Rumors e Borse del 31 marzo

Marzo 31, 2020

 

FIAT CHRYSLER

Le immatricolazioni negli Stati Uniti sono attese in forte calo a marzo a causa dell'impatto dell'epidemia di coronavirus e le vendite subiranno probabilmente un'ulteriore batosta in aprile. Per proteggere la salute finanziaria dell'azienda ed evitare una riduzione del personale nel secondo trimestre, il Ceo Mike Manley ha deciso di ridursi lo stipendio del 50% per i prossimi tre mesi. Lo annuncia in una lettera inviata ai dipendenti del gruppo in cui parla di un impegno collettivo per far fronte alle difficoltà del momento.

EXOR

Ha raggiunto un accordo per acquisire l'8,87% della società Usa Via Trasportation con un investimento complessivo di 200 milioni di dollari.

CNH

Alla luce del deterioramento dello scenario macroeconomico innescato dalla diffusione coronavirus, il gruppo ha ritirato la guidance finanziaria per il 2020 presentata lo scorso 7 febbraio e fonrità ulteriori aggiornamenti con la presentazione dei risultati del primo trimestre, il 6 maggio 2020.

Appuntamenti macro di oggi

Ore 08:00 UK: Pil, quarto trimestre finale;
Ore 08:45 Francia: Inflazione, marzo preliminare;
Ore 08:45 Francia: PPI, febbraio;
Ore 11:00 Italia: Inflazione, marzo preliminare;
Ore 12:00 Italia: PPI, febbraio;
Ore 16:00 Usa: Fiducia consumatori, marzo.

NEWLAT

Newlat Group, capogruppo di Newlat Food  ha sottoscritto un accordo vincolante con alcuni soci di Centrale del Latte d'Italia  per acquistare una quota del 46,24% della società.Il prezzo pattuito per l'acquisto della quota è di 1 euro e 0,33 azioni Newlat Food per ogni azione Centrale Latte Italia e l'operazione sarà eseguita domani, dice una nota.Allo stesso prezzo Newlat Food lancerà un'Opas obbligatoria su Centrale Latte Italia.Gli azionisti venditori della quota in Centrale Latte Italia sono Finanziaria Centrale del Latte di Torino, Lavia-Società Semplice, Luigi, Marco Fausto e Carla Luzzati e Sylvia Loew e diventeranno soci di Newlat Food con una quota complessiva del 5,30%.Nell'ambito dell'operazione Newlat Group cederà a Newlat Food le azioni Centrale Latte Italia che acquisterà dai soci venditori e anche l'1,34% già detenuto allo stesso prezzo per una quota complessiva del 47,58%.
Newlat Food è stata assistita da Ubi Banca nell'operazione, mentre Newlat Group è stata affiancata da Equita Sim, mentre i soci venditori di Centrale Latte Italia si sono affidati a Vitale & Co.

BANCA D' ITALIA

L'attenzione dei mercati si concentrerà stamani anche sull'assemblea annuale di via Nazionale con la relazione del governatore Ignazio Visco, che nei suoi ultimi interventi pubblici ha ribadito che le banche centrali sono pronte a fare di più se necessario ma è indispensabile definire uno strumento in ambito Ue per "finanziare collettivamente la ricostruzione" La scorsa settimana la Bce ha effettuato il più consistente acquisto di titoli governativi a livello settimanale da quando è iniziato il Quantitative easing nel 2015, comprando quasi 20 miliardi di euro in titoli pubblici [L8N2BN64Y]. Nell'ambito del 'Pandemic Emergency Purchase Programme' (PEPP), solo nei primi due giorni della scorsa settimana, Francoforte ha acquistato altri 15,6 miliardi in asset  Secondo S&P Global, grazie al massiccio intervento degli istituti centrali, non c'è necessità al momento di aggiustare il rating dell'Italia .

BORSE ASIA ED USA

La seduta americana e' stata caratterizzata dagli acquisti nell’healthcare, balzato del 4,67% e trainato da Johnson & Johnson e da Abbot Laboraties.
A spingere il settore l’annuncio di investimenti massicci nella ricerca di un vaccino e l’approvazione di un test per il Covid-19.
Gli acquisti hanno caratterizzato anche il settore tech con un balzo di Microsoft di oltre il 7%.
Gli aiuti annunciati dalla Fed la settimana scorsa stanno quindi iniziando a dare il loro effetto anche se le perdite dai massimi di febbraio superano il 20%.
Il rally di Wall Street non basta pero' ai listini asiatici dove l’autorita' monetaria di Singapore ha allentato la politica monetaria e la Central Bank of China ha tagliato i tassi di interesse.
Notizie rassicuranti sono arrivate anche dal fronte macro con la produzione industriale cinese di febbraio in crescita dello 0,4% rispetto allo 0,1% atteso dagli analisti.
Cosi la Cina viaggia poco sopra la parita' con Shanghai a +0,4% e Shenzen a +0,9%. Bene anche Hong Kong a +0,9%.
Sottotono il Giappone dove il Nikkei perde lo 0,3% e il Topix l’1,7%.
Il tutto dopo il forte rally di Wall Street con il Dow Jones che ha chiuso a +3,19%, lo S&P500 a +3,35% e il Nasdaq a +3,62%.

