Modus Operandi

Modus Operandi

Borsa Investimenti ha realizzato nel 2012 un rendimento del 58%. Nel 2013 ha realizzato un rendimento del 18,66%, nel 2014 il rendimento è stato del 10,91%.
Nel 2015 il rendimento è stato del 12,412%.In quattro anni del 100%, non con un metodo di analisi o grafica ma con un “modus operandi“.

Legge di Gresham

Legge di Gresham

Motti & aforismi

Motti & aforismi

Regole fondamentali di borsa

Regole fondamentali di borsa

Rumors e News del 2 Ottobre

TORO BORSA

ATLANTIA 

L’inchiesta condotta dalla procura di Genova sulla presunta falsificazione delle relazioni sulla sicurezza di alcuni viadotti autostradali si focalizza ora sulle modalità con cui la capogruppo Atlantia ha condotto i suoi controlli di gestione del rischio sulle sue controllate Aspi e Spea. Lo ha riferito una fonte, aggiungendo, insieme a un’altra fonte, che i viadotti al centro dell’inchiesta sono passati da sei a nove, mentre il numero degli indagati è salito a circa 20.

MPS

Mps ha concluso con successo il collocamento di un covered bond con scadenza 7 anni, destinato ad investitori istituzionali, per un ammontare pari a 1 miliardo.
L’ operazione e’ stata annunciata al mercato come un’ emissione benchmark con un’ indicazione di spread iniziale in area ‘ mid swap’ +135 punti base.
Il libro ordini e’ cresciuto rapidamente, superando in chiusura i 4 miliardi e permettendo un restringimento dello spread al livello ‘ mid swap’ +125 punti base.
Il titolo ha scadenza ottobre 2026 e prevede una cedola annuale pari allo 0,875% e, tenuto conto del prezzo di reoffer sotto la pari, fissato a 99,622%, il rendimento a scadenza risulta del 0,931% annuo. La data di regolamento e’ prevista per il giorno 8 ottobre 2019.
L’ obbligazione ha un rating atteso ‘A1’ da parte di Moody’s, ‘A+’ da parte di Fitch e ‘AAL’ da parte di Dbrs.
L’ emissione e’ stata distribuita a 190 investitori istituzionali, in particolare fund manager
(60%), banche e assicurazioni (31%), residenti in prevalenza in Germania e Austria (30%),
Italia (23%), UK (18%) e Paesi del nord Europa (14%), evidenziando un diffuso interesse
internazionale e nazionale.

UNICREDIT 

E’ pronta ad annunciare la vendita di mutui immobiliari non performing per circa 5 miliardi di euro il mese prossimo, secondo due fonti vicine alla situazione

FINCANTIERI

Vard ha consegnato Hanseatic Inspiration alla compagnia tedesca Hapag-Lloyd Cruises. Si tratta della seconda unita” di una nuova serie di navi da crociera di lusso di piccole dimensioni prodotta dalla societa” che fa capo a Fincantieri. Hanseatic inspiration, si legge in una nota, e” lunga 139 metri, con una stazza di quasi 16.000 tonnellate. Segue la gemella Hanseatic nature, consegnata da Vard in Norvegia nell”aprile scorso, mentre una terza unita”, Hanseatic spirit, sara” completata nel 2021. Ogni nave e” specificatamente studiata per accedere anche a regioni remote, che vanno dall”Artico e dall”Antartico fino all”Amazzonia. La nuova nave e” dotata di sette ponti passeggeri, con 120 cabine di lusso destinate a un massimo di 230 passeggeri. Come le altre della serie, unisce alti standard qualitativi all”attenzione per l”impatto ambientale, come ad esempio nel design dello scafo ad alta efficienza energetica.

FIAT CHRYSLER 

A settembre il gruppo ha registrato un rialzo dell’immatricolazioni del 10,9% in un mercato cresciuto nello stesso mese del 13,39%, secondo i dati del Ministero dei Trasporti.

SALINI

Salini Impregilo ha chiuso il consorzio di garanzia che sara” chiamato a coprire l”eventuale quota inoptata della parte d”aumento di capitale da 150 milioni di euro riservata al mercato. quanto apprende MF-DowJones da una fonte vicina all”operazione, secondo la quale il consorzio e” formato da Bofa Merrill Lynch, Citi e Natixis. Nell”ambito di Progetto Italia, la creazione di un polo italiano delle costruzioni, Salini Impregilo ha presentato lo scorso luglio un”offerta per il salvataggio di Astaldi, consentendo al gruppo di essere ammesso al concordato preventivo. Per rilevare Astaldi, Salini Impregilo ha deliberato un aumento di capitale da 600 milioni di euro, che l”assemblea straordinaria dei soci sara” chiamata ad approvare venerdi” prossimo. La ricapitalizzazione sara” coperta da Salini Costruttori (50 milioni), Cdp Equity (250 mln), banche creditrici (150 mln) e dal mercato (150 mln). Secondo quanto riportato, l”operazione riservata al mercato verra” effettuata tramite bookbuilding e partira” a breve – non appena sara” pronto il prospetto – mentre in questi giorni partira” il roadshow, che sara” un non-deal roadshow, nel quale non si parlera” ancora dell”offerta, per la quale ovviamente bisogna aspettare l”approvazione del prospetto informativo. Salini Costruttori ha gia” deliberato la sottoscrizione dell”aumento di capitale ad essa riservato. Fondi di investimento di lungo termine italiani e internazionali stanno guardando l”operazione – ritenuta interessante dato che il flottante aumentera”, sia in termini di percentuale perche” la quota delle banche, anche se oggetto di lock-up, e” comunque flottante, sia – soprattutto – in termini di valore, perche” con l”aumento di capitale si passa da una capitalizzazione di circa 900 milioni a 1,5 miliardi.

CNH INDUSTRIAL 

Si appresta a investire 60 milioni di euro negli stabilimenti italiani attivi nel movimento terra e motori nell’ambito una ristrutturazione che comporterà esuberi di personale per circa 330 unità. 

ENEL 

Ha completato il trasferimento della centrale a carbone Reftinskaya GRES a Kuzbassenergo, società controllata da Siberian Generating Company, ricevendo ad oggi le prime due tranche, pari a un totale di circa 236 milioni di euro su un corrispettivo complessivo dell’operazione di circa 292 milioni.

RELATECH

Crescita organica e innovazione. Sono questi i volani di Relatech per il 2019. L’amministratore delegato, Pasquale Lombardi, ha spiegato a Corcom gli obiettivi della società, che punta a replicare ed accrescere i buoni risultati raggiunti nel primo semestre (ricavi +42% su base annua, Ebitda +42%). La crescita organica sarà perseguita attraverso gli investimenti in risorse umane: «per la messa a punto di innovative soluzioni destinate ai mercati verticali». Relatech punta all’affermazione nei segmenti della digital customer experience, dell’intelligenza artificiale (big data analyitcs), della cybersecurity e dello IoT.Il mercato privilegiato è quello dell’Industrial 4.0: «Le nostre soluzioni impattano su tutti i processi dell’industria, da quelli di gestione fino alla creazione di efficienza sulla catena produttiva e distributiva», afferma l’a.d.Ma non è esclusa l’espansione per linee esterne attraverso nuove acquisizioni, in programma per il 2020, come quella, avvenuta nel 2018, del ramo di azienda di Con.nexo, che ha consentito l’ampliamento della base clienti, dei partner e del know how. Nei prossimi mesi, la società vuole consolidare la leadership in Italia, mercato che presenta ampi margini di miglioramento e scalabilità.

CONDOTTE

-Il dossier di Societa” Italiana Condotte d”Acqua in amministrazione straordinaria, al cui lavoro vi sono l”advisor Mediobanca e i tre commissari commissari Giovanni Bruno, Matteo Uggetti e Gianluca Piredda, e” entrato nel vivo, tanto che, secondo quanto appreso da MF-Milano Finanza, a giorni potrebbe arrivare l”ok del Mise per avviare la procedura competitiva che porterebbe alla prima scrematura delle 21 offerte pervenute ai commissari. Successivamente, in base alla tabella di marcia, dovrebbero esserci 60 giorni, prorogabili di altri 30, per avviare la due diligence e andare quindi in data room, con l”obiettivo di chiudere definitivamente il processo, sia di Condotte sia della controllata Inso, tra febbraio e marzo 2020. Tra i soggetti interessati vi sarebbero anche Rizzani de Eccher (in cordata con Illimity), Pizzarotti e alcuni colossi esteri come China State Construction Engineering Corporation.

MOLMED

MolMed ha reso noto che la Giunta della Regione Lombardia ha approvato l’’ accordo per l’ innovazione’ tra la Regione stessa, il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) e la societa’, avente per oggetto un co-finanziamento a fondo perduto a sostegno delle spese di ricerca nel settore dei Chimeric Antigen Receptor (CAR).
Suddetta delibera si inserisce in un piu’ ampio processo di approvazione del finanziamento del progetto denominato ‘ Nuove terapie CAR per il trattamento dei pazienti oncologici (NUCAR)’ presentato da MolMed al MiSE per accedere al ‘ Fondo per la crescita sostenibile’ , attualmente in corso e il cui esito e’ subordinato alla presentazione dei progetti definitivi da parte della societa’ stessa e alla loro approvazione da parte del ministero.

DRAGHI

Da Atene ieri sera il presidente della Bce ha sollecitato uno stimolo a livello di zona euro per dare una nuova spinta agli investimenti, sostenendo che gli ultimi provvedimenti in questo senso sono insufficienti. La scadenza del mandato di Draghi — a fine mese — potrebbe offrire agli oppositori della linea ultra-espansiva, sempre promossa dal presidente, la chance di ricalibrare l’orientamento dell’istituto centrale, a partire dalle discussioni ai vertici.

VERSO LA MANOVRA

Mentre l’Italia si prepara al banco di prova con la Ue sulla legge di Bilancio entro metà ottobre, ‘Repubblica’ scrive che Bruxelles ha già approvato 14 miliardi di flessibilità mentre per ‘La Stampa’ i miliardi da negoziare sarebbero 6. In un colloquio con ‘Repubblica’, Moscovici — commissario uscente agli Affari economici ma che dovrà approvare gli obiettivi programmatici di finanza pubblica italiani — appare possibilista su un accordo ma ribadisce che non accetterà interpretazioni creative del patto di Stabilità. Sul nodo di un aumento seppur parziale dell’Iva, la viceministra all’Economia Castelli ha detto a ‘La Stampa’ che “non ci devono essere tabù”.

Intanto ieri il governo ha rivisto al ribasso i ricavi del piano privatizzazioni per i prossimi anni

SESA

Nell’ ambito del programma di acquisto di azioni ordinarie proprie, nel periodo dal 23 al 27 settembre 2019, Sesa ha complessivamente acquistato 4.000 azioni, pari allo 0,02581546% dell’ attuale capitale sociale, ad un prezzo medio unitario di 39,6531 per azione al lordo delle commissioni, per un controvalore complessivo pari a 158.612,53 euro.
Al 1° ottobre Sesa possiede complessivamente 37.309 azioni proprie, pari allo 0,24078727% dell’ attuale capitale sociale, tenuto conto dell’attribuzione ai beneficiari di complessive 42.000 azioni proprie detenute in portafoglio, in esecuzione del Piano di Stock Grant deliberato dell’Assemblea degli azionisti del 25 agosto 2017.

Appuntamenti macro di oggi

Ore 10:30, Regno Unito: Pmi costruzioni, settembre;
Ore 13:00, Stati Uniti: Richieste mutui MBA, settimana 27 settembre;
Ore 14:15, Stati Uniti: ADP, settembre;

SOCIETÀ
ITALIA
FTSE MIB
ALTRE QUOTATE
Italiaonline, assemblea straordinaria su conversione obbligatoria azioni dirisparmio in azioni ordinaria, modifica statuto (15,00) e a seguire speciale azionisti di risparmio (17,00) ad Assago (MI).

ESTERO
Risultati trimestrali Tesco.

DATI MACROECONOMICI
USA
ADP, occupati settore privato settembre (14,15) – attesa 140.000.

Indice ISM New York settembre (15,45).

Scorte settimanali prodotti petroliferi EIA (16,30).

ASTE DI TITOLI DI STATO
EUROPA
Germania, Tesoro offre 3 miliardi Bobl scadenza 18/10/2024, cedola zero.

BANCHE CENTRALI
EUROPA
Zona euro, intervento Luis de Guindos (BCE) a riunione Financial Stability Contact Group BCE a Francoforte (13,00).

USA
Madrid, intervento presidente Fed Chicago Evans.

La Jolla, intervento presidente Fed New York Williams (16,50).

St. Louis, intervento presidente Fed Filadelfia Harker (15,00).

APPUNTAMENTI
ITALIA
Segretario di Stato USA Mike Pompeo continua visita italiana; termina il 4 ottobre.

Roma, audizione Sky, Chili, Linkem su ddl trasparenza a Commissione Lavori Pubblici del Senato (9,30).

Roma, audizione Inail, Istat e Inps su ‘gig working’ a Commissione Lavoro della Camera (14,00).

Roma, Segretario di Stato USA Pompeo incontra ministro Affari Esteri Di Maio.

Roma, conferenza stampa ABI di presentazione XVIII edizione “Invito a Palazzo, arte e storia nelle banche, nelle fondazioni di origine bancaria” con Ministro Cultura Franceschini, presidente ABI Patuelli, vice presidente ACRI Morandini, DG ABI Sabatini (11,30).

Roma, Boccia partecipa a cerimonia di intitolazione del Parco di Villa Blanc a Maria Pilar Buzzetti e Virginia Chimenti (18,30).

Torino, convegno “Il ruolo di Cassa Depositi e Prestiti a supporto del territorio, delle imprese e della pubblica amministrazione” con AD CDP Palermo, Direttore CDP Imprese Tartaglia, Direttore CDP Infrastrutture PA e Territorio D’Agnese (11,00).

Città Del Vaticano, Segretario di Stato USA Pompeo incontra Papa Francesco a margine di un simposio.

EUROPA
Berlino, Merkel incontra premier olandese Rutte per colloqui bilaterali (12,30).

USA
Trump riceve presidente finlandese Niinisto.

ASIA
Cina, mercati chiusi “National Day” fino al 7 ottobre.

Comments are closed.