Modus Operandi

Modus Operandi

Borsa Investimenti ha realizzato nel 2012 un rendimento del 58%. Nel 2013 ha realizzato un rendimento del 18,66%, nel 2014 il rendimento è stato del 10,91%.
Nel 2015 il rendimento è stato del 12,412%.In quattro anni del 100%, non con un metodo di analisi o grafica ma con un “modus operandi“.

Legge di Gresham

Legge di Gresham

Motti & aforismi

Motti & aforismi

Regole fondamentali di borsa

Regole fondamentali di borsa

Rumors e Borse del 3 Giugno

INTESA

 Intesa Sanpaolo  e Sanlorenzo hanno siglato un accordo in base al quale la banca metterà a disposizione una linea di credito da 50 milioni per finanziare il capitale circolante delle Pmi che compongono la filiera del produttore di yacht attraverso l’anticipo dei crediti commerciali.Lo dice una nota.
L’operazione, che rientra nel “Programma Filiere” della banca, si avvale del reverse factoring nella versione del confirming, con la possibilità per i fornitori di filiera di anticipare i propri crediti commerciali nei confronti di Sanlorenzo attraverso una piattaforma digitale.

APPUNTAMENTI MACRO

Ore 10:00 Italia: Tasso disoccupazione, aprile preliminare;
Ore 10:30 UK: PMI servizi e composito, maggio finale;
Ore 11:00 Eurozona: PPI, aprile;
Ore 11:00 Eurozona: Tasso disoccupazione, aprile;
Ore 13:00 Usa: Richieste mutui MBA, settimana 29 maggio;
Ore 14:15 Usa: ADP, maggio;
Ore 15:45 Usa: PMI servizi e composito, maggio finale;
Ore 16:00 Usa: Ordini di fabbrica, aprile;
Ore 16:00 Usa: ISM non manifatturiero, maggio.

SWISS

Risultati in forte calo nel primo trimestre per Swiss, complice la pandemia del Covid-19. La più grande compagnia aerea svizzera ha subito nel primo trimestre una perdita operativa di 84 milioni di franchi, a fronte di un utile di 48 milioni nello stesso periodo del 2019.I ricavi sono scesi del 20% a 923 milioni, informa in un comunicato odierno la società controllata da Lufthansa. In flessione risultano pure i passeggeri (-21% a 2’992’000) e il tasso di occupazione, contrattosi di 5,3 punti al 73,3%.”In seguito all’insorgenza dell’epidemia di coronavirus Swiss ha immediatamente avviato misure di risparmio”, afferma il responsabile finanziario Markus Binkert, citato nella nota. “Grazie al sostegno del gruppo Lufthansa e all’assistenza garantita dalla Confederazione saremo in grado di superare le difficoltà in materia di liquidità, aggiunge. “Naturalmente faremo ogni sforzo possibile per rimborsare i prestiti, con gli interessi, il più rapidamente possibile”.Il Ceo Thomas Klühr ribadisce l’intenzione di Swiss di ampliare gradatamente l’offerta, che fra il 23 marzo e il 31 maggio era stata ridotta al minimo.”L’obiettivo è quello di consentire la ripresa dei collegamenti diretti intercontinentali, così importanti per l’economia, la politica, la società e il turismo svizzeri”, sottolinea il dirigente nel comunicato. “Lo sviluppo avverrà gradualmente e richiederà dai due ai tre anni”.A causa degli sviluppi incerti della situazione sul fronte del Covid-19 l’azienda non è invece in grado di avanzare previsioni riguardo al risultato dell’esercizio in corso.

PIL SVIZZERA

L’epidemia di coronavirus e le restrizioni imposte per limitarla hanno pesato fortemente sull’economia svizzera nel primo trimestre: il prodotto interno lordo (Pil) si è ridotto del 2,6%, a fronte di una crescita dello 0,3% nei tre mesi precedenti.Un calo massiccio si osserva nel commercio (-4,4%) e nel settore alberghiero e della ristorazione (-23,4%), che ha dovuto fare i conti, già da inizio marzo, con la diminuzione degli ospiti dall’estero, informa la Segreteria di stato dell’economia (Seco) in un comunicato odierno. Un impulso negativo di dimensioni storiche è arrivato inoltre dal settore sanitario (-3,9%), dato che molti trattamenti sono stati temporaneamente sospesi. Le misure di contenimento sanitarie e la grande insicurezza hanno portato alla massiccia diminuzione dei consumi privati (-3,5%).
L’industria manifatturiera (-1,3%) ha fatto registrare il maggiore calo dopo quello dovuto la rimozione del tasso di cambio minimo tra franco e euro a inizio 2015. Vi è stata una sensibile diminuzione delle esportazioni in molti settori industriali. Si è in compenso sviluppata positivamente la voce dell’export – molto importante – dei prodotti chimico-farmaceutici.

BORSA USA

La crescita esponenziale dei tumulti e dei saccheggi in tutto il Paese non impatta minimamente sul trend positivo di Wall Street che prosegue la sua marcia inarrestabile verso i record di fine febbraio.Nel frattempo negli Stati Uniti aumentano le tensioni generate dall’uccisione di George Floyd, cittadino afroamericano, durante un fermo di polizia.Le forze dell’ordine stanno usando il pugno di ferro contro i manifestanti per fermare le frange violente anche se spesso a pagarne le conseguenze sono i gruppi che protestano pacificamente.Il presidente americano non e’ riuscito a spegnere le tensioni ma al contrario ha gettato benzina sul fuoco minacciando l’intervento dell’esercito.
Gli operatori sembrano pero’ ignorare tutto questo e guardano con ottimismo alle riaperture delle attivita’ commerciali in tutto il mondo dopo il lockdown imposto dai governi per contrastare la pandemia di Covid-19.
Il bilancio della seduta di ieri registra il Dow Jones + 1,1, lo S&P500 + 0,8% ed il Nasdaq +0,6%. VIX in -4,5% a quota 26,8 punti. Tutti gli undici settori dello S&P500 hanno chiuso ieri in rialzo.

DAZI USA – Washington sta indagando sulle tasse sui servizi digitali che alcuni Paesi come Italia, Gran Bretagna e Brasile stanno valutando di introdurre, secondo quanto riferito dall’ufficio del rappresentante Usa per il commercio, in una decisione che potrebbe condurre a nuovi dazi. In una nota, Robert Lighthizer ha detto che gli Usa sono “pronti a prendere tutte le misure appropriate per difendere le nostre aziende e i nostri lavoratori contro tale discriminazione”.
Non si placano intanto le proteste contro la morte di un afroamericano durante un fermo di polizia con decine di migliaia di persone scese in piazza in diverse città degli Stati uniti e scontri e saccheggi a New York.

DATI USA – Importanti anticipatori del dato governativo sul mercato del lavoro Usa, in agenda per venerdì, i dati Adp che verranno diffusi nel primo pomeriggio dovrebbero mostrare una riduzione di posti di lavoro nel settore privato a maggio per 9.000.000 dopo il calo per oltre 20 milioni del mese precedente.Nel pomeriggio inoltre, oltre agli indici Pmi su servizi e composito elaborati da Markit, verrà diffuso anche il Pmi non manifatturiero di Ism che vede attese per una lettura a 44,0 dal precedente 41,8 di aprile.

AZIONARIO

Kerry Craig, global market strategist di Jp Morgan Asset Management, ritiene che il rally dell”azionario sia dovuto al miglioramento del sentiment delle imprese, alle riaperture graduali delle economie, ai minori timori sull”eccesso di offerta di petrolio e alle misure di stimolo sia fiscale che monetario. Comunque sia l”esperto ricorda che restano numerosi rischi ed e” quindi consigliabile un approccio prudente agli investimenti. ” difficile dire quali fattori possano ostacolare la performance delle azioni, ma abbiamo tensioni in aumento tra gli Stati Uniti e la Cina, le elezioni statunitensi stanno arrivando e c”e” un ambiente politicamente pesante negli Stati Uniti in questo momento. In sostanza ci sono abbastanza rischi la” fuori”, puntualizza Craig.

EXOR 

, GEDI  – Prende il via l’Opa obbligatoria totalitaria di Giano Holding, veicolo di Exor, sulle azioni ordinarie residuali in circolazione di Gedi Gruppo Editoriale, al prezzo di 0,46 euro l’una. L’offerta termina il 30 giugno.

AL VIA SPOSTAMENTI TRA REGIONI

A quasi tre mesi dall’avvio del ‘lockdown’ riprende la libera circolazione tra Regioni in Italia mentre i dati della Protezione civile hanno indicato ieri 55 nuovi morti, in calo rispetto al giorno precedente, ma un incremento dei nuovi contagi a 318 dai 178 di lunedì . In attesa del Consiglio europeo di metà mese e della decisione del Parlamento sui fondi Mes, secondo il ‘Sole 24 ore’ il ministro della Salute Speranza è al lavoro su un piano da almeno 20 miliardi di euro — con fondi attinti dalle linee Mes o dal prossimo ‘Recovery plan’ — per potenziare il servizio ospedaliero e quello delle cure sul territorio. Lo stesso quotidiano scrive che il governo ha pronta una lettera per inoltrare a Bruxelles la richiesta di fondi ‘Sure’ per 20 miliardi con cui coprire la cassa integrazione almeno fino a dicembre. In giornata inoltre, secondo i quotidiani, il premier Conte annuncerà un piano di riforme pluriennale indicando una ‘road map’ che va dalle infrastrutture a un nuovo fisco, passando per la sburocratizzazione e una giustizia più agile, tendendo la mano alle opposizioni.

BORSE ASIA

Seconda seduta consecutiva di acquisti per i mercati asiatici in scia ai guadagni di Wall Street che ignora le tensioni con la Cina e le proteste che dilagano in tutto il paese.La Casa Bianca ha infatti minacciato piu’ volte nel corso della scorsa settimana la superpotenza asiatica dopo l’approvazione della legge sulla sicurezza a Hong Kong.
Per rispondere alle accuse il governo di Pechino sarebbe pronto a sospendere gli acquisti di prodotti agroalimentari importati dagli Stati Uniti, rischiando di compromettere l’accordo commerciale raggiunto a inizio anno.Cosi gli indici cinesi viaggiano sopra la parita’ con Shanghai a +0,5% e Shenzen a +0,7%. Piu’ decisi gli acquisti a Hong Kong a +1,3%.
Positiva anche la seduta della borsa giapponese con il Nikkei a +1,1% e il Topix a +0,5%.

Eprice

ePrice comunica che le misure di contenimento della pandemia di Covid-19 e la conseguente chiusura temporanea del canale fisico di vendita, hanno comportato, a partire dallo scorso marzo, un incremento delle visite al sito ePrice e delle vendite MarketPlace rispetto ai dati previsionali.
Per contro, i ricavi delle vendite dirette non hanno potuto beneficiare del trend favorevole a causa della limitata disponibilita’, tuttora esistente, di risorse finanziarie tali da poter usufruire di livelli di stock di magazzino sufficienti a soddisfare tempestivamente tutte le richieste provenienti dal mercato attraverso anche un ampliamento del catalogo dei prodotti.
Il gruppo, anche alla luce dell’ andamento positivo tuttora in corso, nonostante la riapertura dei canali fisici, ritiene che tale trend di incremento sia da ritenersi in parte strutturale in quanto derivato dal mutamento delle abitudini di acquisto conseguenti al maggiore utilizzo del canale ecommerce in questo periodo, dai miglioramenti tecnologici apportati al sito e destinato a confermarsi nel breve termine per la minore competitivita’ dei canali fisici, in ragione, anche, della permanenza di alcune misure di distanziamento sociale legate alla gestione dell’ emergenza.
Il positivo andamento e’ confermato anche dai risultati conseguiti nel mese di aprile in termini di GMV, acquirenti e numero di ordini.

TREVI FINANZIARIA INDUSTRIALE

Borsa Italiana ha comunicato che da oggi e fino a successivo provvedimento non sarà consentita l’immissione di ordini senza limite di prezzo sulle azioni ordinarie della società.

ASPI

E” stato rinviato il vertice, programmato per oggi a Palazzo Chigi, con i ministri dell”Economia e delle Infrastrutture, Roberto Gualtieri e Paola De Micheli, insieme ai capi delegazione della maggioranza, per decidere sulla concessione ad Autostrade per l”Italia. Anche se non si esclude una nuova convocazione in notturna e dopo la conferenza stampa del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, prevista per oggi. Lo scrive Il Messaggero precisando che il negoziato non si e” mai interrotto, ma il governo non ha ancora dato una risposta alla trattativa condotta dai due ministri e che riguarda sia il nodo delle concessioni sia piu” precisamente quello delle tariffe. Tra qualche settimana sara” inaugurato il nuovo ponte di Genova e il 30 giugno viene considerata una data limite anche perche” scade il termine entro il quale Autostrade puo” legalmente contestare la variazione unilaterale dei termini dell”accordo concessorio contenuta nell”ormai famoso articolo 35 del Milleproroghe, che la societa” chiede venga profondamente rivisto. Proprio per evitare un duro e costoso scontro in tribunale, e l”incertezza che per anni deriverebbe alla gestione dei tratti autostradali, ora si sta provando a individuare un punto d”intesa. Il problema per cui il premier Conte – che ha avocato a se” il dossier – procede con estrema cautela e” ormai piu” che altro politico. Sull”ingresso di nuovi soci nella societa” concessionaria ci sono state aperture, anche se i Benetton non intendono passare in minoranza. Soprattutto non a condizioni che non siano di mercato. Piu” proficuo sembra essere i l confronto sulle tariffe. L”incertezza si protrae da tempo e non aiuta Atlantia a muoversi come vorrebbe e dovrebbe in ambito finanziario, cosi” come non rassicura chi intende investire nel nostro Paese dove si cambiano le regole in corso d”opera e la giustizia e” troppo lenta.

TAMBURI

Immuni, la App scelta da governo per contenere l’epidemia da Covid-19, ha già scalato la classifica delle applicazioni più scaricate sugli iPhone, posizionandosi davanti a  TikTok, Whatsapp, Intagram, YouTube, Gmail. È quanto risulta dai dati elaborati da App Annie, operatore di San Francisco che da anni analizza il successo delle App.Immuni è stata prodotta da Bending Spoon, società partecipata da Tip. I download sono stati 500mila, nonostante il fatto che, in questa prima fase, l’applicazione sarà attiva solo in quattro regioni: Abruzzo, Liguria, Marche e Puglia.Il successo della App, che invia la notifica quando si viene a contatto con una persona positiva al Covid-19, dipende anche dal numero delle persone che la scaricano. Secondo alcune fonti, in questa prima fase potrebbe essere sufficiente il 10% della popolazione.

APPUNTAMENTI
ITALIA
Annuncio revisione trimestrale indici FTSE Italia che saranno effettive dal 22 giugno.

FTSE MIB
ALTRE QUOTATE
Assemblea: Tod’s (11,00).

ESTERO
Risultati Campbell Soup.

DATI MACROECONOMICI
ITALIA
Ihs Markit, Pmi servizi maggio (9,45) – attesa 26,5.

Ihs Markit, Pmi composito maggio (9,45).

Istat, stima occupati e disoccupati aprile (10,00).

FRANCIA
Pmi servizi Markit finale maggio (9,50) – attesa 29,4.

Pmi composito Markit finale maggio (9,50) – attesa 30,5.

GERMANIA
Pmi servizi Markit finale maggio (9,55) – attesa 31,4.

Pmi composito Markit finale maggio (9,55) – attesa 31,4.

Tasso disoccupazione maggio (9,55) – attesa 6,2%.

GRAN BRETAGNA
Pmi servizi Markit finale maggio (10,30) – attesa 28,0.

Pmi composito Markit finale maggio (10,30) – attesa 28,9.

SPAGNA
Pmi servizi maggio (9,15) – attesa 25,0.

ZONA EURO
Pmi servizi Markit finale maggio (10,00) – attesa 28,7.

Pmi composito Markit finale maggio (10,00) – attesa 30,5.

Prezzi produzione aprile (11,00) – attesa -1,8% m/m; -4,0% a/a.

Tasso disoccupazione aprile (11,00) – attesa 8,2%.

USA
Adp, occupati settore privato maggio (14,15) – attesa -9.000.000.

Pmi servizi Markit finale maggio (15,45).

Pmi composito Markit finale maggio (15,45).

Ordini all’industria aprile (16,00) – attesa -14,0%.

Revisione beni durevoli aprile (16,00).

Pmi non manifatturiero ISM maggio (16,00) – attesa 44,0.

Scorte settimanali prodotti petroliferi Eia (16,30).

ASTE DI TITOLI DI STATO
EUROPA
Germania, Tesoro offre 4 miliardi Bobl scadenza 11/4/2025, cedola zero.

Grecia, Tesoro offre titoli di Stato a 26 settimane.

BANCHE CENTRALI
EUROPA
Zona euro, intervento online membro board Bce Edouard Fernandez-Bollo (16,30).

CANADA
Ottawa, banca centrale pubblica ultima decisione tassi overnight (16,00).

APPUNTAMENTI
ITALIA
Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, interviene in videoconferenza alla presentazione del SOER, il rapporto sullo stato dell’ambiente in Europa e in Italia (10,00).

Atteso discorso Conte su piano di rilancio Italia (pomeriggio).

Camera esamina ‘decreto scuola’.

Presidente Iss Silvio Brusaferro interviene a commissione Camera.

Gualtieri interviene (15,00) a evento online “Terzo Settore e finanza sostenibile: scenari dopo l’emergenza sanitaria”.

Roma, a Commissione Trasporti della Camera audizione ministra Innovazione Pisano in videoconferenza su applicazione per il tracciamento dei contatti e sui voucher per la connettività per i cittadini e le imprese (19,00).

Comments are closed.