Rumors e NEWS DEL 26 FEBBRAIO

Febbraio 26, 2020

INWIT , TELECOM ITALIA (TIM)

Kkr punta a una quota del 42% della rete secondaria di Tim, che valuta 8,5 miliardi di dollari. Lo riporta l'agenzia Bloomberg. Secondo precedenti indiscrezioni, la valutazione dell'intera infrastruttura era più bassa, "vicino a 7 miliardi di euro" ovvero circa 7,6 miliardi di dollari.L'indiscrezione conferma gran parte delle indicazioni che erano emerse la scorsa settimana e che dovrebbero arrivare sul tavolo del Cda di Tim previsto per il 27 febbraio.

 

- In cima alla lista per il Cda presentata martedì da TIM, cui spetta la nomina del Ceo del gruppo che nascerà dalla fusione con Vodafone Towers, l'attuale AD di Inwit Giovanni Ferigo si avvia alla riconferma nel ruolo.In vista dell''assemblea dei soci di Inwit prevista per il prossimo 20 marzo, chiamata a nominare il Cda che guidera'' la newco destinata a nascere con la fusione del gruppo con Vodafone Towers, sono state presentate due liste di candidati. Tim, a cui fa capo il 60,03% di Inwit, ha presentato un elenco che comprende Giovanni Ferigo, Fabrizio Rocchio, Carlo Nardello, Emanuele Tournon, Agostino Nuzzolo, Barbara Cavaleri, Sabrina Di Bartolomeo, Sonia Hernandez, Filomena Passeggio, Antonio Corda, Elisabetta Romano e Nadia Benabdallah. Un gruppo di sgr che rappresentano conginutamente il 2,93% del capitale propone invece Giulia Ravera, Laura Cavatorta e Francesco Valsecchi.

APPUNTAMENTI MACRO

Ore 08:45 Francia: Fiducia consumatori, febbraio;
Ore 13:00 Stati Uniti: Richieste applicazioni mutui, settimana 21 febbraio.

Saipem SpA 
RISULTATO OPERATIVO (EBIT) 2019: 456 MILIONI DI EURO (37 MILIONI DI EURO NEL 2018)
RICAVI 2019 9,1 MILIARDI DI EURO
MARGINE SU EBITDA ADJUSTED 2019 SUPERIORE ALL'11% (ANTE IFRS 16)
INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO FINE 2019 INFERIORE A 500 MILIONI DI EURO (ANTE IFRS 16), IN FORTE RIDUZIONE RISPETTO AL 2018 (CIRCA 1,2 MILIARDI DI EURO)
RISULTATO NETTO D'ESERCIZIO 2019 12 MILIONI DI EURO (PERDITA DI 472 MILIONI DI EURO NEL 2018)
RICAVI 2020 PREVISTI A CIRCA 10 MILIARDI DI EURO CON EBITDA ADJUSTED SUPERIORE A 1,1 MILIARDI DI EURO (POSTIFRS 16) INVESTIMENTI TECNICI 2020 A CIRCA 600 MILIONI DI EURO INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO 2020 INFERIORE A 700 MILIONI DI EURO (ANTE-IFRS 16) RICAVI TRIM4 €2,351 MILIONI
PROPOSTA DIVIDENDO 0,01 EURO PER AZIONE

CNH INDUSTRIAL

Standard Ethics ha confermato il rating "E+" a CNH Industrial, mantenendo il suo Outlook "Positivo". La Societa'' fa parte dello SE Italian Index. CNH Industrial N.V. progetta, produce e vende veicoli commerciali, camion, macchine agricole e per l''edilizia e autobus. La Societa'' offre inoltre servizi di finanziamento per le attrezzature. Come da nota stampa di gennaio 2019, si apprezza l''allineamento alle indicazioni fornite da Onu, Ocse e Ue in tema di sostenibilita'' ambientale e sociale. In accordo alla metodologia di Standard Ethics, tuttavia, il passaggio ad un rating superiore richiede il proseguimento - da parte di CNH Industrial - del processo di miglioramento del modello di governance della sostenibilita''. Tra i passaggi auspicabili, si include il rafforzamento dell''indipendenza del Consiglio di Amministrazione il quale agisce in presenza di un azionista di riferimento molto rilevante ed in presenza di un sistema con voto multiplo assembleare.
UBI BANCA

La Seconda Sezione Civile della Corte di Cassazione ha confermato l'annullamento delle sanzioni per omessa vigilanza inflitte da Consob nel settembre 2015 agli allora membri del consiglio di sorveglianza.

BORSE ASIATICHE

Nel corso della notte il vento ribassista che ha steso per il secondo giorno consecutivo Wall Street, si è indebolito: stamattina in Asia la Borsa della Corea del Sud, il paese dove i contagiati dall’epidemia sono arrivati a 1.100 nel giro di pochissimi giorni, segna un calo dell’1,1%. Il Nikkei di Tokyo perde lo 0,8%, l’Hang Seng di Hong Kong lo 0,89%. Stanotte il governo della città stato ha annunciato un pacchetto di misure a sostegno dell’economia del valore di 15 miliardi di dollari, tra cui, la distribuzione di 10.000 dollari di Hong Kong (1.283 dollari) a tutti i cittadini adulti residenti nel territorio.In Cina, dove il contagio perde velocità e le autorità stanno spingendo le aziende a riprendere le attività, anche oggi. Shanghai Composite - 0,3%
Lo yuan ha chiuso la seduta scorsa in apprezzamento su dollaro a 7,018, stamattina il cross è 7,019. Dopo tre giorni di ribasso,  il cross dollaro yen si indebolisce: le vendite sullo yen, la valuta del Carry trade, segnala molto spesso, il ritorno della fiducia

Le variazioni negative delle principali piazze azionarie asiatiche, si confrontano con il -3,1% del Dow Jones ed il -3,1% dell’S&P500 di ieri sera: per il mercato azionario degli Stati Uniti si tratta della perdita, sull’arco di due giorni, peggiore della storia.

LAGARDE 

Prenderà la parola da Wiesbaden nel primo pomeriggio la presidente della Bce in un intervento strettamente monitorato dal mercato in attesa di spunti sull'impatto del coronavirus sull'economia della zona euro. Ieri il governatore della Banca di Francia Francois Villeroy de Galhau ha detto che al momento non sono necessarie ulteriori misure monetarie per contrastare gli effetti dell'emergenza.
Oltreoceano, secondo il presidente di Fed Dallas Robert Kaplan la situazione dell'epidemia è ancora troppo fluida per capire se sia necessario un intervento sui tassi.

CORONAVIRUS IN ITALIA 

Il governo lavora "a un pacchetto di misure economiche strutturali per i vari settori colpiti, dalla manifattura al turismo", dice il premier Giuseppe Conte al Corriere della Sera, annunciando una serie di vertici nei prossimi giorni con sindacati e imprese per definire nel dettaglio le misure. Dopo le polemiche di ieri con le Regioni, Conte dice che è il momento "della coesione e dell'unità nazionale". Ieri il governo, per evitare che si vada in ordine sparso, ha dato la linea alle Regioni sulle procedure da seguire a seconda della gravità della situazione. In un'intervista al quotidiano La Stampa, il sottosegretario all'Economia Antonio Misiani dice che "se il danno sarà ingente, sarà inevitabile aprire un'interlocuzione con l'Ue sui margini di flessibilità", e che a Bruxelles verrà chiesto il ricorso al fondo di solidarietà.
Intanto, sono salite a 11 le vittime, con oltre 320 contagiati.
In mattinata il ministro della Salute Roberto Speranza vede il Commissario Ue alla Salute, il direttore per l'Europa dell'Oms e quello dell'Ecdc per fare il punto della situazione sulla diffusione del virus mentre in serata è prevista una sua informativa urgente alla Camera.
Sempre in giornata e sempre a Montecitorio atteso anche il voto sul decreto per le misure urgenti a contrasto del virus. Dopo un vertice i Paesi vicini hanno deciso di non chiudere le frontiere.
In Cina, intanto, altre tre regioni hanno abbassato il livello di risposta all'emergenza perché sono diminuiti i rischi legati al coronavirus.

RECORDATI

Recordati ha acquistato, dal 18 al 21 febbraio 2020, 129mila azioni proprie.
Le operazioni rientra nell' ambito del buy-back avviato il 18 febbraio 2020, in forza della delibera dell' assemblea degli azionisti dell' 11 aprile 2019, finalizzato all' acquisto di azioni ordinarie Recordati da destinare a servizio dei piani di stock options rivolti al management del gruppo.
La societa' detiene 3.197.071 azioni proprie, pari all' 1,5288% del capitale.

B.P.BARI

Nei giorni scorsi l''Arbitro per le Controversie Finanziarie ha condannato la Banca Popolare di Bari a corrispondere a due coniugi che si sono rivolti alla Federconsumatori Puglia, la somma di 54.277,64 euro oltre interessi legali e rivalutazione monetaria per "la vendita delle azioni, informativa troppo generica consistente in una clausola di stile che non soddisfano i doveri informativi a cui e'' tenuto l''intermediario". La banca - spiega una nota di Federconsumatori - avrebbe utilizzato delle clausole di stile nelle schede di adesione, anche per comunicare l''esistenza del proprio conflitto di interessi, nonche'' omesso di adempiere ai propri obblighi informativi. Inoltre, nel documento di rilevazione delle informazioni finanziarie, i coniugi intestatari sono stati sottoposti a un''unica profilatura. Pochi giorni prima era giunta un''altra condanna per la vendita delle azioni illiquide a un risparmiatore che si e'' rivolto alla Federconsumatori Puglia. Stavolta l''Arbitro per le Controversie Finanziarie ha condannato la Banca Popolare di Bari a risarcire un associato per la somma di 109.390 euro oltre agli interessi legali e rivalutazione. Una decisione scaturita dai comportamenti scorretti della banca addotti nelle motivazioni, quali: violazioni comportamentali della Banca Popolare di Bari sulla profilatura del cliente, questionari privi di firma, bassa propensione al rischio, scarsa conoscenza dei prodotti finanziari, mancata esecuzione degli ordini di vendita (in quanto l''utente rientrerebbe nella categoria dei c.d. scavalcati). "Proseguira'', infatti, l''impegno della Federconsumatori nella difesa dei risparmiatori truffati dalla Banca Popolare di Bari in tutte le sedi deputate, anche con la costituzione di parte civile per l''azione di responsabilita'' nei confronti del management scorretto. Ogni ulteriore iniziativa sara'' illustrata nel corso di un incontro che si terra'' il 28 febbraio a Bari alle ore 17h00 presso l''Hotel Rondo'', in Corso Alcide De Gasperi, 308".

CATTOLICA ASSICURAZIONI

E' stata rinviata al 24-25 aprile l'assemblea straordinaria prevista il 6-7 marzo a causa dell'emergenza legata al coronavirus.

MONTE DEI PASCHI DI SIENA

Ha convocato per il 6 aprile l'assemblea per il rinnovo del Cda.Banca Monte dei Paschi da'' un concreto sostegno alla clientela delle aree colpite dai provvedimenti restrittivi derivanti dai focolai di Coronavirus Covid-19. Nello specifico, spiega una nota, prevede per le famiglie residenti e le aziende con sede operativa/legale negli undici comuni colpiti (Vo'' Euganeo, Codogno, Castiglione d''Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano) una moratoria di sei mesi delle rate di finanziamento (quota capitale o l''intera rata). La banca si rende ulteriormente disponibile a concedere prestiti a tasso agevolato ai clienti privati residenti e ai clienti imprese con sede legale/operativa nei Comuni colpiti. Inoltre, la banca, nel seguire con particolare attenzione l''evolversi della situazione a livello nazionale, valutera'' di volta in volta le misure a sostegno delle aziende, e dei suoi dipendenti, che presentassero difficolta'' derivanti dalla riduzione dell''attivita'' produttiva e commerciale.

APPUNTAMENTI
ITALIA
FTSE MIB
Saipem, comunicato preliminari bilancio; segue conference call (9,00).

ALTRE QUOTATE
Cda bilancio: Piaggio.

Conference call bilancio: Piaggio

ESTERO
Risultati 2019: Thales, Peugeot, Danone, Iberdrola.

DATI MACROECONOMICI
ITALIA
Istat, commercio estero extra Ue gennaio (10,00).

FRANCIA
Fiducia consumatori febbraio (8,45) - attesa 103.

USA
Revisione licenze edilizie gennaio (14,00).

Vendita nuove case unifamiliari gennaio (16,00) - attesa 0,710 milioni; 3,5%.

Scorte settimanali prodotti petroliferi EIA (16,30).

ASTE DI TITOLI DI STATO
ITALIA
Tesoro offre 6 miliardi Bot scadenza 31/8/2020 (185 gg).

EUROPA
Germania, Tesoro offre 4 miliardi Bobl scadenza 11/4/2025.

Grecia, Tesoro offre 625 milioni titoli Stato a 26 settimane, scadenza 28/8/2020.

BANCHE CENTRALI
ITALIA
Banca d'Italia, attesa dal 24 al 28 febbraio pubblicazione 'Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia' (trimestrale) 4° trimestre 2019.

EUROPA
Svezia, intervento governatore Riksbank Ingves a Stoccolma (9,00).

Zona euro, membro board BCE Panetta apre i lavori del convegno organizzato da Deutsche Bundesbank, BCE, FED Chicago sulla gestione centrale del rischio di controparte a Francoforte (9,00).

Zona euro, intervento presidente BCE Lagarde a Wiesbaden (14,30).

USA
Austin, intervento presidente FED Dallas Kaplan (15,45).

Minneapolis, intervento presidente FED Minneapolis Kashkari (19,00).

APPUNTAMENTI
ITALIA
Roma, ministro Salute Speranza incontra Commissario UE alla Salute Kyriakides, Direttore Europa OMS Kluge, Direttore ECDC Ammon (11,15); segue conferenza stampa.

Roma, alla Camera esame decreto su misure urgenti per contrastare il diffondersi del contagio da Coronavirus: discussione generale (dalle 11,00); dichiarazioni di voto (dalle 17,00); voto finale previsto intorno alle 18,30.

Roma, alla Camera informativa urgente ministro Salute Speranza sull'emergenza Coronavirus (21,00).

Roma, Sace Simest (Gruppo CDP), tavola rotonda di presentazione "Mappa dei rischi 2020" con capo economista CDP Montanino, responsabile ricerca e studi SACE Terzulli (11,30).

Milano, Credito Fondiario presenta risultati 2019 e strategia 2020 con DG De Francisco, vice DG Briozzo (11,00).

Milano, Assogestioni annuncia dati raccolta fondi e gestioni gennaio.

EUROPA
Bruxelles, vice presidente Commissione Ue Dombrovskis presenta "Pacchetto invernale semestre Ue".

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma