Rumors e news del 20 Novembre

Novembre 20, 2019
FONDO SALVA STATI . 
Dopo il monito di Visco di venerdì scorso
, la questione della riforma del Fondo salva Stati agita la maggioranza, con il M5s che chiede un vertice per avere spiegazioni da Conte. In attesa dell'audizione di Gualtieri sul tema in commissione al Senato il 27 novembre, secondo quanto riferito da una fonte governativa nei giorni scorsi, il premier starebbe lavorando a emendamenti da proporre ai partner Ue. Indiscrezioni di stampa riportano stamani che l'Italia sarebbe pronta a mettere il veto al Consiglio europeo di dicembre se il pacchetto di riforme non comprenderà anche l'unione bancaria.
Al centro del dibattito c'è la trasformazione del fondo salva-Stati in un Fondo monetario europeo che eroghi finanziamenti a Paesi in crisi vincolandoli a percorsi di ristrutturazione del debito predefiniti cui le autorità italiane si sono mostrate contrarie.

ATLANTIA 

Atlantia ha avvertito che non ci sono al momento le condizioni per partecipare al salvataggio di Alitalia anche se si dice disponibile a proseguire il confronto sul partner industriale e sul piano di rilancio.
L'ultima scadenza fissata dal governo per la presentazione dell'offerta vincolante su Alitalia è il 21 novembre.Atlantia è in trattativa da mesi insieme a Ferrovie per trovare un'intesa con la statunitense Delta Airlines sul rilancio di Alitalia.
La tedesca Lufthansa ha manifestato interesse, ma solo per una partnership commerciale con Alitalia. Nessuna intenzione di diventare azionista fino a quando Alitalia non sarà ristrutturata.

L’Hang Seng di Hong Kong -0,78%, il CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen - 0,5%, Kospi di Seul -1,2%.Nikkei di Tokyo - 0,62%,Oltre al Nasdaq (+0,4%) sale anche il Russell 2000 (+0,4%), il quale tuttavia si ferma ancora al di sotto della soglia psicologica dei 1.600 punti.
In calo, invece, sia lo S&P500 (-0,1%) che il Dow Jones (-0,4%).

 FED

Diffusi in serata e relativi a meeting di fine ottobre i verbali della Fed sono destinati ad attrarre l'attenzione degli investitori alla ricerca di spunti per capire quale sarà il percorso dei tassi di interesse Usa di qui a fine anno e nei primi mesi del 2020. Dopo il taglio di ottobre, il terzo da inizio anno, le aspettative di un ulteriore intervento in questo senso si sono allontanate nel tempo. Da un sondaggio Reuters diffuso la scorsa settimana emerge che le attese sono per uno slittamento di un taglio dei tassi al terzo trimestre del 2020 dal primo trimestre del prossimo anno indicato nel precedente sondaggio di ottobre.

CIRCLE

Milos, il principale prodotto di Circle, è stato riconosciuto da Gartner come soluzione altamente innovativa per le aziende a livello globale, capace di ottimizzare il trasporto delle merci, con particolare attenzione alla logistica portuale automatizzata.
Gartner, società di consulenza e ricerca leader a livello mondiale e membro dell’S&P500, fornisce alle aziende e agli Stakeholder una guida per gli investimenti e le attività di crescita.
La soluzione di Circle è stata inserita nella “Vendor List” della Supply Chain
Operational Visibility Vendor Guide di Gartner, un report che include i principali operatori tecnologici della Supply Chain.
Secondo Gartner, che analizza il mercato logistico, entro il 2024 almeno il 75% delle prime 50 aziende globali avrà implementato le proprie attività nella Supply Chain.

IPO NVP

L'obiettivo di raccolta è di circa 10 milioni di euro, interamente in aumento di capitale, e l'operazione è rivolta a investitori istituzionali italiani ed esteri e a retail.
Il range di prezzo è tra 3,6 e 4,8 euro, informa una nota.
NVP è assistita da Fidentiis Equities in qualità di Global Coordinator, Nomad è Integrae SIM.
Nel primo semestre NVP ha registrato valore della produzione di 3,3 milioni di euro, +55% su anno, e un Ebitda di 1,1 milioni (+64%), corrispondente a un Ebitda margin del 34%.

LEONARDO 

I programmi di difesa europei dovrebbero essere avere una licenza unica per le esportazioni di armi in modo che un cambiamento nella politica di uno Stato non abbia impatti sull'intera catena produttiva, ha detto l'AD Alessandro Profumo a Reuters da Dubai.

FIAT CHRYSLER 

 La possibile fusione con il gruppo francese PSA potrebbe avere un impatto positivo sul settore dell'automobile in termini di prezzi, secondo il Ceo ad interim di Renault .

BREXIT 

Confronto televisivo ieri sera per il premier britannico Boris Johnson e il leader laburista Jeremy Corbyn con il primo che ha reiterato le promesse per una Brexit rapida. Al termine del dibattito, i sondaggi mostravano una spaccatura tra il pubblico su chi fosse il vincitore con il 51% a favore di Johnson e il 49% di Corbyn.

DOVALUE 

 E' in testa nella gara per rilevare la divisione di recupero crediti della banca greca Eurobank EURBr.AT, hanno riferito a Reuters alcune fonti vicine alla vicenda.

APPUNTAMENTI

Snam, Cda su piano strategico (comunicato il 21/11).

DATI MACROECONOMICI
ITALIA
Istat, produzione nelle costruzioni settembre (10,00).

GERMANIA
Prezzi produzione ottobre (8,00) - attesa zero m/m; -0,4% a/a.

GRECIA
Partite correnti settembre (10,30).

PORTOGALLO
Partite correnti settembre (12,00).

USA
Scorte settimanali prodotti petroliferi EIA (16,30).

ASTE DI TITOLI DI STATO
EUROPA
Germania, Tesoro offre 1,5 miliardi Bund a 30 anni scadenza 15/8/2050, cedola zero.

BANCHE CENTRALI
EUROPA
Svezia, Riksbank pubblica rapporto di stabilità finanziaria (9,30); segue conferenza stampa governatore Stefanb Ingves (11,00).

Zona euro, Bce pubblica 'Financial Stability Review' (10,00).

Zona euro, primo discorso ufficiale nuovo governatore banca centrale irlandese Gabriel Makhlouf a Dublino (12,30).

Zona euro, intervento capo economista Bce Lane a Università Bocconi a Milano (18,00).

USA
Washington, FOMC pubblica verbali riunione di politica monetaria 29-30 ottobre (20,00).

APPUNTAMENTI
ITALIA
Roma, a commissione Bilancio della Camera audizione presidente Centro Europa Ricerche (CER) Giacché su riforma Esm (14,30).

Milano, Assogestioni pubblica raccolta e patrimonio del settore del 3° trimestre (mattinata).

Arezzo, proseguono i lavori dell'Assemblea annuale Anci (9,00); tra i partecipanti Conte, ministro Affari Regionali Francesco Boccia, ministra Infrastrutture De Micheli, ministro SE Patuanelli, ministra Agricoltura Bellanova, AD Invitalia Arcuri, AD CDP Palermo.

Salerno, cerimonia per il centenario Confindustria Salerno con ministro Economia Roberto Gualtieri, Vincenzo Boccia (9,30).

San Donato Milanese, "Credit industry: connecting yesterday and tomorrow" con vice DG Credito Fondiario Briozzo, Montepashi responsabile NPL Savarese (dalle 10,00).

Trieste, inizia 'Belt and Road Summit' "Successful business in the way ahead"; termina il 21 novembre. Tra i partecipanti Di Vaio di CDP, governatore Friuli-Venezia-Giulia Fedriga, segretario generale Banca Europea Ricostruzione e Sviluppo Quattrociocche, presidente SACE Quintieri.

ASIA
Tokyo, intervento ministro Finanze Nishimura (4,00).

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma