un'accelerazione nella messa in azione degli impianti di trivellazione negli Stati Uniti, secondo i dati di Baker Hughes, sono saliti di 8 a 617 totali, è l'incremento settimane più forte da fine 2015.

BORSA USA ,ORO ,DOLLARO

I principali indici azionari statunitensi hanno chiuso venerdì in moderato rialzo. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,2%, l'S&P 500 lo 0,3% e il Nasdaq Composite lo 0,4%.

Il rapporto sull’occupazione ha sorpreso positivamente, mostrando che l’economia statunitense è abbastanza robusta da sostenere un rialzo dei tassi nella riunione della Fed in programma la prossima settimana. I nuovi occupati sono aumentati a febbraio di 235.000 unità. Gli economisti avevano atteso un aumento di sole 188.000 unità. Il dato di gennaio è stato rivisto inoltre al rialzo, da +227.000 a +238.000 posti di lavoro. Una stretta monetaria è negativa per l’oro perché tende abitualmente a far salire il dollaro ed i rendimenti dei Treasury.Nonostante il nuovo ribasso, il prezzo del metallo giallo ha potuto recuperare sopra i minimi grazie all’indebolimento del biglietto verde. Il dollaro è sceso significativamente rispetto all’euro sulle voci di stampa secondo cui la BCE avrebbe discusso  un rialzo dei tassi prima della fine del programma di allentamento quantitativo.Gli operatori hanno osservato che l’oro è ipervenduto e potrebbe registrare una ripresa, anche a causa delle possibili incertezze derivanti dalle elezioni che si terranno in Olanda. Decisivo sarà inoltre se la Fed confermerà mercoledì di voler alzare i tassi tre volte nel corso del 2017.
TASSI USA
quali saranno le ripercussioni sull’andamento del mercato azionario del terzo rincaro del costo ufficiale del denaro?Alcuni storici correttamente ricordano che il crollo di Wall Street del 1987 fu preceduto da una crescita anomala degli yield sulla parte più remota della curva dei rendimenti americana. E se la storia si ripetesse? Naturalmente è insensato effettuare un confronto, a distanza di trent’anni, fra un mercato che esprimeva una remunerazione sui dieci anni del 10%, con un mercato ove i rendimenti a fatica superano il 2%.

FTSEMIB/GRAFICA

La resistenza è stata nuovamente testata a 19800 punti ,per ora nell'arco dell'anno è la terza volta .Questo sta a significare che se sara'perforata in modo deciso ,ci potrebbe essere un buon rally,altrimenti triplo massimo e giu verso 19180 (gap) e forse triplo minimo a 18400.La situazione è in fieri....Ad ogni modo un risveglio sul settore ,tanto bistrattato ,le Banche lo stiamo vedendo.

Alcuni consigli

UNICREDIT buy target 15 eu

BAMI buy target 2,7 eu

Intesa buy target 2,52 eu

Bns buy su rottura 0,6 eu

Generali attendere 

Poste buy target 6,8 eu

TELECOM BUY rottura 0,793eu

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma