Rumors e News del 18 Dicembre

Dicembre 18, 2019

APPUNTAMENTI MACRO DI OGGI

Ore 08:00 Germania: PPI, novembre;
Ore 10:00 Germania: IFO, dicembre;
Ore 10:30 Regno Unito: Inflazione, novembre;
Ore 10:30 Regno Unito: PPI, novembre;
Ore 11:00 Eurozona: Inflazione, novembre finale;
Ore 13:00 Usa: Richieste mutui MBA, settimana 13 dicembre.

BORSE ASIATICHE E WALLY

. Ieri sera a Wall Street l’S&P500 ha chiuso sulla parità, il Dow Jones in rialzo dello 0,1%.
I mercati azionari dell’Asia avevano aperto stanotte positivi, ma hanno perso spinta nel corso della seduta, il Nikkei di Tokyo perde lo 0,5%. L’Hang Seng di Hong Kong  -0,07% , CSI 300 è piatto , Kospi di Seul è in ribasso dello 0,3%.
Lo yuan si indebolisce su dollaro dopo l’intervento della banca centrale di stanotte, un’iniezione di liquidità netta da 29 miliardi di dollari, ottenuta attraverso un aggiustamento al ribasso di qualche punto base del costo dei contratti di pronti contro termine (REPO) a 14 giorni. Con questo provvedimento, la Banca del Popolo incomincia a immettere contante nel sistema, in vista del nuovo anno lunare, periodo dove si rischia spesso una crisi di liquidità perché si scatena lo shopping e perché le banche cinese sottoscrivono le obbligazioni emesse a inizio d’anno dagli enti locali

FIAT CHRYSLER

E' arrivato il via libera all'alleanza FCA/PSA dai rispettivi board, riuniti a Parigi e a Londra. Non ci sono state comunicazioni ufficiali da parte delle due società che annunceranno stamattina, prima dell'apertura di Borsa, la firma del Memorandum of Understing.
Partirà così l'atteso processo di fusione che porterà alla nascita del quarto costruttore mondiale con ricavi pari a quasi 170 miliardi di euro e un utile operativo di oltre 11 miliardi,
Insieme, nel 2019 i due gruppi hanno venduto finora quasi 3,2 milioni di auto, un dato che si avvicina ai risultati ottenuti dal gruppoVolkswagen, attuale leader del mercato europeo, che nell'anno ha registrato poco piu' di 3,5 milioni di immatricolazioni.La nuova società sarà controllata pariteticamente 50% Fca e 50% Psa. La holding Exor  avrà il 14,5%. Stato francese, famiglia Peugeot e il socio cinese Dongfeng Motor avranno il 5,9% ciascuno.Avrà sede in Olanda e sarà quotata a Milano, Parigi e Wall Street. Le sedi operative saranno a Torino, Parigi e Auburn Hills.Alla guida del gruppo ci saranno Carlos Tavares, amministratore delegato e John Elkann, presidente. Il consiglio di amministrazione sarà formato da cinque rappresentanti dei soci Psa e cinque dei soci Fca, mentre l'undicesimo consigliere sarà Tavares che avrà un mandato iniziale di 5 anni. Non ancora chiarito il ruolo di Mike Manley, attuale amministratore delegato di Fca, che dovrebbe continuare a lavorare a stretto contatto con Tavares.Le sinergie annuali a breve termine sono stimate intorno ai 3,7 miliardi di euro.Fca prevede, prima del perfezionamento dell'operazione, un dividendo speciale di 5,5 miliardi di euro e l'assegnazione della partecipazione in Comau.Peugeot darà ai propri azionisti il 46% della controllata Faurecia, societa' di componentistica.

OPEN FIBER

Andrea Colucci e'' il nuovo responsabile della Comunicazione e Media Relations di Open Fiber, la societa'' paritetica tra Enel e Cdp per la realizzazione della rete di Tlc interamente in fibra ottica Ftth. Andrea - spiega una nota - da oltre 25 anni si occupa di comunicazione d''impresa e sostenibilita''. Dopo una lunga esperienza nella comunicazione di Telecom Italia e Tim, e'' stato il direttore della comunicazione di Wwf Italia, Expo 2015, Cementir Holding. Ha diretto il dipartimento di Marketing & Communication di Burson-Marsteller. Inoltre ha avuto incarichi di rilievo anche nel campo della sostenibilita'': e'' stato il ceo di Sostenibile e Direttore Climate Change & Sustainability Services di Ernst & Young. Negli ultimi 2 anni e'' stato Partner della societa'' di consulenza Brand Reporter Consulting. Colucci nella sua nuova responsabilita'' in Open Fiber riportera'' al Direttore delle Relazioni Esterne Andrea Falessi.

MPS

Il Cda, su richiesta degli amministratori indipendenti, ha designato il consigliere indipendente Marco Giorgino quale Lead Independent Director della banca.

DANIELI

Danieli: ceo si dimette da incarico e da Cda

NOMINE TERNA ,FINCANTIERI ,SNAM

Cdp si attrezza con un comitato nomine per articolare la governance rispetto alle migliori best practice di societa'' evolute. Oggi, scrive Il Messaggero, il cda ha un ordine del giorno dominato da finanziamenti e dovrebbe esaminare un''informativa sulla costituzione di un comitato endoconsiliare, di cui aveva fatto cenno il presidente Giovanni Gorno Tempini in coda al precedente board (26 novembre), durante il quale sono state varate le designazioni in Sace, Fintecna, Simest, Fii. Sembra che Gorno abbia gia'' messo al corrente Tesoro e fondazioni, che sono i due azionisti di Cassa, dell''intenzione di arricchire la governance con una struttura che pero'' rischia di collidere con la politica. Come e'' prassi consolidata da anni, infatti, sulle poltrone delle grandi partecipate pubbliche, i partiti di maggioranza hanno sempre avuto l''ultima parola. In piu'' questo governo giallorosso finora ha potuto cimentarsi in una sola occasione per co-gestire le nomine: tre settimane fa su Sace e le altre dove almeno sette indicazioni sarebbero targate M5S-Pd. Nella riunione odierna non ci sara'' una delibera ma si fara'' il punto sulla proposta riguardante anche il regolamento che disciplinera'' i lavori del comitato e la composizione. Oltre alle indicazioni sulle controllate (Sace, Simest, Cdp Immobiliare, Fii), il nuovo organismo dovrebbe occuparsi di tre grandi quotate: Fincantieri di cui Cdp ha il 71,64%, Snam (31,04%) e Terna (29,85%). Ma solo su quest''ultima la decisione e'' a breve: presidente Catia Bastioli e a.d. Luigi Ferraris scadono nella primavera 2020. Per Fincantieri e Snam, la competenza sulle nomine da parte di Cassa dovrebbe scattare con il bilancio 2022. Il gruppo leader della cantieristica italiana, a fine giugno, ha scelto Giampiero Massolo alla presidenza e Giuseppe Bono al timone. Cosi'' come in Snam sono stati scelti in primavera Luca Dal Fabbro presidente e Marco Alvera'' amministratore delegato. Restano fuori dall''orbita Cdp altre partecipate di rilievo come Poste I. dove Cassa depositi detiene il 35%, ed Eni di cui possiede il 25,76%. Da rilevare che il cane a sei zampe e'' una delle grandi partecipate pubbliche che dovra'' rinnovare i vertici nella primavera del prossimo anno, assieme a Enel, Leonardo, Poste, Enav, Rfi, Trenitalia, Consip.

TERNA

Ha concluso la cessione della società Monita Interconnector a Interconnector Energy Italia, consorzio che raggruppa le imprese private cosiddette energivore, e ha sottoscritto con quest'ultimo accordi per la realizzazione e l'esercizio della parte privata del progetto di interconnessione elettrica in corrente continua tra Italia e Montenegro.

ATLANTIA

Atlantia starebbe valutando la possibilità di vendere una quota di minoranza, fino al 49% di Aeroporti di Roma, la società che gestisce i due scali aerei della città. Lo ha scritto ieri sera il Financial Times.
ASTM  SIAS  -

Hanno stipulato l'atto di fusione per incorporazione di Sias in Astm, che decorrerà dal primo gennaio.

POPOLARE BARI (non quotata)
Riunione del fondo interbancario di tutela dei depositi (FITD) sull'operazione di salvataggio della banca.

GOVERNO - Ancora tensioni nell'esecutivo sulla vicenda della popolare di Bari soprattutto in seno al M5s con il fondatore Grillo giunto ieri a Roma per sedare gli animi. Dalle pagine de 'La Stampa' il ministro renziano Bellanova attacca Bankitalia dicendo che "non ci sono santuari intoccabili" e che "chi ha sbagliato deve rispondere".

B.POP.BARI

A pochi giorni dal commissariamento, il conto per il salvataggio della Popolare di Bari sembra gia'' destinato a salire. A modificare il quadro non sono tanto le dichiarazioni carpite all''ex ceo Vincenzo De Bustis, quanto le caute previsioni sulla qualita'' dell''attivo della banca pugliese. Prima del commissariamento il fabbisogno patrimoniale era stimato in un miliardo di euro, cifra necessaria per coprire le perdite derivanti dalla svalutazione del portafoglio crediti e di altre voci dell''attivo. Nell''ultima semestrale infatti la Popolare di Bari iscriveva a bilancio crediti deteriorati per 1,2 miliardi (con un coverage medio del 38,7% che saliva al 53% per le sofferenze) su impieghi complessivi per 7,9 miliardi. La forte concentrazione dell''attivo in prestiti verso prenditori a rating non elevato determinava un''alta risk-weighted asset density tanto che a fine giugno le rwa si attestavano a 6,9 miliardi. Ma questi numeri sono ancora attendibili? Al momento le analisi dei commissari Enrico Ajello e Antonio Blandini sono appena iniziate e servira'' qualche settimana prima di avere a una fotografia granulare dell''attivo. Nondimeno la previsione e'' che la qualita'' degli asset possa rivelarsi peggiore di quanto descritto negli ultimi bilanci. Cosi'' del resto e'' accaduto per quasi tutti i salvataggi bancari piu'' recenti. Nel caso Carige, per esempio, i commissari hanno fatto emergere nuove svalutazioni, alzando cosi'' in pochi mesi il conto dell''aumento di capitale fino a 700 milioni. Anche il portafoglio crediti delle due ex banche venete si e'' rivelato meno affidabile del previsto e Intesa Sanpaolo puo'' avvalersi della facolta'' di retrocedere periodicamente sostanziosi portafogli di esposizioni non piu'' in bonis. Tornando alla Popolare di Bari, per una parte delle non performing exposure in portafoglio la banca aveva messo in cantiere operazioni di cessione, che pero'' sono rimaste sulla carta perche'' avrebbero aperto un pesante shortfall di capitale. Nelle ultime settimane era emersa l''ipotesi di coinvolgere Amco (la ex Sga) per una consistente pulizia dell''attivo: dal bilancio avrebbero infatti dovuto uscire crediti deteriorati per un valore nominale di circa un miliardo, mentre un ulteriore miliardo avrebbe potuto finire al Mediocredito Centrale (Mcc). Il salvataggio coordinato dai commissari potrebbe pero'' avere un profilo diverso.

TRAWELL

La controllata Wrapping Service ha siglato un accordo strategico con Renova Group, per la fornitura dei suoi servizi in sette aeroporti della Federazione Russa, che accolgono oltre 16milioni di passeggeri l’anno.L’accordo ha una durata di tre anni ed è strutturato in fasi progressive.Il primo scalo dove opererà Wrapping Service sarà l'aeroporto internazionale di Nizhniy Novgorod, uno dei più dinamici della Federazione Russa, sotto la direzione della società di gestione Airports of Regions, un membro di Renova Group.La partnership prevede la conclusione successiva di contratti con gli altri aeroporti del gruppo,  come Ekaterinburg (SVX), Samara (KUF), Rostov (ROV), Saratov (GSV), Petropavlovsk Kamchatskiy (PKC), Noviy Urengoy (NUX).

VISCO A FT

In un'intervista con il 'Financial Times', il governatore di Bankitalia ha detto che la Bce dovrebbe migliorare la gestione del dissenso tra i vertici anche attraverso voti regolari sulla politica monetaria e pubblicando le opinioni personali.

APPUNTAMENTI
Abi, riunione comitato esecutivo.

Juventus  Termina aumento di capitale.

ESTERO
USA
Risultati trim1 Micron Technology.

DATI MACROECONOMICI
ITALIA
Istat, cittadini e ICT 2019 (10,00).

Istat, Nota su occupazione terzo trimestre, con Min. Lavoro, Inps, Inail e Anpal (11,00).

GERMANIA
Prezzi produzione novembre (8,00) - attese 0,1% m/m; -0,6% a/a.

Indice Ifo dicembre (10,00) - attese 95,5.

GRAN BRETAGNA
Prezzi al consumo novembre (10,30) - attese 0,2% m/m; 1,4% a/a.

Prezzi al dettaglio novembre (10,30) - attese 0,1% m/m; 2,1% a/a.

Prezzi alla produzione novembre (10,30).

PORTOGALLO
Partite correnti ottobre (12,00).

ZONA EURO
Prezzi al consumo finali novembre (11,00) - attese -0,3% m/m; 1,0% a/a.

USA
Scorte settimanali prodotti petroliferi EIA (16,30).

ASTE DI TITOLI DI STATO
ITALIA
Tesoro annuncia quantitativi Bot a 6 mesi, scadenza 30/6/2020 (180 gg), e Ctz in asta il 23 dicembre.

BANCHE CENTRALI
EUROPA
Svezia, riunione di politica monetaria Riksbank (9,00).

Zona euro, riunione board Bce a Francoforte non di politica monetaria.

Zona euro, indirizzo di benvenuto di Lagarde (9,30), discorso chiusura membro board Coeure (12,15) a evento in suo onore a Francoforte.

USA
Francoforte, governatrice Fed Brainard partecipa a evento (11,15).

Indianapolis, intervento presidente Fed Chicago Evans (18,40).

ASIA
Giappone, Bank of Japan inizia riunione di politica monetaria; termina il 19 dicembre.

APPUNTAMENTI
ITALIA
Roma, audizioni Commissione Trasporti Camera su Alitalia: Invitalia (9,30), sindacati (10,00), Enac (11,30), ministro Sviluppo economico Patuanelli (13,30).

Roma, conferenza stampa Unione Petrolifera di presentazione "Preconsuntivo Petrolifero 2019" con presidente Spinaci, DG Barbanti (15,00).

Milano, riunione comitato esecutivo Abi (10,00).

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma