Modus Operandi

Modus Operandi

Borsa Investimenti ha realizzato nel 2012 un rendimento del 58%. Nel 2013 ha realizzato un rendimento del 18,66%, nel 2014 il rendimento è stato del 10,91%.
Nel 2015 il rendimento è stato del 12,412%.In quattro anni del 100%, non con un metodo di analisi o grafica ma con un “modus operandi“.

Legge di Gresham

Legge di Gresham

Motti & aforismi

Motti & aforismi

Regole fondamentali di borsa

Regole fondamentali di borsa

Rumors e Borse del 22 Maggio

BORSA USA

Lunedì è il memoriale day.

Memorial Day, chiusura anticipata mercato reddito fisso alle 14,00.

Partenza piatta con gli indici che tentano l’ allungo oltre i massimi della seduta precedente, ma incominciano a soffrire sia le tensioni crescenti con la Cina, ora anche sulla questione di Hong Kong, che l’ ennesima batteria di dati macro economici molto deludenti tra le nuove richieste di disoccupazione settimanali e la vendita di case esistenti.
Il numero dei nuovi disoccupati supera in otto settimane i 38 milioni di unita’, quasi il doppio delle buste paghe create nei dieci anni successivi alla Grande Crisi Finanziari del 2008, mentre le compravendite immobiliari scendono ai livelli del 2010.
Mentre l’ attivo di bilancio della Fed sfonda i 7 trilioni di dollari, gli indici scivolano gia’ prima della chiusura dei mercati europei e mantengono le perdite senza ulteriori cedimenti.
Il bilancio della seduta di ieri vede il Nasdaq in calo dell’ 1%, lo S&P500 dello 0,8% ed il Dow Jones dello 0,4%. Invariato il Russell 2000, mentre il VIX guadagna cinque punti e mezzo percentuali a quota 29,5.
Nella notte esce l’ indiscrezione che IBM eliminera’ migliaia di posti di lavoro quasi tutti negli Stati Uniti.

TENSIONI  USA/CINA

Le tensioni elevate tra Washington e Pechino continuano a preoccupare gli investitori. “Cio” che la retorica commerciale fa e” creare incertezza in un mercato in cui vi e” gia” molta incertezza”, afferma Justin Onuekwusi, head of retail multiasset funds di Legal & General Investment Management. “Qualsiasi incertezza causera” una maggiore volatilita” nel fragile rally del mercato visto finora”, conclude l”esperto.

Negli ultimi giorni i rapporti tra la prima e la seconda potenza economica del mondo si sono deteriorati: ieri sera due senatori, uno repubblicano ed uno democratico, hanno proposto congiuntamente una legge che propone di sanzionare la Cina, per quanto sta portando avanti con Hong Kong.Stanotte Donald Trump, interpellato sull’argomento delle mascherine ,mentre era in visita ad uno stabilimento della Ford riconvertito alla produzione di ventilatori, ha detto che la risposta degli Stati Uniti a questa mossa della Cina sarà “molto forte”.Il future dell’indice S&P500 di Wall Street è in ribasso dello 0,7%. Oggi una parte dei mercati finanziaria chiude prima, in vista  del week end lungo di tre giorni: lunedì è il memoriale day.

In Brasile, paese che sta pagando un prezzo altissimo all’epidemia, l’indice Bovespa della Borsa di San Paolo ha chiuso in rialzo del 2%, sui massimi dell’ultimo mese. Il  traballante ministro dell’Economia, l’ex banchiere Paulo Guedes, ha ottenuto un ampio via libera politico alla sua proposta di congelamento degli stipendi dei funzionari pubblici: la richiesta è stata discussa, quindi accettata all’unanimità, nel corso di una video conferenza notturna tra il presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro ed i 27 governatori degli stati del Brasile

BORSA ITALIA

Nel primo trimestre del 2020 l”industria italiana del risparmio gestito ha registrato deflussi complessivi per 12,07 miliardi di euro. Il dato, scrive MF, emerge dalla mappa mensile di Assogestioni che conferma e sintetizza le statistiche mensili gia” pubblicate con l”aggiunta di qualche societa” che comunica i dati ogni tre mesi. La flessione della raccolta per le gestioni collettive ammonta a 10,89 miliardi di cui -12,13 miliardi in uscita dai fondi comuni aperti e 1,24 miliardi in entrata nei fondi chiusi. Per le gestioni di portafoglio il trimestre si e” chiuso con una raccolta netta negativa pari a -1,17 miliardi, di cui +408 milioni nelle linee retail, -495 milioni nelle gestioni istituzionali previdenziali, -1,75 miliardi in quelle assicurative e +667 milioni relativi ad altre gestioni. L”associazione presieduta da Tommaso Corcos sottolinea che, come noto, il bilancio del trimestre e” stato condizionato dalle incertezze sui mercati sorte per l”emergenza sanitaria connessa alla diffusione del Covid-19.

NEXI

Con Sia sta portando avanti dei colloqui esplorativi con uno scambio di informazioni confidenziali per esaminare una possibile operazione di fusione che porterebbe alla nascita di un colosso nel settore dei pagamenti, secondo tre fonti vicine alla situazione.

BORSE ASIA

La Borsa di Hong Kong – 5,37%, sulla notizia che il Congresso del Popolo della Cina, in corso questa settimana a Pechino, sta per imporre alle autorità della città stato l’obbligo di varare una nuova legge sulla sicurezza pubblica, una nuova norma che permette di perseguire penalmente i reati di sovversione e sedizione. L’agenzia di stato cinese, Xinhua, nel riferire della nuova legge in via di discussione al plenum, spiega che il provvedimento permette di proteggere gli indifesi, da troppo tempo alla mercé dei violentiNegli ultimi giorni i rapporti tra la prima e la seconda potenza economica del mondo si sono deteriorati: ieri sera due senatori, uno repubblicano ed uno democratico, hanno proposto congiuntamente una legge che propone di sanzionare la Cina, per quanto sta portando avanti con Hong Kong.
L’indice Shanghai Composite-’1,5%. Il governo cinese, nella sua presentazione di stanotte del nuovo piano quinquennale, ha omesso di indicare gli obiettivi del Pil dell’anno in corso, come sempre avvenuto dal 1990. Il premier Li Keqiang ha annunciato un piano di sostegno all’economia che prevede un aumento del deficit a 3,6% del Pil, da 2,8% dell’anno scorso, più un innalzamento del tetto dei bond che le amministrazioni locali possono emettere, a 3.750 miliardi di yuan, da 2.100 miliardi dello scorso anno. Per la prima volta nella storia, il tesoro della Cina emetterà sue obbligazioni, per un valore di 1.000 miliardi di dollari.

Il Nikkei di Tokyo – 0,8%. In Giappone, l’inflazione è tornata in negativo, per la prima volta in tre anni. La banca centrale ha lasciato invariato le linee guida di politica monetaria ed ha annunciato un nuovo piano di finanziamento rivolto alle piccole aziende da 30.000 miliardi di yen (280 miliardi di dollari).

DATI GIAPPONE – I prezzi al consumo di aprile mettono in evidenza a livello di indice ‘core’ una variazione annua tendenziale negativa pari a 0,2% a fronte del consensus di una flessione di 0,1% dopo l’incremento di 0,4% del mese di marzo.Monitorato con particolare attenzione l’indice annuo a livello ‘core’ è scivolato al di sotto dello zero per la prima volta da tre anni a questa parte.

La Borsa di Mumbai -1,3%. Stamattina la Reserve Bank of India abbassa di quaranta punti base i tassi di riferimento a 4%. Il board della banca centrale si è riunito d’urgenza stanotte per prendere provvedimenti in grado di sostenere l’economia del Paese, vista in contrazione, per la prima volta in quarant’anni nell’anno fiscale chiuso a marzo. Goldman Sachs anticipa per il periodo aprile giugno, un calo del Pil del 45%, con 112 milioni di persone senza lavoro in aprile. Il governatore Shatkikanta Das dice che la banca centrale è vigile e pronta a tutti i passi necessari.

FIAY CHRYSLER

Le vendite di auto in Brasile sono scese a maggio tra il 70% e il 75% rispetto all’anno scorso a causa della crisi di coronavirus, ha detto il numero uno di Fca in Brasile

RESOCONTI BCE –

Francoforte pubblica a metà seduta il resoconto dell’ultimo consiglio di politica monetaria. La riunione di fine aprile ha introdotto nuove misure — tra cui i finanziamenti ‘Peltro’ appositamente dedicati a favorire le condizioni di liquidità del sistema finanziario durante la pandemia. Da allora, soprattutto dopo la sentenza della Corte costituzionale tedesca sul programma Pspp, diversi esponenti della Bce — tra cui la stessa Lagarde — sono intervenuti a ricordare l’impegno di Francoforte per contrastare gli effetti distorsivi sul mercato provocati dall’emergenza coronavirus.

UNICREDIT

UniCredit, con il suo ruolo di bookrunner, ha contribuito con successo all”emissione del nuovo Btp Italia a 5 anni. Il risultato del collocamento, spiega una nota, “conferma il ruolo del Gruppo come partner finanziario chiave per l”economia italiana. UniCredit e” riuscita a garantire un portafoglio ordini di alta qualita” grazie alla sua rete di clienti e a una forte capacita” distributiva”. In particolare, UniCredit ha collocato il 43% dell”offerta per gli investitori individuali attraverso i propri canali digitali, quasi raddoppiando rispetto all”ultima emissione di Btp Italia nel 2019, confermando l”accelerazione del digitale in tutti i servizi bancari a beneficio della clientela. Commentando l”operazione, Olivier Khayat, Co-Ceo Europa Occidentale di UniCredit ha dichiarato: “Siamo orgogliosi del nostro forte contributo al successo del collocamento del Btp Italia. Si e” trattato di un”emissione record in un contesto sfidante. Siamo fermamente impegnati a sostenere i nostri clienti e le comunita”, mettendo in campo la nostra rete, la qualita” e l”impegno delle nostre persone e la nostra capacita” di generare sinergie in tutte le linee di business – CIB, rete retail, private banking e wealth management – sempre agendo come One Bank, One UniCredit”. UniCredit continua ad essere riconosciuta come una European Debt Finance House leader per l”area Emea, classificandosi tra i primi tre bookrunner di prestiti e obbligazioni nei suoi mercati principali. Secondo i dati piu” recenti, la banca si e” classificata al 3 posto in Europa nella classifica dei Bookrunner Combined Emea Bonds and Loans in Euro nelle League Table 1 gennaio – 31 marzo 2020

TERNA

I consumi di energia elettrica in aprile sono scesi del 17,2%.

ROMA

Il magnate texano Dan Friedkin ha riacceso, come ha spiegato l”altro ieri questo giornale, il suo interesse per la Roma. E sulla base di hanno raccontato a Mf-Milano Finanza fonti finanziarie vicine al dossier, l”imprenditore americano valuterebbe ora la Roma sui 500 milioni, una cifra di circa 100 milioni inferiore rispetto a quanto sarebbe la somma tra debito netto e quanto investito dall”attuale proprietario James Pallotta sinora. Infatti il finanziere di Boston e i suoi soci in nove anni di gestione hanno investito nella Roma (compresi gli 89 milioni recenti) una cifra compresa vicina a 280 milioni. A questo pero” vanno aggiunti i 275 milioni del bond in essere oltre a 25 di milioni di debiti di varia natura. Numeri che portano il debito netto a una cifra di 300 milioni. Infine c”e” da calcolare le quota di capitale degli azionisti di minoranza, circa 20 milioni. Cifre che sommate significano un enterprise value di 600 milioni per la Roma e un punto di pareggio per Pallotta di 580 milioni. Fredkin invece valuterebbe la Roma attualmente 500 (di cui 300 come si diceva di debito netto rappresentati appunto dai 275 milioni del bond oltre a 25 di varia natura). Un valore per cui, se la transazione dovesse realizzarsi, rappresenterebbe una perdita per l”attuale presidente James Pallotta di circa 80 milioni.

BRUNELLO CUCINELLI

L’assemblea degli azionisti ha nominato come nuovi amministratori delegati Luca Lisandroni e Riccardo Stefanelli. Il fondatore Brunello Cucinelli, che ricopriva anche il ruolo di AD, rimarrà presidente e direttore creativo.

KOLINPHARMA

Kolinpharma annuncia che nel primo trimestre 2020 le prescrizioni mediche hanno registrato una crescita del 4% rispetto allo stesso periodo dell’ esercizio precedente.
I 61 Informatori Medico Scientifici (IMS) hanno incrementato il numero totale delle prescrizioni mediche che si e’ attestato a 116.919, rispetto alle 112.077 realizzate da 71 IMS al 31 marzo 2019, confermando dunque la maggiore produttivita’ del singolo IMS.
La societa’ segnala che tale risultato e’ stato ottenuto grazie all’ attuazione delle nuove strategie commerciali che hanno consentito una crescita double digit a gennaio e febbraio che ha piu’ che compensato il rallentamento dovuto al lockdown delle misure di contenimento del COVID-19 avviate a marzo.
Kolinpharma ha anche reso noto che nel 2019 si e’ posizionata al 76° posto rispetto all’ 84° posto raggiunto nel 2018 e al 111° nel 2017 (fonte Iqvia) nel ranking delle aziende nutraceutiche per sell-out generato da farmacie e parafarmacie.

SANLORENZO

Valuta l’ingresso nel capitale di Perini Navi e ha ottenuto dagli azionisti un periodo di esclusiva per valutare l’operazione.

AUTOGRILL 

– Il Cda ha confermato per un nuovo mandato l’Ad Gianmario Tondato Da Ruos. Confermato anche il presidente Paolo Zannoni.

POSTE ITALIANE

Contribuirà all’aumento di capitale da complessivi 25 milioni di euro per la start-up di delivery Milkman.

ENAV

Il Cda di Enav ha nominato Paolo Simioni a.d., conferendogli in qualita” di Capo azienda tutti i poteri di amministrazione ordinaria e straordinaria della societa”, con esclusione di specifiche attribuzioni che il Consiglio si e” riservato. Il Consiglio di Amministrazione, si legge in una nota, ha conferito al presidente le deleghe in materia di supervisione e coordinamento delle attivita” di internal auditing, di impulso e supervisione sull”applicazione delle norme di corporate governance riguardanti le attivita” del Cda e dei comitati endoconsiliari e, in raccordo con l”amministratore delegato, di gestione delle relazioni istituzionali nazionali ed internazionali. Il Consiglio di Amministrazione ha poi accertato in capo a tutti i Consiglieri il possesso dei requisiti di onorabilita” e professionalita” e l”assenza di cause di ineleggibilita” e incompatibilita” e ha verificato altresi” il possesso dei requisiti di indipendenza previsti dalla legge, dallo statuto e dal Codice di Autodisciplina da parte dei Consiglieri Angela Stefania Bergantino, Giuseppe Lorubio, Fabiola Mascardi, Fabio Pammolli, Carlo Paris e Antonio Santi nonche” il possesso, da parte del Presidente Francesca Isgro”, dei soli requisiti di indipendenza previsti dalla legge e dallo Statuto. Il Consiglio ha inoltre provveduto a nominare i componenti dei Comitati consiliari, secondo le raccomandazioni del Codice di Autodisciplina: Comitato Remunerazioni e Nomine composto da Giuseppe Lorubio in qualita” di Presidente e da Laura Cavallo e da Antonio Santi; Comitato Controllo e Rischi e Parti Correlate composto da Antonio Santi in qualita” di Presidente e da Laura Cavallo e da Fabio Pammolli; Comitato Sostenibilita” composto da Carlo Paris in qualita” di Presidente e da Angela Stefania Bergantino e da Fabiola Mascardi. Il Collegio Sindacale ha verificato la corretta applicazione dei criteri e delle procedure di accertamento adottati dal Consiglio per le valutazioni di indipendenza dei componenti l”organo amministrativo. Il Consiglio di Amministrazione di Enav ha, altresi”, preso atto dell”esito positivo del processo di autovalutazione del Collegio Sindacale.

APPUNTAMENTI
ITALIA
FTSE MIB
Campari, inizia offerta azioni oggetto di recesso; termina il 21 giugno.

ALTRE QUOTATE
Assemblee: Saras (10,00).

ESTERO
Conti trimestarli Burberry, Deere & Co.
DATI MACROECONOMICI
GRAN BRETAGNA
Fiducia consumatori maggio.

Vendite dettaglio aprile (8,00) – attesa -16 mese, -22,2% anno.

ASTE TITOLI DI STATO
ITALIA
Tesoro annuncio quantitativi Bot sei mesi 30/11/2020 (185 giorni), in asta 27 maggio.

BANCHE CENTRALI
EUROPA
Zona euro, Bce pubblica rendiconto riunione politica monetaria 29/30 aprile (13,30).

Zona euro, intervento economista capo Bce Philip Lane (16,30).

APPUNTAMENTI
ITALIA
Bocconi, Executive Master in Finance CEO Forum online “Banking and Sustainable Finance” con CEO Montepaschi Morelli, CEO Banca Nazionale del Lavoro Munari (10,30).

EUROPA
Dublino, intervento ministro Finanze irlandese Donohoe (11,30).

Ginevra, riunione consiglio esecutivo Oms (12,00).

Islanda, Fitch si pronuncia su rating sovrano.

Lettonia, Dbrs e Moody’s si pronunciano su rating sovrano.

Portogallo, Fitch si pronuncia su rating sovrano.

Ucraina, Moody’s si pronuncia su rating sovrano.

USA
Washington, Fmi pubblica capitoli analitici 2, 3 e 4 di ‘Global Financial Stability Report’ aprile 2020 (14,00).

Memorial Day, chiusura anticipata mercato reddito fisso alle 14,00.

Comments are closed.