.

CORONAVIRUS IN ITALIA -

Il governo estenderà il 'lockdown' almeno fino a Pasqua, ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza. Mentre il numero dei contagi ha sfondato quota 100.000 e quello dei decessi è giunto ieri a 11.591, l'Oms fa sapere che le stringenti misure messe in atto nelle ultime due settimane dovrebbero portare presto a una stabilizzazione dell'epidemia nel Paese, ma sarà necessario mantenere alta l'attenzione. Il numero di nuovi casi è cresciuto nella giornata di ieri di 4.050 unità in tutto il Paese, la cifra più bassa registrata dal 17 marzo

UE E COVID-19

La risposta all'emergenza che l'Ue sta elaborando dovrebbe concentrarsi sugli strumenti offerti dal Mes e dalla Bei, da impiegare rapidamente, hanno detto alcuni funzionari. I ministri finanziari della zona euro hanno due settimane di tempo per decidere come sostenere l'economia pesantemente colpita dall'epidemia, dopo il nulla di fatto al Consiglio europeo della scorsa settimana.Il commissario Ue al Mercato interno Thierry Breton in un'intervista al Corriere della Sera ragiona sul possibile ingresso dello Stato nelle aziende che vanno protette, e a proposito del debito comune per fronteggiare la pandemia è favorevole a un fondo europeo finanziato dagli Stati che potrebbe emettere obbligazioni a 20-30 anni.

ASPI

Il dialogo tra il governo, Autostrade per l''Italia, con il ceo Roberto Tomasi in prima fila, e Atlantia, che vede impegnati il presidente Fabio Cerchiai e l''amministratore delegato Carlo Bertazzo, e'' nuovamente aperto. Anche di questo clamoroso passo avanti, dopo settimane di silenzi, si e'' parlato nel corso dell''ultimo consiglio di amministrazione di Edizione tenuto qualche giorno fa. Lo scrive Il Sole 24 ore aggiungendo che la famiglia Benetton, guidata da Gianni Mion e Carlo Bertazzo, ha fatto il punto sulla situazione delle partecipate alla luce dell''emergenza coronavirus, e ha potuto registrare questa fondamentale evoluzione positiva sul dossier Aspi. Si tratta al momento di interlocuzioni preliminari rispetto alle proposte avanzate dalla societa'' riguardo un potenziale accordo transattivo che metta da parte il decreto Milleproroghe. Interlocuzioni, tuttavia, che avrebbero permesso di riaprire anche un secondo cruciale tavolo di trattativa: quello del riassetto della compagnia autostradale che porterebbe a un parziale disimpegno dei Benetton, evidentemente gradito all''esecutivo. Tanto che si starebbe ragionando attorno a nuovo schema: la vendita diretta di una quota compresa tra il 40 e il 50% di Aspi a Cdp e F2i, con la Cassa pronta a far valere il debito di 1,2 miliardi che ha nei confronti della societa'' autostradale magari attraverso una possibile conversione. Il governo, riferiscono fonti ben informate al giornale, ha fretta di creare le condizioni per far ripartire il paese, non appena la crisi Coronavirus lo permettera''. E in questo scenario le infrastrutture rappresentano un tassello cruciale. Ecco perche'' risolvere il nodo Aspi potrebbe diventare una priorita''. Tanto piu'' che la crisi senza precedenti scoppiata con la pandemia rischia di mandare in tilt il sistema di Ponzano Veneto. Per capire in che misura, basta scorrere il portafoglio di Edizione. La holding sconta una concentrazione forte su settori che non possono prescindere dalla mobilita'', oggi di fatto congelata. Il cuore dell''impero e'' nelle autostrade con Aspi e Abertis, ma anche negli aeroporti con Adr, nella ristorazione con Autogrill e nel retail con Benetton. Resta fuori, diventando in questo scenario l''asset piu'' "pesante" nel portafoglio della holding, la spagnola Cellnex, attiva nel business delle torri che trae beneficio da una comunicazione a distanza sempre piu'' centrale nell''era del Covid-19.

MEDIASET

E' salita al 20,1% della tedesca ProSiebenSat.

PRYSMIAN

Proporrà di ridurre il dividendo a 0,25 euro per azione dagli 0,50 euro previsti inizialmente a causa della crisi innescata dall'epidemia di coronavirus e valuterà l'eventuale distribuzione del restante 50% in relazione all'evoluzione dello scenario.

SAES GETTERS

Il Consiglio di Amministrazione di Saes Getters ha deliberato la riduzione della quota dell' utile d' esercizio 2019 da destinare a dividendi.
Il CdA ha deciso di proporre all' assemblea la distribuzione di un dividendo pari a 0,50 euro per azione ordinaria (rispetto a 0,78 euro deliberato lo scorso 12 marzo) e 0,516626 euro per azione di risparmio (rispetto a 0,796626 euro).
Il dividendo sara' posto in pagamento il prossimo 29 aprile 2020, con stacco della cedola il 27 aprile 2020 (record date 28 aprile 2020).
La societa' precisa che la decisione e' stata presa a fronte del contesto di generale incertezza provocato dall' epidemia Covid-19, confermando infine la propria solidita' patrimoniale e finanziaria e le linee strategiche per il proprio sviluppo futuro.

TOD'S

Ha deciso che non pagherà il dividendo a causa del peggioramento della crisi legata all'epidemia di coronavirus. Il presidente e il vicepresidente, Diego e Andrea Della Valle, hanno rinunciato ai compensi 2020.

UNIPOL - UNIPOLSAI 

Introdurranno il voto maggiorato per dare una maggiore stabilità all'azionariato.

Non e' consentita l'immissione di ordini senza limite di prezzo sulle azioni di EDILIZIACROBATICA , GIGLIO GROUP .

APPUNTAMENTI
Assemblee: Anima (11,00).

Sono sospesi a tempo indeterminato: AXELERO , BANCA CARIGE , BIO-ON , CDR ADVANCE CAPITAL , COSE BELLE D'ITALIA , OLIDATA , STEFANEL .

DATI MACROECONOMICI
ITALIA
Istat, stima prezzi al consumo marzo (11,00) - attesa dato NIC -0,3% m/m; -0,4% a/a: dato IPCA 1,7% m/m; -0,2% a/a.

Istat, prezzi alla produzione dell'industria e delle costruzioni febbraio (12,00).

FRANCIA
Spese al consumo febbraio (8,45) - attesa 0,7% m/m.

Prezzi produzione febbraio (8,45).

Stima prezzi al consumo marzo (8,45) - attesa dato armonizzato 1,1% a/a.

GERMANIA
Prezzi import febbraio (8,00) - attesa -0,3% m/m; -1,5% a/a.

Tasso disoccupazione marzo (9,55) - attesa 5,1%.

GRAN BRETAGNA
PIL trim4 (8,00) - attesa zero t/t; 1,1% a/a.

Partite correnti trim4 (8,00) - attesa -7.000 miliardi.

GRECIA
Vendite al dettaglio gennaio (12,00).

PORTOGALLO
Stima prezzi al consumo marzo (10,30).

Tasso disoccupazione febbraio (12,00).

SPAGNA
PIL trim4 (10,00) - attesa 0,5% t/t; 1,8% a/a.

Partite correnti gennaio (10,00).

ZONA EURO
Stima prezzi al consumo marzo (11,00) - attesa dato armonizzato 0,8% a/a.

USA
CaseShiller gennaio (15,00) - attesa 0,4% m/m; 3,2% a/a.

PMI Chicago marzo (15,45) - attesa 40,0.

Fiducia consumatori marzo (16,00) - attesa 110,0.

Scorte settimanali prodotti petroliferi API (22,30).

ASTE DI TITOLI DI STATO
ITALIA
Tesoro offre 2,25-2,75 miliardi 13.ma tranche Btp a 5 anni scadenza 1/2/2025, cedola 0,35%; 3-3,5 miliardi terza tranche Btp a 10 anni scadenza 1/8/2030, cedola 0,95%; 1-1,5 miliardi 15.ma tranche Btp a 10 anni scadenza 1/4/2030, cedola 1,35%; 500-750 milioni terza tranche Ccteu scadenza 15/12/2023.

BANCHE CENTRALI
ITALIA
Banca d'Italia pubblica indice Eurocoin di marzo.

APPUNTAMENTI
ITALIA
Roma, assemblea ordinaria annuale Banca d'Italia con relazione governatore Ignazio Visco (10,00).

Roma, Autorità energia comunica tariffe di luce e gas in vigore dall'1 aprile 2020.

Milano, conferenza stampa di presentazione Ospedalefieramilano destinato a ospitare nuovi posti di terapia intensiva, con governatore Lombardia Fontana, presidente Fondazione Fiera Milano Pazzali, DG Policlinico di Milano Belleri che avrà la direzione sanitaria della struttura e un delegato di Bertolaso (mattina).

EUROPA
Atene, conferenza stampa di presentazione rapporto economico 2020 su Grecia con Segretario Generale Gurria.

Strasburgo, vice presidente Commissione UE Suica presenta rapporto su "Impatto del cambio demografico" a sessione plenaria Parlamento europeo.

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma