Modus Operandi

Modus Operandi

Borsa Investimenti ha realizzato nel 2012 un rendimento del 58%. Nel 2013 ha realizzato un rendimento del 18,66%, nel 2014 il rendimento è stato del 10,91%.
Nel 2015 il rendimento è stato del 12,412%.In quattro anni del 100%, non con un metodo di analisi o grafica ma con un “modus operandi“.

Legge di Gresham

Legge di Gresham

Motti & aforismi

Motti & aforismi

Regole fondamentali di borsa

Regole fondamentali di borsa

Rumors e News del 15 Aprile

TRUMP SOSPENDE FINANZIAMENTI ALL ‘ OMS

Donald Trump sospende i finanziamenti all’Organizzazione Mondiale della Sanità. Lo annuncia Trump criticando duramente l’Organizzazione che ha “fallito nell’ottenere tempestive informazioni sul coronavirus”. I finanziamenti americani all’Oms saranno sospesi mentre l’amministrazione conduce un esame su come l’Organizzazione ha gestito il coronavirus, spiega Trump mettendo in evidenza che i contribuenti americani versano all’Oms fra i 400 e i 500 milioni di dollari l’anno.

APPUNTAMENTI MACRO

Ore 08:45 Francia: Inflazione, marzo finale;
Ore 10:00 Italia: Inflazione, marzo finale;
Ore 13:00 Stati Uniti: Richieste mutui MBA, settimana 10 aprile;
Ore 14:30 Stati Uniti: Vendite al dettaglio, marzo;
Ore 15:15 Stati Uniti: Produzione industriale, marzo.

BORSA USA

Ieri sera a Wall Street, l’indice S&P500 segnava a fine seduta +3% a 2.850 punti. Un rally guidato dai grandi nomi del Nasdaq, Amazon  ha toccato il nuovo massimo storico a 2.283 dollari.  La stagione delle trimestrali è partita male, con risultati molto peggio delle attese, sia per JP Morgan che per Wells Fargo, due tra le più grandi grandi banche degli Stati Uniti e del mondo, meglio del previsto invece i conti di Johnson & Johnson. Oggi si prosegue con Goldman Sachs, Citigroup e Bank of America, altri tre colossi della finanza.

Nel corso della notte è stato raggiunto un accordo per il salvataggio delle compagnie aeree degli Stati Uniti, il Tesoro metterà a disposizione prestiti ed entrerà nel capitale delle maggiori aziende del settore. Ad American Airlines, tra le più grandi, dovrebbero arrivare 5,8 miliardi di dollari. Southwest Airlines dovrebbe ricevere 3,2 miliardi di dollari di aiuti.. Le  risorse arrivano dal fondo speciale da 25 miliardi di dollari varato in marzo.Fa rumore la decisione della Casa Bianca, annunciata stanotte, di sospendere il pagamento della quota degli Stati Uniti a favore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, accusata da Donald Trump di non aver lavorato in modo efficace nella gestione della pandemia.Il petrolio Brent rimbalza debolmente a 30 dollari il barile, dal -6,7% di ieri. In attesa dell’entrata in vigore dei tagli da 9,7 milioni di barili decisi dall’Opec Plus, il primo di maggio, c’è da fare i conti con un surplus sempre più ampio: le riserve strategiche degli Stati Uniti dovrebbero essere salite di 13 milioni di barili la scorsa settimana.Analisti ed esperti del settore avvertono che in questo momento la domanda è sotto di almeno 20 milioni di barili al giorno, rispetto ai livelli pre Covid 19, mentre l’offerta, anche includendo gli impegni non vincolanti presi da Stati Uniti e Canada, potrebbe ridursi di circa 13 o 14 milioni di barili. Emerge in modo sempre più chiaro che la Casa Bianca non ha poteri esecutivi sull’industria petrolifera domestica: una parte rilevante degli operatori shale oil ha già avvertito di non gradire intrusioni del governo nei loro affari. Diamondback, uno dei più grandi, ha affermato, per bocca del suo direttore finanziario, che se venisse imposta una limitazione dalle autorità, azzererebbe la produzione e lascerebbe a casa i dipendenti.

BORSE ASIA 
Borse dell’Asia prudenti stamattina, non convinte del nuovo balzo di Wall Street.
L’indice globale FTSE CHINA -0,75%, il Nikkei di Tokyo cede lo 0,40%.Cina, di Hong Kong -0,58% , Singapore +2,57%. , Borsa dell’India ha riaperto in rialzo del 2%.

E E COVID-19

I ministri finanziari del blocco tornano oggi a discutere di sostegno alle economie, ormai conclamatamente sulla strada di una pesante recessione. Sembra non potersi considerare archiviato il tema dell’emissione congiunta di debito, auspicato dall’Italia: per il vicepresidente della Commissione, Valdis Dombrovskis, l’Ue potrebbe finanziare un fondo per la ripresa fino a 1.500 miliardi di euro con bond garantiti dagli Stati membri . E di un impegno da 1.500 mld ha parlato ieri sera intervenendo in una trasmissione tv anche il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, da effettuarsi pero’ non come prestiti si singoli Paesi ma come finanziamenti di iniziative comuni. Per Vitas Vasiliauskas, membro del direttivo Bce, è il momento giusto per i ‘coronabond’
Intanto l’esecutivo europeo punta a incrementare i fondi da destinare a Italia, Spagna e ai Paesi maggiormente colpiti dal Covid-19 in una proposta aggiornata per il bilancio congiunto del blocco 2021-27, secondo un documento interno .Mentre alcuni governi del blocco stanno riducendo le misure di contenimento , l’Ue chiede un coordinamento delle strategie per l’uscita dal ‘lockdown’ . L’Oms parla intanto di un “quadro contrastato” in Europa, avvertendo che un vaccino non sarà disponibile prima di un anno.

CORONAVIRUS NEL MONDO

Mentre gli infetti a livello mondiale sono quasi 2 milioni e i morti 124.000 – oltre 28.000 solo in Usa, con un incremento record ieri – Trump ha deciso di tagliare i fondi all’Oms, in polemica con la sua gestione dell’epidemia . C’e’ attesa intanto oggi per una videoconferenza con i ministri delle Finanze e i governatori delle banche centrali del G20, a cui si uniranno la presidente della Bce Christine Lagarde e l’italiano Fabio Panetta, membro del board dell’Eurotower. I leader finanziari delle principali 20 economie mondiali stanno valutando un’immediata moratoria del debito da 14 miliardi di dollari a sostegno delle nazioni più povere per liberare fondi nella lotta alla pandemia che, secondo il Fmi, causera’ il peggiore meltdown globale dagli anni Trenta . In agenda invece per domani una call tra il presidente Usa e i soli membri del G7.

CORONAVIRUS ITALIA

Mentre continuano ad aumentare i decessi, nelle ultime 24 ore i nuovi casi registrati in Italia sono 2.972, la crescita minima dal 13 marzo. Il totale delle vittime e’ a quota 21.067 (+602 ieri), i contagiati 162.488.Diminuiscono i ricoverati in terapia intensiva (sono adesso 3.186), aumentano i guariti Secondo il Fondo monetario internazionale l’economia italiana sarà la più penalizzata dalla pandemia nella zona euro: l’organismo ha drasticamente ridotto le stime sul Pil per quest’anno a -9,1% dal +0,5% previsto a fine gennaio, con un +4,8% nel 2021 dal +0,7% stimato in precedenza. Confcommercio vede un crollo del Pil del 13% ad aprile, mentre da un’indagine di Banca d’Italia emerge che il 70% delle imprese non vede miglioramenti economici nel secondo trimestre dell’anno

FIAT CHRYSLER

– Ha completato la sindacazione con un gruppo di tredici banche della propria nuova linea di credito da 3,5 miliardi di euro sottoscritta il 25 marzo.

CNH INDUSTRIAL

– I sindacati si aspettano di raggiungere entro la settimana un accordo con l’azienda sul rafforzamento delle misure di sicurezza per permettere agli stabilimenti italiani del gruppo di ripartire non appena il governo lo consentirà, riferiscono due rappresentanti sindacali.

TESMEC

l Consiglio di amministrazione di Tesmec ha approvato l’ acquisizione da parte della correlata MTS – Officine Meccaniche di Precisione del 100% di 4 Service, societa’ operante nel business di noleggio dei trencher per un corrispettivo pari a 9,4 milioni.
Alla data di esecuzione, contestualmente al sorgere del credito in relazione al corrispettivo, MTS convertira’ il proprio credito in versamento in conto futuro aumento di capitale di Tesmec. L’ esecuzione dell’ Operazione e’ prevista entro il prossimo 30 aprile.
L’ operazione si inserisce nella piu’ ampia strategia del Gruppo di concentrare in un’ unica organizzazione tutta la gestione del rental che oggi viene svolta, oltre che da 4 Service, anche da Tesmec USA.
Deliberato inoltre di sottoporre all’ approvazione dell’ assemblea straordinaria la proposta di attribuire al Cda la delega di aumentare, in una o piu’ volte, a pagamento e/o in via gratuita e in via scindibile, il capitale sociale per un importo massimo complessivo non superiore a 50 milioni.
L’ aumento di capitale e’ finalizzato a finanziare gli investimenti previsti nel nuovo piano industriale, ivi compresa l’ acquisizione di 4 Service, e rafforzare la struttura patrimoniale, riequilibrando le fonti di finanziamento (capitale di rischio e mezzi terzi) e migliorando i parametri economico finanziari della Societa’.

ASTM

– La crisi sanitaria legata al Covid-19 impatterà in maniera significativa su volumi di traffico almeno nei primi due trimestri dell’anno, ha detto il gruppo che ha visto nel primo trimestre una contrazione media del traffico del 20,4% e nel solo mese di marzo del 61%. Il Cda ha proposto di destinare l’utile 2019 a riserva.

MOLMED

Ha deciso di sospendere ogni investimento nei progetti di ricerca in fase preliminare, in particolare la ricerca sui CAR-T autologhi con nuovi determinanti antigenici e quella sui CAR NK allogenici, alla luce dell’orizzonte temporale e delle risorse finanziarie necessarie al loro sviluppo.

GIBUS 

Borsa Italiana comunica che dal 15 aprile fino a successiva comunicazione non sarà consentita l’immissione di ordini senza limite di prezzo sulle azioni ordinarie.

BRIOSCHI SVILUPPO IMMOBILIARE

Ha riportato una perdita di 7 milioni a livello consolidato per il 2019 a valle di un margine operativo lordo positivo per 5 milioni, e deciso di sospendere il piano di buyback.

APPUNTAMENTI
ITALIA
Gas Plus, conference call bilancio (10,00).

DATI MACROECONOMICI
ITALIA
Istat, prezzi al consumo finali marzo (10,00) – attesa dato NIC 2,2% m/m; 0,1% a/a; dato armonizato 2,2% m/m; 0,1% a/a.

FRANCIA
Prezzi al consumo finali marzo (8,45) – attesa dato armonizzato zero m/m; 0,7% a/a.

SPAGNA
Prezzi al consumo finali marzo (9,00) – attesa dato nazionale -0,3% m/m; 0,1% a/a; dato armonizzato 0,7% m/m; 0,2% a/a.

USA
NY FED manifatturiero aprile (14,30) – attesa -35,0.

Vendite al dettaglio marzo (14,30) – attesa -8,0% m/m.

Produzione industriale marzo (15,15) – attesa -4,0% m/m.

Capacità utilizzo impianti marzo (15,15) – attesa 73,9%.

Produzione manifatturiera marzo (15,15) – attesa -3,2% m/m.

Scorte all’industria febbraio (16,00) – attesa -0,4% m/m.

Scorte prodotti petroliferi EIA (16,30).

Flussi netti investimenti febbraio (22,00).

ASTE DI TITOLI DI STATO
EUROPA
Germania, Tesoro offre un miliardo Bund scadenza 4/7/2044, cedola 2,50%.

Portogallo, Tesoro offre 1-1,25 miliardi titoli di Stato scadeza 17/7/2020 e 19/3/2021.

BANCHE CENTRALI
ITALIA
Banca d’Italia pubblica supplemento al bollettino statistico “Finanza pubblica, fabbisogno e debito” di febbraio.

EUROPA
Gran Bretagna, audizione esponenti Bank of England a Commissione Tesoro del Parlamento sull’impatto economico del coronavirus (15,30).

USA
Washington, FED pubblica Beige Book (20,00).

Atlanta, intervento presidente FED Atlanta Bostic su previsioni economiche (19,00).

CANADA
Ottawa, banca centrale annuncia tassi e pubblica rapporto di politica monetaria (16,00); segue conferenza stampa Governatore Poloz (17,15).

APPUNTAMENTI
Roma, Commissione inchiesta sulle banche, convocazione Ufficio di Presidenza (8,30); audizione capo dipartimento vigilanza bancaria e finanziaria di Banca d’Italia Angelini su lavori Task Force (9,30).

Roma, riunione comitato esecutivo Abi (10,00).

EUROPA
Bruxelles, ministri Finanze UE discutono di un ulteriore sostegno alle economie devastate dal coronavirus.

Bruxelles, riunione ministri Salute UE su scoppio malattia respiratoria COVID-19 causata dal nuovo coronavirus.

MEDIO ORIENTE
Riyadh (Arabia Saudita), riunione in video conferenza ministri Finanze e governatori banche centrali G20; partecipano presidente BCE Lagarde e membro esecutivo BCE Panetta.

USA
FMI e Banca Mondiale continuano riunione annuale virtuale; terminano il 17 aprile.

FMI, conferenza stampa direttore dipartimento europeo Fondo Thomsen (11,00).

FMI pubblica Fiscal Monitor, conferenza stampa (14,30).

ASIA
Corea del Sud, elezioni Assemblea nazionale..

Comments are closed.