Modus Operandi

Modus Operandi

Borsa Investimenti ha realizzato nel 2012 un rendimento del 58%. Nel 2013 ha realizzato un rendimento del 18,66%, nel 2014 il rendimento è stato del 10,91%.
Nel 2015 il rendimento è stato del 12,412%.In quattro anni del 100%, non con un metodo di analisi o grafica ma con un “modus operandi“.

Legge di Gresham

Legge di Gresham

Motti & aforismi

Motti & aforismi

Regole fondamentali di borsa

Regole fondamentali di borsa

Rumors e Borse del 9 Luglio

ATLANTIA

Il premier Giuseppe Conte si aspetta di poter chiudere la controversia sulla possibile revoca della concessione autostradale ad Autostrade per l’Italia al più tardi entro la fine di questa settimana.Secondo il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, il governo italiano deve revocare la concessione. Anche Il leader dei 5 Stelle Vito Crimi ha detto che la famiglia Benetton non dovrebbe più gestire le autostrade italiane.
La società ha precisato in una nota di non aver mai ricevuto finora alcun riscontro formale alle proposte inviate all’esecutivo per la definizione del contenzioso sul Ponte Morandi, “né mai alcuna proposta formale è stata formulata dall’esecutivo stesso”.Il traffico nelle autostrade italiane gestite dalla società è calato del 15,5% la scorsa settimana.La Corte Costituzionale ha stabilito che il decreto legge con cui il governo ha escluso Autostrade per l’Italia dalla ricostruzione del ponte Morandi non è illegittimo. Il premier Giuseppe Conte si aspetta di poter chiudere la controversia sulla possibile revoca della concessione autostradale ad Autostrade per l’Italia al più tardi entro la fine di questa settimana.
Il traffico nelle autostrade italiane gestite dalla società è calato del 15,5% la scorsa settimana.

FITCH

Mentre gli analisti di Unicredit scrivono in un report alla clientela di non attendersi una variazione del rating sull’Italia domani da parte di Fitch, l’agenzia fa sapere che il numero record di downgrade causati dall’emergenza coronavirus ha fatto si’ che per la prima volta il numero di Paesi di categoria “junk” sia superiore rispetto a quelli che possiedono l’investment grade. Fitch ha gia’ comunicato quest’anno 32 provvedimenti negativi su 26 Paesi, ma con oltre un terzo dei 118 Stati che tiene sotto osservazione con outlook negativo, e’ probabile che ne seguano altri

BTP FUTURA

Con all’attivo una raccolta di oltre 5,2 mld di euro nei primi tre giorni di placement, riparte stamani l’offerta del Btp Futura, il bond dedicato al retail il cui ricavato sara’ interamente utilizzato per finanziare provvedimenti anti-pandemia. Secondo calendario, il collocamento dovrebbe terminare con la giornata di domani, salvo comunicazione questa sera da parte del Tesoro di una sospensione anticipata (dei 5 giorni di sottoscrizione previsti, solo i primi tre erano garantiti).
Sempre in serata, a mercati chiusi, Via XX settembre annuncia’ tipologia e quantitativi dei Btp in asta il 14 luglio. Secondo un report Unicredit, saranno offerti 3-3,5 mld di Btp 0,30% Agosto 2023, 3,5-4 mld del nuovo Btp 15 luglio 2027 e 1,5-2 mld del Btp 2,45% Settembre 2050.

FIAT CHRYSLER

Un giudice federale Usa ha respinto la causa intentata da General Motors  contro la rivale Fiat Chrysler, accusata di aver corrotto il sindacato Uaw, affermando che i presunti danni subiti dalla maggiore casa automobilistica statunitense non sono stati causati dalle presunte violazioni di FCA.

INTESA SANPAOLO , UBI

Le adesioni all’Ops promossa da Intesa su UBI erano pari allo 0,546% dell’offerta, secondo i dati diffusi ieri sera da Borsa Italiana.

INTESA SANPAOLO

Lo studio legale Chiomenti ha reso noto di aver assistito la banca in una cartolarizzazione revolving di crediti al consumo da 7,2 miliardi. I titoli emessi dal veicolo Clara Sec. sono stati sottoscritti per intero da Intesa.

UE

Pressing di Italia e Spagna sull’Ue per un’intesa sul Recovery Fund entro luglio. Questa la linea condivisa dal premier Conte e dell’omologo iberico Sanchez nell’incontro di ieri a Madrid. ‘Qui è in gioco il mercato unico, senza una risposta forte e coordinata lo distruggeremo ha detto Conte . Merkel chiede che il Consiglio europeo giunga ad un risultato di mediazione, indicando in un accordo entro l’estate l’obiettivo.
Ancora sul fronte Ue, e’ giunto ieri da Bruxelles il via libera allo schema italiano da 6,2 mld di euro per sostenere le piccole imprese e gli autonomi danneggiati dal coronavirus. Lo schema prevede un sostegno pubblico sotto forma di sovvenzioni dirette ed è aperto a tutte le imprese e i lavoratori autonomi di tutti i settori, tranne che a quello finanziario e dell’amministrazione pubblica. L’importo individuale sarà calcolato come percentuale sulla differenza tra il fatturato di aprile 2020 rispetto a quello di aprile 2019.

BORSA USA ED ASIA

Altra seduta di acquisti per i mercati asiatici in scia a Wall Street dove ancora una volta hanno brillato i titoli tech con Twitter balzata del 7,3%.
Non si ferma quindi la corsa degli indici americani che hanno recuperato buona parte delle perdite registrate a causa della pandemia, ignorando completamente i numeri preoccupanti collegati alle infezioni di Covid-19.
Negli Usa infatti i casi sono saliti a 3.158.932 e i decessi hanno raggiunto i 134.862 con gli stati del sud che restano i piu’ colpiti e sono pronti a bloccare nuovamente le attività’ commerciali se i numeri dovessero continuare a peggiorare.
In Asia prosegue la corsa dei listini cinesi con Shanghai che si trova sui massimi da inizio 2016 spinta anche dalle parole del China Securities Journal che ha invitato gli investitori a sostenere i listini e che ha fatto registrare un record di volumi a inizio settimana.
Il movimento rialzista ricorda quello della bolla del 2015, quando lo Shanghai Index crollo del 40% passando dai 5.023 punti di inizio giugno ai 2.763 del 5 febbraio 2016.
Nel frattempo i dati macroeconomici mostrano un cauto recupero con l’indice dei prezzi alla produzione cinese di giugno che, sebbene in calo a -3%, ha battuto le aspettative. Meglio delle attese anche l’indice dei prezzi al consumo mensile di giugno a -0,1% contro il -0,5% atteso dagli analisti.
Dati in recupero anche dal Giappone con gli ordini di macchinari core annuale di maggio a -16,3% rispetto al -17,1% atteso e il dato mensile a +1,7% contro il -5,4% del consensus.
Così’ in Cina non si ferma la corsa dei listini con Shanghai a +1,3% e Shenzen a +2,7%. Piu’ arretrata Hong Kong a +0,5%.
Seduta positiva anche in Giappone con il Nikkei a +0,7% e il Topix a +0,4%.
Il tutto dopo l’ennesimo rialzo di Wall Street trainata dai tecnologici con il Nasdaq a +1,44%, l’S&P500 a +0,78% e il Dow Jones a +0,68%.

Gli Stati Uniti hanno superato i tre milioni di contagi.
Scrive il Washington Post che la gran parte degli ospedali in Florida ha esaurito i posti in terapia intensiva.
«A meno che tutti i diversi Paesi non adottino misure di contenimento, dobbiamo aspettarci una diffusione del contagio ancora più vasta. Negli Stati Uniti abbiamo un problema, perché la nostra epidemia non è sotto controllo. Stiamo osservando grandi focolai in Brasile, in Sud Africa e ora in Asia. In definitiva siamo soltanto all’inizio della pandemia globale che, molto probabilmente, peggiorerà ulteriormente, prima di migliorare» dice Anthony Fauci nell’intervista rilasciata al Corriere della Sera.«Il tasso di mortalità è sceso di dieci volte!» (tweet di Donald Trump).
Il presidente della Colombia Iván Duque Márquez ha prorogato il lockdown nel paese almeno fino al 1° agosto. L’annuncio è giunto dopo il nuovo record di casi giornalieri di coronaviurs registrato martedì, 4.213.
DIASORIN
DiaSorin annuncia che il suo test Liaison Sars-CoV-2 S1/S2 IgG e’ stato selezionato dalla NHS England, il Servizio Sanitario Nazionale del Regno Unito, per supportare uno screening su scala nazionale con lo scopo di tracciare l’ impatto e la diffusione del virus nella popolazione inglese.
Il test si basa sulla tecnologia CLIA per la determinazione quantitativa e qualitativa degli anticorpi IgG contro le proteine SARS-CoV-2 S1 e S2 nei campioni di siero o plasma umano e identifica la presenza di anticorpi in pazienti infettati da SARS-CoV-2.
Il Regno Unito rappresenta quindi il quarto paese ad aver scelto tale test per condurre uno studio epidemiologico nazionale.
Ricordiamo che il test, marcato CE lo scorso 17 aprile, ha ricevuto il 25 aprile negli Stati Uniti l’ autorizzazione all’ utilizzo per uso di emergenza (EUA) dalla FDA.
Successivamente, il 18 maggio, e’ stato il primo a ricevere il via libera all’ utilizzo in Canada e il 25 maggio il test ha ottenuto l’ autorizzazione alla commercializzazione in Brasile.
Il test e’ attualmente disponibile su oltre 5.000 analizzatori Liaison XL installati in tutto il mondo, ciascuno dei quali e’ in grado di processare fino a 170 campioni di pazienti all’ora e fornire i primi risultati in soli 35 minuti, consentendo di aumentare la produttivita’ per mitigare l’impatto di questo virus.

ENAV

Ha firmato un accordo per la fornitura al service provider per il controllo del traffico aereo svizzero della piattaforma italo-francese Coflight. L’accordo ha un valore di 2,8 milioni di euro per ENAV.

COVID

Secondo i dati a ieri del ministero della Salute, nelle ultime 24 ore si sono registrati 15 decessi da Covid-19 in Italia, contro i 30 del giorno precedente, mentre i nuovi contagiati sono 193 rispetto ai 138 del giorno prima. Il totale dei decessi sale quindi a 34.914, i casi totali di contagio si attestano a 242.149. Gli attualmente positivi al virus sono 13.595.
La situazione intanto si fa pesante in Usa – paese piu’ colpito al mondo dal Covid – dove Trump ha minacciato di tagliare i fondi pubblici alle scuole se non riapriranno, accusando i democratici di non volerle far ripartire volutamente prima delle elezioni presidenziali di novembre.
Secondo il numero uno del Fondo monetario internazionale Kristalina Georgieva, i Paesi del G20 e i creditori del club di Parigi devono iniziare a pensare come sostenere i Paesi piu’ poveri alle prese con l’allargamento del debito, avvertendo dei timori circa possibili ristrutturazioni dello stesso in molti casi . Barclays sostiene in uno studio sul debito dei mercati sviluppati che il debito italiano è sostenibile anche si stabilizzerà probabilmente intorno a livelli alti.

EXPRIVIA

Congelati i progetti di creare un polo industriale per accelerare il processo di trasformazione digitale dell”Italia, Exprivia fa retromarcia anche su un possibile piano di salvataggio della controllata Italtel, finita in concordato in bianco. Una situazione che, scrive MF, ha portato il cda del gruppo specializzato nelle attivita” di information technology a chiedere a Borsa Italiana anche l”esclusione volontaria e temporanea della qualifica di Star, con il conseguente passaggio a Mta. Come spiegato in una nota, la societa” “ha preso atto che alla data non e” stato possibile concretizzare soluzioni per il rilancio della controllata Italtel, coerenti con gli interessi di Exprivia e dei suoi azionisti, e pertanto ha deliberato di interrompere l”attivita” esplorativa relativa a proprie ipotesi di intervento, riservandosi di monitorare la situazione e di rivalutarla sulla base degli sviluppi”.

EXOR

Giano Holding, veicolo interamente posseduto da Exor, ha acquistato sul mercato 402.818 azioni ordinarie Gedi, al prezzo di 0,46 euro per azione.
L’operazione, secondo quanto si apprende da una nota, e’ stata effettuata ieri 8 luglio.

EXPERT SYSTEM

Il Cda ha deliberato un aumento di capitale da 7,9 milioni.

APPUNTAMENTI
SOCIETA’
ITALIA
Prosegue Ops Intesa su Ubi.

OVS, Cda e assemblea ordinaria e straordinaria (aumento di capitale)

DATI MACROECONOMICI
ITALIA
Ocse, composite leading indicator giugno (12,00).

GERMANIA
Bilancia commerciale maggio (8,00)
USA
Richieste sussidi di disoccupazione settimanali (14,30) – attese 1,375 mln

ASTE DI TITOLI DI STATO
ITALIA
Tesoro continua offerta “BTP Futura” scadenza 14/7/2030; termina il 10 luglio salvo chiusura anticipata.

Tesoro, annuncio tipologia e quantitativi Btp in asta il 14 luglio.

BANCHE CENTRALI
ITALIA
Banca d’Italia pubblica dati sui depositi, impieghi, sofferenze bancarie di maggio e sui titoli di Stato italiani detenuti da banche operanti in Italia a fine maggio; “L’economia italiana in breve” di giugno.

APPUNTAMENTI
ITALIA
ROMA
Forum PA, con Ministro Affari Regionali Francesco Boccia (11,15), Presidente Fondazione Censis Giuseppe De Rita (13,30), Sindaco Roma Virginia Raggi (14,00).

Camera, Aula: eventuale esame degli argomenti previsti nelle giornate precedenti e non conclusi. Esame del disegno di legge di conversione del decreto Riaperture (9,00-13,00 e 15,00- 19,30, e nelle giornate successive).

Camera, Commissione Cultura, question time su questioni di competenza del ministro dell’Universita’ e della ricerca (13,15).

Camera, Commissione Attivita’ produttive, question time su questioni riguardanti il ministro dello Sviluppo economico (13,45).

Camera, Commissione Affari sociali, question time su questioni riguardanti il ministero del Lavoro (13,30).

Camera, Commissione Politiche Ue – audizione dell’ambasciatore della Repubblica Federale tedesca, Viktor Elbling, sulle priorita’ del semestre di presidenza di turno del Consiglio dell’Unione europea (14,00).

Comments are closed.