Mentre la crescita dei contagi da covid sta rallentando in alcuni Paesi europei, altri stanno registrando un rapido aumento del numero di casi, suscitando timori per la terza ondata e nuovi lockdown.
L’Italia, che utilizza un sistema di blocco regionale e di coprifuoco nazionale insieme alla chiusura anticipata dei ristoranti, ha tuttavia visto tutte le regioni avvicinarsi allo status di “zona rossa” e ha annunciato un inasprimento delle restrizioni a livello nazionale a partire da lunedì.
Secondo i numeri della Johns Hopkins University , il numero dei casi è aumentato rapidamente in Italia, Germania e Francia. Quest’ultima attualmente impone un coprifuoco anticipato alle 18:00 combinato con i blocchi locali del fine settimana, ma sembra che non sia sufficiente per frenare la diffusione delle infezioni. Alcune regioni, tra cui Parigi, potrebbero essere nuovamente bloccate presto.
Nonostante un recente rallentamento del numero di nuovi contagi nel Regno Unito, il Paese rimane il quinto più colpito al mondo in termini assoluti dopo Stati Uniti, India, Brasile e Russia. A causa della gravità della seconda ondata in Europa, Francia, Spagna, Italia e Germania attualmente sono tra i primi dieci Paesi colpiti più duramente dal covid.