Modus Operandi

Modus Operandi

Borsa Investimenti ha realizzato nel 2012 un rendimento del 58%. Nel 2013 ha realizzato un rendimento del 18,66%, nel 2014 il rendimento è stato del 10,91%.
Nel 2015 il rendimento è stato del 12,412%.In quattro anni del 100%, non con un metodo di analisi o grafica ma con un “modus operandi“.

Legge di Gresham

Legge di Gresham

Motti & aforismi

Motti & aforismi

Regole fondamentali di borsa

Regole fondamentali di borsa

Rumors e Borse del 29 Giugno

INTESA SP , UBI

In caso di mancato perfezionamento della fusione con Ubi, Intesa Sanpaolo stima di riuscire a raggiungere comunque l’obiettivo di un utile netto di almeno 5 miliardi di euro nel 2022 per la realtà che nascerà dall’integrazione, nonostante le minori sinergie di costo derivanti dal mantenimento del gruppo bergamasco come entità giuridica a se stante. E’ quanto sui legge nel prospetto informativo dell’Ops.

INTESA SANPAOLO

Ha ceduto la partecipazione in Autostrade Lombarde e BreBeMi ad Aleatica, società specializzata in investimenti infrastrutturali e posseduta al 100% dal fondo australiano IFM Global Infrastructure Fundn.
Secondo una fonte vicina alla situazione l’operazione valuta BreBeMI circa 2 miliardi di euro. Aleatica è stata affiancata da Goldman Sachs mentre Banca IMI è stata adviser di Intesa per l’operazione.

APPUNTAMENTI MACRO

Ore 10:30 UK: Richieste mutui, maggio;
Ore 11:00 Eurozona: Fiducia consumatori, giugno finale;
Ore 14:00 Germania: Inflazione, giugno preliminare.

BORSE ASIA

Le Borse dell’Asia scendono in avvio di settimana, mentre i future su Wall Street sono incerti, stanotte hanno aperto in positivo e poi hanno girato.   Nikkei di Tokyo -2,2%. S&P ASX200 di Sidney -2%. Kospi di Seul -1,9%.

Le Borse della Cina hanno riaperto dopo due giorni di chiusura per festività: Hong Kong -1,6%, Shanghai Composite -0,7%.  In maggio, si apprende dai dati macroeconomici diffusi la scorsa notte, sono tornati a crescere i profitti dell’industria cinese, +6% anno su anno a 582 miliardi di yuan (82 miliardi di dollari), dal -4,3% di aprile. Dai dati raccolti da Bloomberg emerge che Pechino sta più o meno rispettando i termini dell’accordo sui commerci firmato a gennaio con Washington. Nei primi cinque mesi dell’anno, gli acquisti supplementari di beni statunitensi su cui le parti avevano convenuto, sono arrivati a circa un quinto del target, per effetto soprattutto dell’aumento delle importazioni di soia.

POLITICA ITALIANA ED EUROPEA 

Si intrecciano strettamente la politica di Roma e quella di Bruxelles in vista del consiglio Ue di metà luglio in cui si cercherà la quadratura del cerchio sul ‘Recovery fund’. Dopo il botta e risposta del fine settimana tra la cancelliera tedesca Merkel e il premier Conte sul ricorso agli aiuti europei, tra cui il Mes, il governo non sembra avere ancora una posizione chiara su quest’ultimo tema. In un intervento sul ‘Corriere’ il leader del Pd Zingaretti ne sollecita l’utilizzo. Tuttavia, dovendo far fronte alla persistente contrarietà del M5s, alcuni giornali ipotizzano un rinvio a settembre del solo voto sulle linee di credito Mes per evitare pericolose tensioni in seno alla maggioranza. Le stesse che si potrebbero verificare anche nel voto sullo scostamento di bilancio. Passi avanti sull’atteso decreto semplificazioni secondo ‘La Stampa’ che, citando Conte, scrive che giovedì il provvedimento giungerà in Cdm. Inoltre, secondo ‘Repubblica’, Pd e M5s starebbero lavorando a un accordo per prorogare fino a fine anno cassa integrazione e moratoria sui licenziamenti e per varare in autunno, con la legge di Bilancio la riforma degli ammortizzatori sociali. Sul fronte europeo, la giornata vedrà l’importante bilaterale tra Merkel — dal primo luglio la Germania sarà presidente di turno Ue — e il presidente francese Macron, preparatorio al summit Ue dopo che ieri Conte ha sentito il premier olandese Rutte.

BORSA USA

Zavorrata dall’andamento dell’epidemia, venerdì la Borsa degli Stati Uniti è scesa, fino a toccare i minimi delle ultime due settimane. S&P 500 -2,4%.Ieri sera, nel corso di una trasmissione televisiva, il segretario alla salute degli Stati Uniti, Alex Azar ha affermato che lo spazio di manovra per fermare il contagio, si sta riducendo. Facebook ha perso l’8,5%, per effetto dell’esodo di grandi investitori pubblicitari: gli ultimi ad aver annunciato un ripensamento o uno stop momentaneo alle inserzioni, sono Coca Cola,Starbucks e Levi’s Strauss. La grande clientela non gradisce l’accostamento a post che incitano alla violenza ed al razzismo, liberi di circolare sul sito social più visitato al mondo.Il Texas ha annunciato che chiudera’ dal weekend l’ accesso ai bar, seguito nel provvedimento anche dalla Florida, e limitera’ quello ai ristoranti.
Tutti gli undici settori dello S&P500 hanno chiuso in rosso con il finanziario (-4,3%) che ha recitato il ruolo di peggiore in seguito alla decisione della Federal Reserve di vietare il pagamento del dividendo e buy backs nel terzo trimestre. Goldman Sachs cede l’ 8,65% e Wells Fargo il 7,4%.
In difficolta’ anche il settore energia (-3,5%), molto volatile nelle ultime sedute in virtu’ delle oscillazioni del prezzo del petrolio.

GENERALI

Ha avuto contatti con Brightsphere Investment Group Inc per una possibile acquisizione della società di asset manager Usa, secondo fonti a conoscenza della situazione.

ROMA

Si e” riunita oggi l”assemblea ordinaria degli azionisti della A.S. Roma, convocata al fine di fornire agli azionisti informazioni sulla situazione patrimoniale e finanziaria della societa” al 31 marzo, approvata dal Cda il 14 maggio, da cui emerge un risultato economico civilistico relativo ai primi nove mesi dell”esercizio 2019/20 negativo per 126,4 milioni, tale da determinare una situazione di riduzione del patrimonio netto della societa” per perdite che integra la fattispecie di legge di cui all”Articolo 2447 del Codice Civile. Con riferimento all”unico punto all”ordine del giorno, spiega una nota, l”assemblea ha preso atto della Relazione illustrativa degli amministratori. L”assemblea ha altresi” preso atto che il Collegio Sindacale della Societa” non ha espresso osservazioni in merito alla valutazione formulata degli amministratori in relazione ai provvedimenti richiesti dal citato articolo 2447 del Codice Civile, tenuto conto di quanto previsto dall”articolo 6 del Decreto Liquidita” che ne ha sospeso l”applicazione fino al 31 dicembre. In considerazione della specifica finalita” informativa dell”assemblea e delle modalita” eccezionali di svolgimento della stessa, non erano state presentate deliberazioni che prevedevano una manifestazione di voto.

BTP E ACQUISTI BCE

In attesa dell’asta a medio lungo di domani — in cui verranno offerti fino a 7,75 miliardi di euro in un Btp a 5 anni, in due Btp a 10 anni e nel Ccteu — la carta italiana riprende a scambiare da 182 punti per il differenziale Italia-Germania a 10 anni e da 1,302% per il tasso del decennale di riferimento, l’agosto 2030, dopo il ‘roll’ di venerdì. Nel pomeriggio, come ogni lunedì, Francoforte aggiorna il mercato sull’andamento settimanale degli acquisti di asset in ambito sia di ‘Qe’ sia di ‘Pepp’. Sulla politica ultra espansiva della Bce è tornata nel fine settimana anche l’esponente del consiglio Schnabel affermando che è necessaria e che i benefici superano gli effetti collaterali. Il collega Villeroy de Galhau ha ribadito che la Bce dovrà mantenere la propria politica ultra accomodante fino a quando l’inflazione non imboccherà chiaramente la strada indicata dal target.

ACQUISTI FED

La Federal Reserve ha acquistato 428 milioni di dollari in bond di singole aziende fino a metà giugno, investendo in società come Walmart e AT&T ma anche in major petrolifere e colossi del tabacco. Le transazioni, rese note ieri, rappresentano il primo acquisto di bond societari da parte della Fed nell’ambito dei nuovi programmi per contrastare gli effetti della pandemia.

ELES

Eles ha notificato agli uffici competenti di Consob l’aggiornamento del KID sui “Warrant Eles 2019-2024”. Il KID (Key Information Document) è un documento informativo sintetico e predisposto in conformità con il Regolamento europeo, con l’obiettivo di illustrare le caratteristiche del prodotto in modalità facilmente comprensibile per l’investitore.L’obiettivo è quello di garantire la comparabilità tra i diversi prodotti e aumentare il grado di trasparenza delle informazioni sugli strumenti.
Il KID sui “Warrant Eles 2019-2024” è pubblicato sul sito internet della Società.

MONTE DEI PASCHI

Oggi si riunisce il Cda per il piano di scissione de portafoglio di Npl da 8-9 miliardi di euro, secondo una fonte vicina alla situazione.

PIAGGIO

La diffusione della pandemia da Coronavirus, e l’esigenza di distanziamento sociale, potrebbero dare una spinta all’utilizzo delle due ruote.  È quanto dichiara alla stampa indiana Diego Graffi, Presidente e Amministratore Delegato di PVPL di Piaggio Vehicles (PVPL), controllata del Gruppo Piaggio in India. Alcuni lavoratori, contrari all’utilizzo dei mezzi pubblici, stanno optando per le due ruote per gli spostamenti.
Per due o tre mesi il settore subirà un rallentamento, in linea con quanto accade all’intero settore automobilistico, tuttavia le due ruote potrebbero beneficiare di una ripresa più rapida, anche se inferiore rispetto allo scorso anno: “Questo potrebbe creare un incremento nella domanda nei prossimi 2-3 mesi sia nelle aree urbane che in quelle rurali”, ha osservato Graffi.
Tuttavia, molto dipenderà dall’andamento dell’epidemia e dalle restrizioni che le autorità adotteranno per contrastarla.

www.websim.it

CATTOLICA ASSICURAZIONI , GENERALI

L’assemblea di Cattolica ha approvato sabato le modifiche allo statuto e l’aumento di capitale per un importo massimo fino a 500 milioni di cui una prima tranche da 300 milioni riservato a Generali, subordinata alla trasformazione della compagnia veronese in Spa.
Secondo una fonte vicina alla sitazione oggi si tiene il Cda per convocare l’assemblea per la trasformazione in Spa la cui prima data utili è il prossimo 28 luglio.

ATLANTIA

Il premier Giuseppe Conte potrebbe prendersi tutto luglio per decidere sulla concessione di Autostrade, ha scritto Il Messaggero nel fine settimana, aggiungendo che il nuovo ponte di Genova potrebbe essere pronto nell’ultima settimana di quel mese.

NEODECORTECH

Neodecortech ha reso noto che partecipera’ all’ edizione 2020 della Digital Italian Sustainability Week organizzata da Borsa Italiana. L’ evento, che si svolgera’ con modalita’ digitali, e’ volto a promuovere il dialogo tra societa’ quotate e investitori domestici e internazionali su temi di strategia e finanza sostenibile innovativa.
Alle sessioni in webcast che si svolgeranno il 29 giugno e il 1 luglio 2020 parteciperanno Luigi Cologni (Amministratore Delegato e Investor Relator), Massimo Giorgilli (Amministratore Delegato di Cartiere di Guarcino e Amministratore Unico di Bio Energia Guarcino) e Fabio Zanobini (CFO del Gruppo Neodecortech).

CARIGE

Il vice presidentte Angelo Barbarulo si è dimesso, con decorrenza immediata, per motivi personali.

NEWLAT

Newlat, con riferimento all’ opas obbligatoria sulla totalita’ delle azioni ordinarie di Centrale del Latte d’ Italia, dedotte le azioni gia’ detenute da Newlat stessa, promossa lo scorso 3 giugno, e facendo seguito quanto comunicato lo scorso 12 giugno in relazione alla sospensione dei termini istruttori, ha reso noto di aver ricevuto dalla Consob comunicazione del riavvio dei termini del procedimento amministrativo volto all’ approvazione del documento di offerta.

APPUNTAMENTI
ITALIA
Assemblea: Nexi (15,00).

PORTOGALLO
Fiducia imprese giugno (10,30).

Fiducia consumatori giugno (10,30).

SPAGNA
Stima prezzi consumo giugno (9,00).

ZONA EURO
Economic sentiment giugno (11,00) – attesa 80,0.

USA
Vendite immobiliari in corso maggio (16,00) – attesa 19,7% mese.

ASTE TITOLI DI STATO
EUROPA
Germania, Tesoro offre 4 miliardi Bubill 9/6/2021.

BANCHE CENTRALI
EUROPA
Gran Bretagna, intervento governatore Bank of England Bailey (11,30).

USA
New York, interventi presidente Fed New York Williams e direttore Fmi Georgieva (21,00).

San Francisco, intervento presidente Fed San Francisco Daly (17,00).

APPUNTAMENTI
ITALIA
ROMA
Camera, atteso approdo decreto rilancio.

EUROPA
Berlino, conferenza stampa congiunta Angela Merkel ed Emmanuel Macron (16,00).

Lussemburgo, inizia riunione ministri Ue Agricoltura e pesca; termina il 30 giugno.

Comments are closed.