Modus Operandi

Modus Operandi

Borsa Investimenti ha realizzato nel 2012 un rendimento del 58%. Nel 2013 ha realizzato un rendimento del 18,66%, nel 2014 il rendimento è stato del 10,91%.
Nel 2015 il rendimento è stato del 12,412%.In quattro anni del 100%, non con un metodo di analisi o grafica ma con un “modus operandi“.

Legge di Gresham

Legge di Gresham

Motti & aforismi

Motti & aforismi

Regole fondamentali di borsa

Regole fondamentali di borsa

Rumors e News del 30 settembre

ENI 

La magistratura italiana indaga sulla moglie dell’AD Claudio Descalzi, nell’ambito di una più ampia inchiesta per presunta corruzione nelle attività del gruppo petrolifero in Congo. Lo rivela un documento giudiziario che Reuters ha potuto consultare.

TELECOM ITALIA 
L’AD Luigi Gubitosi avrebbe contattato il presidente di CDP Massimo Tononi per offrigli la presidenza del gruppo telefonico dopo le dimissioni la settimana scorsa di Fulvio Conti, secondo quanti riportato ieri da La Repubblica. Sul nome di Tononi, spiega l’articolo, potrebbero convergere i due azionisti rivali Eliott e Vivendi Scade oggi il termine del procedimento dell’Antitrust contro TIM per abuso di posizione dominante nel mercato della fibra ottica.

PMI CINA

L’attività manifatturiera è risultata in contrazione per il quinto mese consecutivo a settembre, con l’indice Pmi a 49,8, poco sopra le attese e la lettura di agosto, entrambe a 49,5; il Pmi servizi resta in area espansione, a 53,7, anche se lievemente sotto il livello di agosto, e il Pmi composito è a 53,1. Il Pmi manifatturiero Caixin finale di settembre si attesta a 51,4, rispetto a 50,4 del mese precedente e a 50,2 delle attese.

DATI GIAPPONE

Ad agosto la produzione industriale è scesa dell’1,2% su mese contro un’attesa di -0,5%, causa il rallentamento della domanda estera, mentre le vendite al dettaglio sono salite del 2% tendenziale rispetto al +0,9% delle attese. Sempre ad agosto, l’apertura di nuovi cantieri residenziali è calata del 7,1% su anno (attesa -6,1%); gli ordini alle costruzioni sono scesi del 25,9% su anno rispetto al precedente +26,9%.

UNICREDIT , DOVALUE 

La banca è in trattativa avanzata con lo specialista degli Npl doValue per la cessione di un portafoglio di mutui ipotecari da 5 miliardi di euro tramite un’operazione di cartolarizzazione assistita da garanzia pubblica (Gacs), riportava sabato Il Sole 24 Ore.

BCE

BCE – In un’intervista pubblicata ieri dal Financial Times in cui rilancia gli appelli all’unione fiscale per rafforzare la zona euro, il presidente Mario Draghi dice che lo stimolo straordinario potrebbe durare a lungo in mancanza di supporto fiscale, che tutti gli strumenti — dai tassi di interesse al Qe alla forward guidance — sono pronti per essere calibrati e che la politica monetaria farà il suo lavoro ma gli effetti collaterali negativi saranno sempre più visibili.

CALEIDO GROUP

Il Cda di Caleido Group ha approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2019, che ha evidenziato un valore della produzione sceso dell’ 8,9% a 3,1 milioni.
Peggiorano i margini operativi, con l’ Ebitda e l’ Ebit che restano negativi fissandosi rispettivamente a -0,2 e -0,3 milioni (vs -0,1 e -0,2 milioni nel 1H 2018).
Il periodo si e’ chiuso con una perdita netta di 0,3 milioni, a fronte di un deficit di 0,2 milioni nel pari periodo di confronto.
Dal lato patrimoniale, al 30 giugno 2019 l’ indebitamento finanziario netto si attesta a 0,7 milioni (debito netto per 0,8 milioni a fine anno 2018).

MONTE DEI PASCHI DI SIENA 

– Sono attese per inizio ottobre le offerte vincolanti per un portafoglio di immobili, del valore di 300 milioni di euro, messo in vendita dalla banca, dopo che questa ha già ricevuto 92 offerte non vincolanti di vario tipo, scriveva sabato Il Sole 24 Ore. Mps prederà in considerazione solo proposte per l’intero portafoglio, spiegava l’articolo, aggiungendo che tra i soggetti in corsa figurano Hines, Bain Capital, Blackstone, Dea Capital, Apollo, Cerberus e Pimco.Secondo La Stampa il Tesoro sta studiando uno schema per mettere a riparo gli eventuali compratori di Mps dalle varie cause legali pendenti sulla banca. Tra le ipotesi, spiega il quotidiano, c’è anche quella di scorporare le cause legali in una ‘bad bank’.

BORSE ASIA

Borsa di Tokyo: Nikkei -0,5%.
Sono in lieve rialzo l’Hang Seng di Hong Kong (+0,3%) ed il Kospi di Seoul (+0,5%).

I mercati azionari della Cina, nell’ultima seduta prima della lunghissima pausa per  i festeggiamenti dell’anniversario della fondazione della repubblica popolare della Cina, scendono: indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen -0,5%.

BANCA CARIGE 

 (sospesa dalle contrattazioni) – Le grandi banche italiane — che attraverso il fondo di tutela dei depositi Fitd hanno salvato l’istituto genovese — puntano ad un rinnovamento del management rispetto al periodo di amministrazione straordinaria, riportava sabato Il Messaggero.Tra i possibili candidati alla guida dell’istituto il quotidiano cita tra gli altri l’ex direttore generale di Unicredit Gianni Franco Papa e l’ex AD di Creval Mauro Selvetti.

IMPEACHMENT

Non si fermano i guai per Donald Trump. I Democratici del Congresso vogliono l’accesso alle telefonate tra il presidente e altri leader mondiali tra cui Vladimir Putin e adducono come motivo il timore che abbia messo a rischio la sicurezza nazionale. 

SONDAGGIO

Secondo la rilevazione Ipsos pubblicata sabato dal Corriere della Sera, il Pd scende al 19,5% dal 22,3% di fine agosto, mentre Italia Viva è data al 4,8%. Il M5s scende al 20,8% dal 24,2% di un mese prima. La Lega è al 30,8% dal 31,8%, Forza Italia passa dal 6% al 7%, Fratelli d’Italia dal 7,8% all’8,9%. I giudizi positivi sul governo Conte salgono dal 36% al 39%.

FIAT CHRYSLER 

Ha concordato di pagare 40 milioni di dollari a titolo transattivo per chiudere un’inchiesta della Sec americana, che accusava il gruppo automobilistico di aver fornito agli investitori, tra il 2012 e il 2016, dati fuorvianti sulle vendite mensili negli Stati Uniti. 
.

ATLANTIA 

Ha comunicato venerdì di aver affidato a KPMG e alla società di ingegneria Ramboll Denmark l’attività di audit finalizzata a verificare la corretta applicazione delle procedure aziendali da parte delle controllate Autostrade e Spea e delle persone coinvolte nell’inchiesta sulla presunta falsificazione di report sulla sicurezza di alcuni viadotti autostradali. Inoltre è stata incaricata la SGS Italia di eseguire un’analisi della qualità e dell’adeguatezza del framework metodologico e del sistema procedurale adottato dalle due controllate.ALITALIA (non quotata), ATLANTIA  Ferrovie, Atlantia e la compagna aerea Usa Delta potrebbero tornare a incontrarsi domani per appianare le divergenze sul piano di salvataggio di Alitalia, in vista della data ultima del 15 ottobre per la presentazione ufficiale del piano stesso, scriveva sabato Il Messaggero.

BANCA IFIS 

Ha ristretto a Hines, Coima, Partners group e alla francese Ardian la rosa dei pretendenti per la vendita di un portafoglio immobiliare, per il quale sono attese offerte vincolanti intorno a metà ottobre, scriveva sabato dal Sole 24 Ore. Tutte le offerte non vincolanti già arrivate valutavano il portafoglio intorno agli 80 milioni di euro, aggiungeva l’articolo.

ITALMOBILIARE

La holding insieme alla controllata Clessidra hanno una capacità di investimento di oltre 2,5 miliardi di euro, afferma il consigliere delegato di Italmobiliare Carlo Pesenti in un’intervista pubblicata ieri da La Repubblica. Pesenti spiega che gli investimenti andranno verso aziende italiane, in settori quali l’alimentare, la moda, il design, la sanità e la tecnologia. Repubblica ricorda che Italmobiliare da sola ha a disposizione fino a 425 milioni di euro da investire in attività industriali.

JUVENTUS , ROMA , LAZIO 
Facile vittoria casalinga sabato per 2-0 sulla Spal, che permette alla Juventus di conservare l’imbattibilità in questo inizio di campionato. Domenica la Roma passa 1-0 in trasferta a Lecce, mentre la Lazio vince con un ampio 4-0 in casa sul Genoa.

AC MILAN (non quotata), LVMH – Sia il fondo Eliott sia la famiglia Arnault, che controlla il gruppo francese del lusso Lvmh, hanno smentito sabato le indiscrezioni su un possibile passaggio di proprietà della squadra calcistica milanese. Sabato La Repubblica aveva scritto che Elliott, attuale proprietario del Milan, sta trattando la cessione del club con l’AD di Lvmh Bernard Arnault, per una cifra base di 960 milioni di euro.

SOCIETÀ
ITALIA
FTSE MIB
Cda 1° semestre: Mediaset (16,00).

Conference call 1° semestre: Mediaset (18,00).

Telecom Italia, autorità antitrust ha esteso termine (ad oggi) procedimento per abuso di posizione dominante nel mercato della fibra ottica.

ALTRE QUOTATE
Assemblea: Trevi (14,00) [bilancio e rinnovo Cda in 2° conv].

Cda: Bio-on [bilancio semestrale al 30 giugno].

Websolute inizia negoziazioni all’AIM.

DATI MACROECONOMICI
ITALIA
Istat, stima occupati e disoccupati agosto (10,00) – attesa 9,9%.

Istat, stima prezzi al consumo settembre (11,00) – attesa dato Nic 0,6% a/a; dato Ipca 1,9% m/m; 0,6% a/a.

GERMANIA
Vendite al dettaglio agosto (8,00) – attesa 0,6% m/m.

Tasso disoccupazione settembre (9,55) – attesa 5,0%.

Stima prezzi al consumo settembre (14,00) – attesa dato nazionale 0,1% m/m; 1,3% a/a; dato armonizzato 0,1% m/m; 1,0% a/a.

GRAN BRETAGNA
Bank of England, crediti al consumo agosto (10,30) – attesa 0,9 miliardi.

Pil trim2 (10,30) – attesa -0,2% t/t; 1,2% a/a.

Partite correnti trim2 (10,30) – attesa -19,75 miliardi di sterline.

GRECIA
Prezzi produzione agosto (11,00).

Vendite al dettaglio luglio (11,00).

PORTOGALLO
Stima prezzi al consumo settembre (15,00).

SPAGNA
Pil trim2 (9,00) – attesa 0,5% t/t; 2,3% a/a.

Stima prezzi al consumo settembre (9,00) – attesa dato armonizzato 0,5% a/a.

Partite correnti luglio (10,00).

ZONA EURO
Tasso disoccupazione agosto (11,00) – attesa 7,5%.

USA
PMI Chicago settembre (15,45) – attesa 49,9.

BANCHE CENTRALI
ITALIA
Banca d’Italia pubblica ‘Debito estero dell’Italia’ 2° trimestre; ‘Posizione patrimoniale sull’estero dell’Italia’ 2° trimestre.

EUROPA
Svezia, riunione board esecutivo Riksbank (9,00).

ASIA
Giappone, Bank of Japan pubblica sintesi pareri membri board nella riunione politica del 18 e 19 settembre (1,50).

APPUNTAMENTI
ITALIA
Roma, Consiglio dei ministri su nuovi obiettivi crescita, deficit e debito (18,30).

Roma, Autorità energia comunica tariffe di luce e gas in vigore dall’1/10/2019.

Milano, ‘Dialoghi sul futuro’ Ispi con direttore Ocse per Occupazione, Lavoro e Affari Sociali Scarpetta su “Il Lavoro” (17,00).

Milano, convegno organizzato da Banca d’Italia e Confcommercio su “Lombardia, come cambia il volto dell’economia del territorio” (9,30) presidente Confcommercio Sangalli apre i lavori; direttore sede di Milano Banca d’Italia Sopranzetti presenta rapporto “L’economia della Lombardia”; segue tavola rotonda.

Torino, assemblea 2019 Confindustria Torino “Torino al cuore dell’Europa”; sindaco Torino Appendino apre i lavori; interviene presidente Parlamento europeo Sassoli; segue tavola rotonda “Il ruolo delle regioni” con presidenti regioni Cirio (Piemonte), Fontana (Lombardia), Bonaccini (Emilia Romagna); intervento ministro Affari Regionali Francesco Boccia; conclusioni Boccia.

EUROPA
Praga, premier ceco Babis riceve controparte finlandese Rinne; segue conferenza stampa (8,40).


Comments are closed.