RUMORS E NEWS DEL 3 GENNAIO

Gennaio 3, 2019

RUMORS E NEWS DEL 3 GENNAIO

CARIGE

Negli ultimi 12 mesi il titolo ha perso l'80% del suo valore, sceso a meno di 100 milioni di euro.
La Bce ha disposto l'amministrazione straordinaria dell'istituto  nominando tre commissari, tra cui gli ex vertici Fabio Innocenzi e Pietro Modiano che gestiranno la banca in stretto contatto con la Vigilanza. E' il primo provvedimento di questo tipo da quando la Bce ha assunto la supervisione unica delle principali banche dell'euro. La decisione segue la bocciatura all'aumento di capitale da 400 milioni alla vigilia delle festività natalizie, provocata dall'astensione del principale azionista, il gruppo Malacalza, e le dimissioni della maggioranza del board. La Bce ha spiegato che si tratta di una misura "finalizzata ad assicurare la continuità e a perseguire gli obiettivi di un piano strategico". I commissari straordinari perseguiranno l'attività di rafforzamento patrimoniale e la ricerca di possibili aggregazioni.
Garantita la consueta operatività della banca senza alcun impatto su clienti, depositanti e dipendenti.Consob ha disposto la sospensione dalle negoziazioni dei titoli fino a quando sarà in vigore il commissariamento deciso dalla Bce e non sarà ripristinato un quadro informativo completo.
Gli amministratori straordinari continueranno a lavorare al piano industriale in corso di definizione che prevede, in particolare, ipotesi di aggregazione anche se al momento non c'è nulla di concreto su questo tema, ha detto Pietro Modiano, in un'intervista alla Rai.
Nel frattempo il Cda è decaduto a seguito delle dimissioni del presidente Pietro Modiano, dell'AD Fabio Innocenzi e dei consiglieri Salvatore Bragantini, Bruno Pavesi e Lucia Calvosa.

UNICREDIT

- Il Sole 24 Ore riporta speculazioni su una fusione con Santander alimentate dall'insediamento, effettivo da ieri, del nuovo Ceo della banca spagnola Andrea Orcel. Lo stesso quotidiano parla di "suggestione prematura"

APPLE

Apple ha perso l'8% nelle contrattazioni dell'afterhours e ciò appesantisce l'andamento dei future a Wall Street che anticipano oggi pomeriggio un avvio in calo di oltre un punto percentuale. Il 2018 si era chiuso con un calo del 7%. Apple ha rivisto al ribasso le stime sull'andamento dei ricavi del primo trimestre a 84 miliardi di dollari. Il management imputa la decisione all'impatto ''significativamente maggiore'' del previsto della debolezza di alcune economie emergenti. Anche se Apple non ha fatto riferimenti specifici, gli addetti ai lavori puntano il dito sul rallentamento della Cina.

SAFILO

Safilo Group comunica che, nella giornata di ieri, l’azionista di riferimento Multibrands Italy, societa' controllata da Hal Holding, in conformita' all’impegno assunto lo scorso 26 settembre 2018, ha sottoscritto e liberato tutte le 25.193.337 azioni ordinarie della societa' rimaste non sottoscritte ad esito del periodo di offerta di Borsa concluso lo scorso 28 dicembre, per un controvalore complessivo di 17.736.109,25 euro.
Per effetto della sottoscrizione e liberazione di 171.972.663 azioni ordinarie di nuova emissione della societa', durante il periodo di offerta in opzione, nonche' di 15.877.881 azioni ordinarie di nuova emissione della societa', ad esito dell' offerta in Borsa e, infine, delle suddette azioni residue, sottoscritte da Multibrands, l' aumento di capitale deliberato lo scorso 29 ottobre 2018 e' stato interamente sottoscritto tramite emissione di un totale di 213.043.881 nuove azioni, per un controvalore complessivo pari a 149.982.892,22 euro.

DEA CAPITAL

-Avvio di due nuovi fondi immobiliari proprio sullo scadere dell''anno per Dea Capital Real Estate sgr, entrambi sottoscritti da partner internazionali ed entrambi investiti su asset situati a Roma. La prima operazione dell''sgr guidata da Emanuela Caniggia, si legge su MF, riguarda il fondo GO Italia IV, interamente sottoscritto da investitori istituzionali internazionali, per un valore di oltre 40 milioni di euro. Il nuovo fondo ha avviato l''operativita'' rilevando da Bpm un pacchetto di immobili di pregio nel centro di Roma. Si tratta di un portafoglio di immobili a destinazione prevalente uffici, tra cui lo storico palazzo di Bpm di via Luisa di Savoia, tra piazzale Flaminio e via Romagnosi, proprio alle spalle di Piazza del Popolo, composto da due torri di cinque piani. L''altro lancio e'' relativo al fondo Laurus, che ha acquistato un portafoglio di cinque immobili a uffici in via Laurentina e via del Serafico, a Roma, per un valore intorno a 170 milioni. Il complesso immobiliare e'' stato venduto da Caceis Bank (gruppo German Bank) quale depositario del fondo Seb ImmoInvest.

SNAI

L''area ex Trotto, nei pressi dello stadio Meazza in zona San Siro a Milano, sta per trovare un nuovo padrone. E stavolta c''e'' anche un piano concreto per la riqualificazione della zona, che si estende per circa 150 mila metri quadrati e da troppo tempo non ha una sua destinazione d''uso. Proprio a ridosso della fine dell''anno, secondo quanto appreso da MF-Milano Finanza, c''e'' stata l''accelerazione decisiva sulla proprieta'' oggi tra le disponibilita'' di Snaitech. In particolare, il fondo americano Hines, guidato in Italia da Mario Abbadessa, che gia'' aveva ottenuto l''esclusiva per la trattativa, sta per concludere la due diligence. L''operazione, sulla quale stanno lavorando gli advisor Bnp Paribas Real Estate per conto di Snaitech, Vitale&Co per conto di Hines e Prelios, che gestira'' il fondo immobiliare una volta completato il processo, ha un controvalore di 250-300 milioni, si legge su MF. possibile che il closing ci possa essere gia'' a inizio anno, visto che il Comune di Milano ha avviato le consultazioni per il nuovo Piano di governo del territorio (Pgt) e l''area ex Trotto e'' uno dei punti chiave dello sviluppo cittadino, visto che potrebbe essere anche destinata alla realizzazione del nuovo stadio di calcio, proprio a fianco del Meazza.

MONDADORI 

Il Sole 24 Ore scrive che nel 2019 Silvio Berlusconi potrebbe essere tentato dal delisting. Già nei giorni di Natale sono circolati rumors su un possibile delisting che Fininvest ha smentito, aggiunge il quotidiano.

PADOAN

"Quelli che oggi ci accusano per il passato, pensino a cosa stanno combinando nel presente: parlo dei problemi autoinflitti al sistema bancario da un Governo che ha fatto lievitare i tassi di interesse. Per fortuna ora l''emergenza sembrerebbe in parte rientrata, ma serve un esecutivo che garantista la stabilita'' del credito nazionale". Lo dice in un''intervista a Repubblica l''ex ministro dell''Economia e deputato del Pd Pier Carlo Padoan, aggiungendo che "le banche italiane sono in buona salute, anche grazie alle misure adottate dal nostro Governo e che spero non vengano smontate, come minacciano un giorno si'' e l''altro pure i rappresentanti della maggioranza". Secondo Padoan per B.Carige "la soluzione ottimale sarebbe una ricapitalizzazione attraverso il mercato. D''altronde Malacalza fino a qualche tempo fa aveva continuato a immettere capitale, poi il processo si e'' arrestato per motivi che non conosco".

FINCANTIERI 

Secondo Il Sole 24 Ore entro la fine della settimana dovrebbe presentare la proposta per quattro nuove corvette denominate classe Tamandaré in Brasile da 1,6 miliardi di euro. La decisione è attesa a marzo e la proposta di Fincantieri prevede il contributo di LEONARDO  Le due società partecipano anche a una gara per un contratto con la Marina rumena sempre del valore di 1,6 miliardi di euro, aggiunge il quotidiano.

FCA

Il mese di dicembre è stato positivo per il mercato italiano delle auto. Il ministero dei Trasporti ha comunicato che la crescita su base annua è stata pari all'1,96% con 124.078 nuove auto immatricolate (a novembre la flessione era stata pari a -6,3%).
Il mercato domestico, in tutto il 2018, ha però registrato una contrazione, determinata da tre anni consecutivi di crescita (-3,11% rispetto al 2017 con 1.910.025 autovetture immatricolate).
Per quanto riguarda la Fiat, il calo delle vendite in Italia nel 2018 è stato pari al 10,4%. Migliore è stato il dato di dicembre (-1,1% rispetto al -9,9% del mese di novembre) in sintonia con la tendenza generale del settore.
TXT SOLUTION
TXT e-solution, specialista internazionale di software e soluzioni di alto valore strategico per grandi imprese, ha comunicato che nel periodo compreso tra il 3 dicembre e il 21 dicembre ha acquistato 43.300 azioni proprie ad un prezzo complessivo di 348.918 euro.

BANCA MPS  

L'istituto senese ha completato la cessione di crediti non performing per 3,5 miliardi di euro complessivi.
Banca IFIS, che controlla IFIS NPL, ha rilevato da Mps un portafoglio di crediti NPL per 1,16 miliardi di valore nominale.

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma