Modus Operandi

Modus Operandi

Borsa Investimenti ha realizzato nel 2012 un rendimento del 58%. Nel 2013 ha realizzato un rendimento del 18,66%, nel 2014 il rendimento è stato del 10,91%.
Nel 2015 il rendimento è stato del 12,412%.In quattro anni del 100%, non con un metodo di analisi o grafica ma con un “modus operandi“.

Legge di Gresham

Legge di Gresham

Motti & aforismi

Motti & aforismi

Regole fondamentali di borsa

Regole fondamentali di borsa

Rumors e news del 25 settembre

TRUMP : IMPEACHMENT

I Democratici hanno lanciato alla Camera un’indagine formale per impeachment nei confronti del presidente Trump, accusandolo di aver abusato del proprio potere sollecitando l’aiuto di un Paese straniero per mettere in cattiva luce lo sfidante democratico Joe Biden in vista delle prossime elezioni. La notizia ha provocato un calo della Borsa Usa che si è riflesso sui listini asiatici.

Ieri sera il Dow Jones ha chiuso in calo dello 0,5%, il Nasdaq l’1,1%.

Dal punto di vista giuridico formale, la posizione del presidente non cambia, in quanto le inchieste sulle sue indebite pressioni sul presidente dell’Ucraina, affinché avviasse un’indagine sul figlio di Joe Biden, sono già partite e faranno il loro corso, indipendentemente da quale sia la posizione dei democratici. Di certo, Donald Trump si trova con un problema politico in più, in quanto i suoi avversari potrebbero trovarsi con delle carte in più da giocare in campagna elettorale.

In difficoltà sul fronte interno, il presidente degli Stati Uniti, ha approfittato del palcoscenico internazionale rappresentato dall’Assemblea Generale dell’Onu, per attaccare la Cina, indebitamente favorita dall’essere considerata dal WTO una “economia in via di sviluppo”.
Ma lontano dai riflettori, le due superpotenze economiche, non solo si parlano, fanno affari e trafficano. Bloomberg riporta che varie aziende cinesi, stanno per chiudere un maxi acquisto di carne di maiale, circa 100.000 tonnellate. Nei giorni scorsi c’erano stati dei retroscena su 20 navi cariche di soia statunitense pronte a partire dai porti degli Stati Uniti con destinazione Cina.

USA SU CINA E IRAN

Da New York per l’assemblea Onu e quattro giorni dopo l’incontro di Washington, Trump ha detto che non accetterà un “cattivo accordo” nelle trattative Usa-Cina.Sebbene abbia ricordato che le due potenze possono ancora raggiungere un’intesa, ha chiarito di voler un accordo che possa dare un nuovo bilanciamento nei rapporti tra i due Paesi. Dalla stessa sede Trump ha parlato anche di Iran sollecitando le altre nazioni a unirsi agli Usa nell’esercitare pressioni su Teheran dopo gli attacchi agli impianti petroliferi sauditi aggiungendo però che esiste una strada verso la pace.

BREXIT

A seguito della decisione della Suprema Corte britannica — che ieri ha definito “contraria alla legge” la sospensione del parlamento voluta da Johnson 
— è prevista in mattinata la ripresa dei lavori al parlamento. Ieri intanto Johnson — che secondo quanto riferito da una fonte di Downing Street non si dimetterà — ha spiegato che il Regno Unito lascerà comunque l’Unione europea entro il 31 ottobre.

(news)

APPUNTAMENTI DEL 25 SETTEMBRE

ITALIA
Borsa, cascading su Idex al termine delle negoziazioni.

APPUNTAMENTI
ITALIA
Roma, convegno Fortune “Mercato e regole, come sta cambiando il fintech” con DG Banca Etica Messina, AD Banca Sella Sella, AD Poste Pay Siracusano, AD Bancomat Zollo, DG ABI Sabatini, ViceDirettrice Generale Banca d’Italia Perrazzelli, Commissario Consob Ciocca (9,30).

Milano, The European House Ambrosetti organizza “Technology Forum Life Science 0219” con intervento in videoconferenza ministro Istruzione Fioramonti (9,00).

Milano, presentazione 11° osservatorio delle PMI con presidente Borsa Italiana Sironi, CEO Credit Suisse Italia Vio, Riccardo Illy, Nuzzi di CDP, presidente Piccola Industria Confindustria Robiglio (14,00).

AIPB-EY “The Changing value of financing advice: preparing for the next revolution” con segretario generale AIPB Massari (15,00).

Assogestioni annuncia dati raccolta fondi e gestioni agosto.

Bari, lectio magistralis vice governatore Banca d’Italia Franco sul “Debito Sovrano: la storia e la politica del nostro debito pubblico” (10,30).

EUROPA
Bruxelles, Acea pubblica registrazioni veicoli commerciali Europa luglio e agosto.

ASTE DI TITOLI DI STATO
ITALIA
Tesoro offre 1-1,5 miliardi 11° tranche Ctz 2 anni scadenza 29/6/2021 e 250-500 milioni 30° tranche Btpei 30 anni scadenza 15/9/2041, cedola 2,55%.

EUROPA
Germania, Tesoro offre 3 miliardi Bund scadenza 15/8/2029, cedola zero.

Norvegia, Tesoro offre titoli di Stato.

USA
Washington, Tesoro offre 41 miliardi di dollari titoli di Stato a 5 anni scadenza 30/9/2024 e 18 miliardi di dollari titoli di Stato a 2 anni a tasso variabile scadenza 31/7/2021.

BANCHE CENTRALI
EUROPA
Gran Bretagna, governatore Bank of England Mark Carney a evento a New York (15,00).

Zona euro, riunione ‘Governing Council’ Bce a Francoforte; 26 settembre riunione ‘General Council’. No decisione tassi.

Zona euro, interventi Coeuré (BCE) a tavola rotonda a Francoforte (9,00) e ad audizione pubblica del Comitato per l’agenda digitale del Bundestag tedesco a Berlino (16,00).

Zona euro, Bce pubblica pre release bollettino economico: Box 5 “Household income risk over the business cycle” (10,00).

Zona euro, intervento Lautenschlaeger (BCE) a dibattito su sicurezza informatica a Londra (12,00).

USA
Washington, audizione presidente Fed Kansas City George a commissione Bancaria del Senato (16,00).

Lake Forest, intervento presidente Fed Chicago Evans (15,00).

DATI MACROECONOMICI
FRANCIA
Fiducia consumatori settembre (8,45) – attesa 102.

USA
Revisione licenze edilizie agosto (16,00).

Vendita nuove case unifamigliari agosto (16,00) – attesa 0,660 milioni; 3,5% m/m.

Scorte settimanali prodotti petroliferi EIA (16,30).

FTSE MIB TITOLI E NEWS
FIAT CHRYSLER 

Un alto dirigente del gruppo, Emanuele Palma, è stato arrestato nell’ambito delle indagini del dipartimento di giustizia degli Stati Uniti sulle emissioni dei veicoli diesel. Il presidente di Renault ha ribadito che l’offerta di fusione di Fiat Chrysler non è più sul tavolo. 

MEDIOBANCA 

Riunione del patto di sindacato (10,30).

BANCO BPM 

– Ha incaricato Egon Zehnder per la selezione di potenziali candidati per il consiglio di amministrazione.

BANCA MEDIOLANUM 

– Il Tar del Lazio ha dichiarato inammissibili, per difetto di giurisdizione, i ricorsi con cui Silvio Berlusconi e Fininvest hanno impugnato i provvedimenti di Bankitalia propedeutici alla decisione della Bce che nel 2016 ha imposto l’obbligo di cedere la quota in Mediolanum eccedente il 9,99%.

ALTRE QUOTATE
CONAFI

Ha chiuso il primo semestre con una perdita netta di 1,3 milioni dall’utile di 1,3 milioni di un anno prima.

TERNIENERGIA

Il Cda ha approvato i risultati del 2018 sul presupposto di continuità aziendale alla luce del piano di risanamento e rilancio in corso.TerniEnergia ha chiuso il 2018 riportando una perdita netta in calo a 10 milioni di euro, dato che si confronta con un risultato negativo per 40,5 milioni conseguito a fine 2017. I ricavi, si legge in una nota, sono diminuiti del 14% a/a a 24,5 milioni, l”Ebitda e” positivo per 1,7 milioni (-1,8 mln nel 2017) e l”Ebit, negativo, e” migliorato da -14 a -4 milioni. La posizione finanziaria netta e” negativa ma migliora a 65,2 milioni rispetto ai -104,3 mln di fine 2017. La continuita” aziendale, ricorda ancora la nota, e” fondata sul presupposto di efficacia del Piano di Risanamento e Rilancio, unitamente all”accordo finanziario in esecuzione dello stesso, entro il 30 settembre.

ESTERO
EssilorLuxottica, ‘Capital Market Day’ (13,45) a Londra.

MERCATO AMERICANO

Comments are closed.