Modus Operandi

Modus Operandi

Borsa Investimenti ha realizzato nel 2012 un rendimento del 58%. Nel 2013 ha realizzato un rendimento del 18,66%, nel 2014 il rendimento è stato del 10,91%.
Nel 2015 il rendimento è stato del 12,412%.In quattro anni del 100%, non con un metodo di analisi o grafica ma con un “modus operandi“.

Legge di Gresham

Legge di Gresham

Motti & aforismi

Motti & aforismi

Regole fondamentali di borsa

Regole fondamentali di borsa

RUMORS E NEWS DEL 2 DICEMBRE

GEDI , CIR , EXOR

 Cir ha in corso discussioni con Exor che potrebbero portare la holding della famiglia Agnelli ad acquisire il controllo di Gedi. Lo ha annunciato Cir venerdì sera aggiungendo che lunedì è prevista una riunione del Cda per discutere della possibile operazione.L’azionista di riferimento di Gedi accettera’ domani l’offerta degli Agnelli che passa per un’Opa e un possibile delisting de l’editore di Repubblica e L’Espresso mentre e’ escluso uno spezzatino del gruppo, riferisce una fonte confermando quanto riportato dai giornali domenica.

DATI MACRO

Ore 09:45 Italia: Pmi manifatturiero, novembre;
Ore 09:50 Francia: Pmi manifatturiero, novembre finale;
Ore 09:55 Germania: Pmi manifatturiero, novembre finale;
Ore 10:00 Eurozona: Pmi manifatturiero, novembre finale;
Ore 10:30 Uk: Pmi manifatturiero, novembre finale;
Ore 15:45 Stati Uniti: Pmi manifatturiero, novembre finale;
Ore 16:00 Stati Uniti: Indice manifatturiero, novembre.

BORSE ASIA 

Il ritorno dell’industria cinese nella fase espansiva, sostiene stamattina le Borse.
Nikkei di Tokyo +1%, Hang Seng di Hong Kong +0,5%, Shanghai Composite +0,3%, S&P ASX di Sidney +0,5%.
In novembre, l’indice sulle aspettative dei direttori degli acquisti delle aziende manifatturiere della Cina si colloca a 50,2, in miglioramento da 49,3 di ottobre. Per la prima volta da aprile, l’indicatore elaborato dall’Ufficio centrale di statistica di Pechino, è sopra quota 50, il discrimine tra contrazione ed espansione.
Se il rialzo non è così ampio, è perché le autorità cinesi tengono il punto sulla cancellazione dei dazi imposti sulle proprie merci dagli Stati Uniti. Il Global Times, un quotidiano considerato vicino ai vertici del Partito Comunista, ha scritto su Twitter che non basta il generico impegno della Casa Bianca a fermare quelli in arrivo il 15 dicembre. Ieri, la testata ha pubblicato un articolo dell’ex vice ministro del commercio, Wei Jianguo, nel quale si afferma che anche nel caso gli Stati Uniti dovessero far marcia indietro, sulle tariffe, il contratto di accordo non dovrebbe contenere elementi essenziali per l’economia cinese.
Il sito Axios, specializzato nella politica interna degli Stati Uniti scrive che l’accordo sarà firmato, ma i tempi non sono brevi: le parti ragionano ormai sugli ultimi giorni di dicembre, se tutto gira per il meglio, altrimenti, si slitta al 2020.

BANCA GENERALI , UNIPOLSAI  

La società di gestione del risparmio controllata dal gruppo Generali dovrebbe rientrare nell’indice FTSE Mib dei principali 40 titoli quotati con la revisione trimestrale che sarà annunciata il prossimo 4 dicembre e operativa dal 23. Secondo quanto riferiscono due operatori di mercato, a rischio di esclusione sarebbe UnipolSai.

MEDIASET 

Il tribunale di Milano si è riservato di fissare una data di un’udienza per discutere della richiesta di Vivendi di sospendere l’operazione MediaForEurope dopo il fallimento del tentativo di conciliazione tra le parti.In un’intervista a Sueddeutsche Zeitung, l’AD di ProSieben si dice scettico sui benefici di una fusione con l’azionista di riferimento Mediaset, spiegando che le modeste sinergie potrebbero non giustificare un’operazione la cui implementazione sarebbe complessa, lunga e costosa.

FIAT CHRYSLER 

 e il sindacato United Auto Workers hanno annunciato sabato un accordo provvisorio per un contratto di lavoro di quattro anni, una spinta per la casa automobilistica che lavora per fondersi con PSA Peugeot.L’Ad di PSA Peugeot, Carlos Tavares, dichiara a Automotive News di riconoscere che la sua azienda non ha ottenuto molto in Cina. Ma aggiunge che la fusione con FCA potrebbe dare al nuovo gruppo una leva per fare cose in Cina. “Il fatto che saremo insieme potrebbe aprire altre porte o porte diverse da quelle che potremmo aprire da sole.”

ENEL

Enel si è aggiudicata, nella seconda asta del mercato della capacità e valida per l’anno di consegna 2023, la capacità offerta in gara dall’Azienda relativa a generazione da fonti rinnovabili, gas e sistemi di accumulo, pari a 11,8 GW su un totale di circa 43,4 GW assegnati dal Gestore.Repubblica di domenica si sofferma sullo stallo nelle trattative per fondere Flash Fiber di Telecom Italia con Open Fiber.

TAS

E” operativa la NewCo denominata Global Payments S.p.A., interamente controllata dal Gruppo Tas e dedicata al settore dei pagamenti. E” stata conferita, spiega una nota, la “business unit” pagamenti di Tas alla Newco (efficacia a partire dal 1 gennaio 2020). Previsto un ebitda margin di circa il 43% entro la fine del 2022 per la newco.

ATLANTIA 

 Fitch ha messo in watch negativo il rating delle controllate Aspi e AdR e il programma EMTN di Atlantia a causa dei rischi di revoca della concessione di Aspi.In una lettera a Repubblica domenica Luciano Benetton sottolinea come la famiglia non sia mai stata coinvolta nella gestione di Autostrade, affidandosi a manager che si sono tuttavia rivelati non all’altezza, e chiede ai politici, in primis Luigi Di Maio, di porre fine alla campagna d’odio contro la famiglia.Da parte sua il leader 5 Stelle in un post definisce “surreale” la lettera e “ridicola” la presa di distanza dei Benetton da Autostrade, promettendo che 5 Stelle e governo andranno avanti con la revoca della concessione.

TISCALI

Tiscali si dichiara soddisfatta dell”esito dei pronunciamenti del Tar del Lazio sui ricorsi presentati da Tim, Iliad e Vodafone relativamente alla proroga dei diritti d”uso delle frequenze 3.4-3.6 GHz utilizzabili per il 5G, per la parte in cui i pronunciamenti confermano la legittimita” dell”estensione temporale delle licenze, nonche” del trasferimento dei diritti da Tiscali, attraverso la controllata Aria a Fastweb. La societa”, spiega una nota, al contrario non concorda sulla parte dei pronunciamenti riguardante la determinazione del valore dei diritti d”uso, ritenendo che esso sia stato determinato sulla base di criteri equi e ragionevoli, i quali non hanno in alcun modo inciso negativamente sull”assetto concorrenziale del mercato. Infine, si precisa che tali sentenze, allo stato attuale, non hanno impatti sulle attivita” del gruppo.

BANCA IFIS 

 Ha ceduto un immobile a Milano per 50,5 milioni, registrando una plusvalenza lorda di 25 milioni.Ha rivisto al ribasso l’utile atteso per il 2019 a 110-130 milioni dai 140-160 indicati a febbraio a causa di un ritardo di alcune sinergie e del rinvio al 2020 della contabilizzazione della plusvalenza immobiliare.

MPS , BANCA CARIGE 

Amco, Asset Management Company controllata dal Tesoro per la gestione dei crediti deteriorati, farà un aumento di capitale di 1 miliardo di euro entro l’anno. Secondo una fonte vicina alla situazione i proventi dell’operazione saranno utilizzati per l’acquisto dei deteriorati di Carige. Una seconda fonte riferisce che potrebbero essere utilizzati per rilevare parte dei crediti problematici di Mps. La Repubblica sabato cita due fonti finanziarie che dicono che Bruxelles ritiene lesivo degli aiuti di Stato il piano dell’azionista pubblico, che prevede la vendita di 10 miliardi di sofferenze e incagli al gestore pubblico Amco.Ci sarebbe per il momento soltanto un’offerta vincolante per gli immobili che MPS vuole cedere, scrive Il Sole 24 Ore sabato.Il fondo Blackstone sarebbe stato secondo indiscrezioni l’unico soggetto a inoltrare un’offerta vincolante entro la scadenza del 18 novembre scorso.

MARR 

 La copertura territoriale nei centri urbani nel Nord Italia e nicchie di specializzazione come ristorazione veloce e ittico fresco sono le due direttrici di crescita per l’M&A per la societa’ di ristorazione, scrive Il Sole 24 Ore domenica nella Lettera all’investitore.

BANCA INTERMOBILIARE 

Banca d’Italia ha autorizzato la riduzione del capitale sociale a copertura delle perdite e ha accertato che la delega al Cda ad aumentare il capitale fino a 100 milioni non contrasta con il principio di sana e prudente gestione.

DIGITAL VALUE 

Marco Patuano opererà in qualità di advisor della società per la definizione del piano strategico del Gruppo e per supportarla nei processi di crescita per linee esterne. Paolo Vantellini assume l’incarico di Chief Operating Officer.

APPUNTAMENTI

SOCIETÀ

ITALIA

Juventus, inizia aumento di capitale; termina il 18 dicembre. I diritti saranno negoziabili fino al 12 dicembre.

ALTRE QUOTATE

Bialetti, termina offerta diritti inoptati salvo chiusura anticipata.

DATI MACROECONOMICI
ITALIA
Pmi manifattura novembre (9,45) – attesa 47,5.

Istat, struttura e caratteristiche unità economiche settore agricolo 2017 (10,00).

Ministero Trasporti, dati auto novembre (18,00).

Tesoro, fabbisogno statale novembre.

FRANCIA
Pmi manifattura finale novembre (9,50) – attesa 51,6.

GERMANIA
Pmi manifattura finale novembre (9,55) – attesa 43,8.

GRAN BRETAGNA
Pmi manifattura novembre (10,30) – attesa 48,3.

GRECIA
Pmi manifattura novembre (10,00).

SPAGNA
Pmi manifattura novembre (9,15) – attesa 46,7.

ZONA EURO
Pmi manifattura finale novembre (10,00) – attesa 46,6.

USA
Pmi manifattura Markit finale novembre (15,45).

Spese costruzioni ottobre (16,00) – attesa 0,3% mese.

Ism manifattura novembre (16,00) – attesa 49,4.

BANCHE CENTRALI
ITALIA
Banca d’Italia, indice Ita-coin novembre.

EUROPA
Svezia, riunione consiglio esecutivo Riksbank (9,00).

Zona euro, intervento introduttivo presidente Bce Christine Lagarde a comitato economico parlamento europeo a Bruxelles (15,00).

APPUNTAMENTI
ITALIA
Roma, informativa Conte su Mes (13,00).

Roma, riunione Consiglio dei ministri (15,00).

Roma, assemblea annuale Assofondi Pensione con presidente Maggi, presidente Inail Bettoni, segretario generale Cgil Landini, AD Cdp Palermo, presidente Covip Padula, sottosegretario MEF Baretta, ministro Lavoro Catalfo (9,00).

Monza, conferenza stampa PwC su edizione 2019 “TOP500+”; tavola rotonda con viceministro Industria Buffagni (17,00).

EUROPA
Bruxelles, inizia riunione consiglio Giustizia e Affari Interni; termina il 3 dicembre.

Bruxelles, conferenza stampa Salvini con presidente gruppo Identità e Democrazia (ID) Zanni, capo delegazione Lega Campomenosi su “Priorità del gruppo ID per il 2020” (16,00).

Anversa, Salvini a incontro pubblico “Una nuova speranza per l’Europa” (20,00); punto stampa con media locali (19,00).

Londra, Trump in visita per vertice 70° anniversario Nato.

Madrid, riunione capi Stato e governo, convegno annuale su cambiamenti climatici (COP25).

Tirana, presidente parlamento europeo Sassoli inizia visita in Albania; termina il 3 dicembre.

Comments are closed.