Rumors e News del 20 Marzo

Marzo 20, 2020

ENEL

"Non ci sono evidenze di impatti significativi" dall''emergenza Coronavirus "grazie ad un mix aziendale resiliente e diversificato. Il bilancio e'' solido per affrontare anche uno scenario volatile e mantenere gli impegni sul dividendo". Lo ha detto l''a.d. di Enel, Francesco Starace, nel corso della conference call con gli analisti. Il dividendo minimo previsto da piano per il 2020 e'' di 0,35 euro per azione..

INTESA SANPAOLO  BPER

Intesa ha comunicato ieri di essere pronta ad accettare un prezzo più basso per l'eventuale cessione di alcune filiali a Bper Banca in caso di problematiche antitrust nell'ambito della proposta di acquisto lanciata su Ubi Banca..

Le organizzazioni Sindacali del Gruppo Intesa SanPaolo ringraziano tutti i lavoratori che stanno affrontando con coraggio e fermezza questa emergenza senza precedenti e in particolar modo chi lavora in prima linea a contatto con la clientela o nei contesti maggiormente a rischio. Dopo le insistenze del sindacato, che da tempo chiede tutele per la sicurezza dei Lavoratori, le banche hanno accettato sia l''utilizzo dello smart working, sia una netta chiusura di agenzie. Vale la pena di ricordare che per poter chiudere tutte le agenzie servirebbe esclusivamente un intervento del Governo in quanto le banche sono ritenute dalla Legge 146/90 servizi pubblci essenziali. In questo contesto Intesa Sanpaolo ha comunque deciso di riconoscere sei giornate di ferie aggiuntive rispetto alle previsioni di Legge e del CCNL. Le giornate saranno fruibili dalla fine dell''emergenza Coronavirus e sino al 30 novembre 2020 con possibilita'' di monetizzare una parte delle stesse (indicativamente tre giornate). Le sei giornate di ferie aggiuntive sono rivolte ai colleghi che lavorano in filiale per assicurare i servizi al pubblico e ai colleghi che svolgono attivita'' che non permettono il ricorso allo smart working. Apprezziamo la scelta dell''a.d. del gruppo, Carlo Messina, di aver concesso le ferie aggiuntive e le sue dichiarazioni che confermano cio'' che sosteniamo da sempre: tutti i colleghi del gruppo stanno dimostrando in questa fase di straordinaria complessita'' un grande senso di responsabilita''. I sindacati del gruppo Intesa Sanpaolo continueranno nelle proprie rivendicazioni a tutela dei lavoratori, forti anche del sostegno delle Segreterie Nazionali che continuano a confrontarsi con Abi e con le Massime Autorita'' del Paese per far valere la voce dei bancari, affinche'' siano salvaguardati al massimo.

FIAT CHRYSLER  FERRARI

le due società sono in trattative con il più grande produttore di respiratori italiano per aiutarlo ad aumentare la produzione delle macchine salvavita, urgentemente necessarie per affrontare dell'epidemia di coronavirus in corso.

Il 16 marzo l''a.d. di Ferrari, Louis Camilleri, i membri del senior management team e i dipendneti hanno ricevuto azioni della societa'' nell''ambito del loro piano di incentivazione azionaria 2019. Il ceo, spiega una nota, ha ricevuto 23,739 azioni Ferrari di cui 13.077 sono state vendute a Ferrari il 17 marzo al solo scopo di far fronte alle relative imposte personali sul reddito al prezzo di 122 euro per azione, pari al prezzo di riferimento su Borsa italiana alla data di assegnazione.

BORSE ASIA

La maggior parte delle Borse dell’Asia salgono, dopo le ultime mosse di banche centrali e governi a sostegno delle economie.
Lo Shanghai Composite guadagna lo 0,7% e l’Hang Seng di Hong il 3%. In rally il Kospi di Seul (+5%) ed il Taiex di Taipei (+6%). Il mercato finanziario del Giappone è chiuso per festività.   In forte ripresa lo won della Corea del Sud, dopo sette giorni filati in discesa rispetto al dollaro. Torna ad apprezzarsi lo yen cinese. L’euro dollaro, sceso ieri sui minimi degli ultimi tre anni, stamattina rimbalza a 1,102 (+0,5%).

WALLY
Ieri sera Wall Street ha terminato la seduta in positivo, con il Dow Jones in rialzo dell’1%, l’S&P500 dello 0,5% ed il Nasdaq del 2,3%. Miglior blue chip Mc Donald’s   con un rialzo dell’8,8%, a seguire Disney  +7%, poi Goldman Sachs  +6,7%. Boeing ha perso un altro 4%, ora il titolo è sui livelli del 2013.
La volatilità resta altissima, ma retrocede dai picchi di lunedì e si porta a 72, da 76 di ieri.
Treasury Note a 1,14%, invariato.
Stanotte la California ha ordinato ai cittadini di restare a casa e di prepararsi alla quarantena. La compagnia aerea Cathay ha annunciato un quasi azzeramento dei voli per aprile e maggio: il 96% degli aerei resteranno a terra.

CORONAVIRUS

- Mentre si moltiplicano gli sforzi finanziari da parte di governi e banche centrali, con un'iniezione di aiuti senza precedenti nell'economia globale, l'Europa diventa l'epicentro della pandemia con i decessi in Italia che hanno superato quelli in Cina, da dove il virus ha avuto origine. I contagi nel mondo sono circa 242.000 mentre i morti sfiorano quota 10.000. Per il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres una recessione mondiale "forse di dimensioni mai viste" è ormai quasi una certezza In quello che sembra un parziale riallineamento alle decisioni di altre capitali europee, anche Londra, centro nevralgico della finanza mondiale, si avvicina al lockdown. Dopo un taglio dei tassi a sorpresa ieri da parte di Banca d'Inghilterra - che potenzierà anche il programma degli acquisti Qe concentrandosi in particolare sui Gilt  da oggi scuole chiuse e prime pesanti restrizioni sui trasporti pubblici, con il numero dei morti in Gran Bretagna salito a quota 144 . Per Boris Johnson, tornato a parlare in serata, la rotta di diffusione del virus può essere invertita in 12 settimane. In marcato aumento anche i casi in Spagna e Germania. Secondo le Nazioni Uniti se non si ferma la diffusione i morti potrebbero essere "milioni".
Crescono contagi e decessi anche negli Stati Uniti - dove secondo un poll Reuters le attese di recessione sono salite all'80% dal 30% di due settimane fa e il parlamento si prepara a varare un pacchetto straordinario da 1.000 miliardi di dlr - mentre la California emana l'ordine "stay at home". Australia e Nuova Zelanda chiudono i confini. La Russia ha dato comunicazione della sua prima vittima. Unica notizia positiva dalla Cina dove ieri per la prima volta non si sono registrati nuovi contagi, segno del successo delle misure draconiane implementate da gennaio ad oggi mentre il governo è pronto al lancio di un nuovo pacchetto di stimoli La banca centrale cinese ha intanto mantenuto i tassi invariati ieri, dicendosi pronta a un nuovo allentamento se necessario

SITUAZIONE IN ITALIA - Dalla Protezione Civile l'aggiornamento di ieri sera indicava 427 nuovi decessi, con un totale pari a 3.405 che porta l'Italia a superare la Cina.Inclusi i morti e i guariti, i casi confermati sono 41.035, in rialzo del 14,9% rispetto a mercoledì sera. Una situazione drammatica che rende più concreta la possibilità di una proroga del lockdown e di ulteriori restrizioni . Conte in un'intervista al Financial Times chiede che l'Ue utilizzi tutti i 500 mld di euro del fondo di salvataggio per affrontare l'emergenza, sottolineando che la leva monetaria da sola non può bastare . Intanto, in un'intervista al Corriere questa mattina, il ministro Gualtieri, come già fatto dal premier nei giorni scorsi, torna a proporre l'emissione di bond europei utilizzabili da tutti Paesi alle stessi condizioni per arginare la situazione .

A2A

-"Per i risultati economici ottenuti, per gli investimenti fatti, per i progetti realizzati e per quelli in cantiere, A2A e'' la dimostrazione di come obiettivi di buona redditivita'' e di responsabilita'' sociale siano perfettamente conciliabili". E'' quanto ha spiegato il Presidente della multiutility lombarda, Giovanni Valotti, nel corso di una conference call. "Oggi A2A e'' un''azienda solida, con una rotta ben tracciata e la prua rivolta nella direzione giusta", ha aggiunto il top manager, che al pari dell''a.d. Valerio Camerano lascera'' il vertice dell''azienda in occasione della prossima assemblea di bilancio dove era approdato nel giugno del 2014. In questi anni, ha ribadito Valotti, "questa azienda e'' stata capace - e siamo sicuro che continuera'' a esserne in grado - di coniugare redditivita'', cioe'' soddisfazione per gli azionisti che vi hanno investito, e responsabilita'' sociale". "Siamo estremamente soddisfatti di aver dimostrato che gli obiettivi industriali e la soddisazione agli azionisti attraverso le cedole non contrastino in alcun modo con il proposito di redistribuire ai cittadini, agli stakeholder e al territorio parte del valore generato", ha concluso il Presidente di A2A.

CEMENTIR

Cementir ha archiviato il 2019 con un calo dei volumi in tutte le categorie di prodotto e ricavi, a parita' di perimetro, in flessione dell' 1,4% anche se il fatturato riportato in bilancio si fissa a 1,2 miliardi con una crescita dell' 1,3% grazie al consolidamento di Lehigh White Cement Company. In flessione anche la redditivita' misurata dall' Ebit, diminuito dell' 1% a 151,7 milioni, mentre il risultato netto crolla del 33,3% a 90,4 milioni. Uno scenario che oggi non lascia ampi spazi di rivisitazione nel breve-medio, anche per gli effetti attesi dalla pandemia del Coronavirus in forte espansione.

Cementir Holdings e' un produttore di cemento bianco, cemento grigio, calcestruzzo e aggregati a livello internazionale che esporta in oltre 70 Paesi.
Il Gruppo dispone di 11 cementifici per una capacita' complessiva di 13,1 milioni di tonnellate (9,8 milioni di cemento grigio e 3,3 di cemento bianco), 30 terminali, 100 impianti di produzione di calcestruzzo, 11 cave di aggregati e un impianto di produzione di manufatti in cemento, il tutto dislocato nelle varie aree in cui il Gruppo opera.
Le attivita' operative sono organizzate nelle seguenti divisioni:

Nordic & Baltic, che include Danimarca, Norvegia e Svezia in primis per fatturato, e poi Polonia, Russia e le attivita' operative nel cemento bianco in Belgio e Francia,
Belgio; che comprende Belgio e Francia,
Nord America, focalizzata negli USA,
Turchia,
Egitto,
Asia Pacifico, che consolida Cina e Malesia,

CONTO ECONOMICO
Nel 2019 i ricavi hanno visto un incremento dell' 1,3% a/a ma sono rimaste intorno agli 1,2 miliardi in quanto il consolidamento di LWCC e' stato sostanzialmente assorbito dal calo di fatturato in Turchia e in Italia.

NEWLAT , CENTRALE DEL LATTE D'ITALIA  

Il gruppo alimentare Newlat ha comunicato di essere entrato in trattativa esclusiva per rilevare una quota di maggioranza di Centrale del Latte d'Italia, aggiungendo che la crisi del coronavirus sta sostenendo le vendite di prodotti alimentari.

SOCIETÀ
ITALIA
Borsa, scadenza futures su azioni e opzioni.

FTSE MIB
ALTRE QUOTATE
doValue, Cda bilancio (già comunicati il 13/2).

Inwit, assemblea ordinaria nomina Cda (15,30) a Rozzano.

DATI MACROECONOMICI
GERMANIA
Prezzi produzione febbraio (8,00) - attesa -0,1% mese, 0,2% anno.

GRECIA
Partite correnti gennaio (11,00).

ZONA EURO
Partite correnti gennaio (10,00).

USA
Vendita case esistenti febbraio (15,00) - attesa 0,7% a tasso annualizzato 5,5 milioni; 0,7%.

BANCHE CENTRALI
ITALIA
Banca d'Italia pubblica "Bilancia dei pagamenti e posizione patrimoniale sull'estero" di gennaio; "La bilancia dei pagamenti dell'Italia" di gennaio.

EUROPA
Gran Bretagna, Bank of England pubblica indagine su inflazione TNS per febbraio (10,30).

APPUNTAMENTI

EUROPA
Vienna, intervento ministro Finanze austriaco Blumel su bilancio (12,00).

Belgio, S&P Global si pronuncia su rating sovrano.

Danimarca, Fitch si pronuncia su rating sovrano.

Portogallo, DBRS si pronuncia su rating sovrano.

Spagna, Moody's e S&P Global si pronunciano su rating sovrano.

Unione Europea, Moody's si pronuncia su rating sovrano.

ASIA
Giappone, mercati chiusi "Vernal Equinox".

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma