RUMORS E NEWS DEL 6 DICEMBRE

Dicembre 6, 2019

OCCUPAZIONE Stati Uniti

occupazione nel Stati Uniti: il consensus si aspetta che in novembre siano stati creati 183.000 nuovi posti di lavoro, in miglioramento da 128.000 di ottobre. La disoccupazione è attesa stabile al 3,6%, la paga oraria in lieve progresso mese su mese (+0,3%, da +0,2% di ottobre). La serie di dati in arrivo nel primo pomeriggio dovrebbe fornire indicazioni precise sulla perdita di spinta dell’economia degli Stati Uniti: la velocità di crociera, a meno di inaspettate accelerazioni, farà sì che il quarto trimestre del 2019 sia il secondo più debole degli ultimi quattro anni.

APPUNTAMENTI

SOCIETÀ

ITALIA

ALTRE QUOTATE

NVP debutta all'AIM.

Sanlorenzo, termina IPO.

ESTERO

Risultati trimestrali Tiffany.

TELECOM ITALIA

Il progetto di acquisizione di Open Fiber è un'operazione né auspicata dagli altri operatori sul mercato né coerente con i principi di concorrenza, secondo la joint venture tra Enele Cassa Depositi e Prestiti La controllata brasiliana TIM Participações SA prenderà in considerazione l'acquisizione di OI se verrà messa in vendita, ha detto l'AD Pietro Labriola.

INTESA

-Il matrimonio d''affari tra Intesa Sanpaolo e Nexi si puo'' fare. Anche in tempi rapidi. Ma non ci sara'' una particolare esposizione della banca guidata da Carlo Messina nel capitale dell''azienda digitale gestita da Paolo Bertoluzzo. Perche'', scrive MF, se come confermato da altre societa'' sono in corso contatti preliminari per valutare una possibile alleanza strategica nel settore dei sistemi di pagamenti, e in particolare quelli dell''acquiring (i contratti che i titolari di pos hanno con la banca), e'' altrettanto vero che l''istituto milanese limitera'' la sua presenza nel capitale del gruppo partecipato dai fondi Advent, Bain e Clessidra a una quota che al massimo oscillera'' tra il 10% e il 15%. Cio'' perche'' la volonta'' dei soci e del management di Nexi e'' quello di mantenere l''indipendenza della societa'', che deve continuare ad avere relazioni con il resto del sistema bancario. In questo scenario Intesa, che nel 2016 aveva ceduto per oltre 1 miliardo le controllate Setefi e Intesa Sanpaolo card a Mercury (il veicolo che ha rilevato Nexi ), avrebbe un ruolo marginale nell''azionariato (in caso potrebbe ottenere un posto in cda) ma non avrebbe influenza dominante sulla governance. In questo scenario, c''e'' poi chi non esclude che uno step successivo di questo processo di consolidamento nel settore del pagamenti digitali possa essere rappresentato da un riavvicinamento tra la stessa societa'' guidata da Bertoluzzo e Sia.

MANOVRA

Fumata nera al vertice di ieri sera sulla manovra.

Nel giorno in cui la Camera ha votato la fiducia al decreto fiscale con 310 sì, i renziani di Italia Viva sono tornati ad alzare la posta sulla legge di bilancio, con la richiesta di abrogare completamente “plastic tax”, “sugar tax” e tassa sulle auto aziendali. Dopo due ore di vertice assai tese, Conte ha chiesto ai tecnici del ministero dell'Economia e della Ragioneria di fare “un ulteriore sforzo” per trovare le risorse per ridurre le imposte rimaste. E' previsto in giornata un nuovo incontro di maggioranza. Secondo il premier il clima è buono, mentre Renzi, ieri sera in tv, ha detto di vedere una crisi di governo al 50%.

RIFORMA MES -

Secondo il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis la riforma del Mes non deve destare preoccupazione riguardo ad una ristrutturazione automatica del debito perché questo automatismo non c'è attualmente e non ci sarà. Intervistato dal Corriere, l'ex premier lettone ha cercato di "rassicurare" l'Italia, dicendosi felice dell'accordo di principio raggiunto. Ieri in sede europea, dopo gli appuntamenti di Eurogruppo ed Ecofin, Roberto Gualtieri aveva nuovamente difeso il negoziato sul fondo salva Stati, definito nell'interesse dell'Italia. Secondo il ministro resta da decidere se le clausole 'single limb', che mirano a rendere più semplice la ristrutturazione dei debiti sovrani in caso di crisi, finiranno nel trattato di riforma o in uno dei suoi documenti allegati.

UBI 

La Bce ha fissato il requisito minimo Srep per il CET1 al 9,25% per il 2020, invariato rispetto al 2019, e a fronte di ratio fully loaded del 12,09% che la banca deteneva a fine settembre.L'AD Victor Massiah si è detto ottimista nel rispettare i tempi attesi di fine anno per la finalizzazione della cessione di un portafoglio di mutui residenziali in sofferenza da circa 800 milioni con Gacs e che porterebbe ad un Npe ratio lordo attorno all'8%.

L'istituto, ha aggiunto l'AD, prosegue inoltre i colloqui, con più soggetti, per la ricerca del nuovo partner di bancassurance, valutando più opzioni inclusa quello di una gestione interna del business assicurativo. I tempi del dossier sono quelli del piano industriale che l'istituto presenterà nel primo trimestre, ha aggiunto Massiah.

ENEL

Ha esercitato l'opzione di rimborso anticipato dell'obbligazione ibrida, non convertibile e subordinata di 1 miliardo emessa nel 2014

CERVED

Se per le banche d''affari il settore del credit management potrebbe rivelarsi uno dei piu'' propizi nel 2020, il dossier piu'' caldo in queste ultime settimane del 2019 e'' quello di Cerved. Dopo aver avviato il processo di vendita della divisione npl (valutata 400 milioni), il board del gruppo guidato da Andrea Mignanelli avrebbe deciso di esaminare piu'' attentamente il mercato in cerca di opportunita''. Per questa ragione, secondo quanto si apprende in ambienti finanziari, nei giorni scorsi sarebbe stato conferito mandato a Credit Suisse. Al momento non e'' chiaro se la banca svizzera dovra'' sottoporre agli amministratori opzioni alternative ai progetti oggi sul tavolo, ma e'' certo che le prossime settimane potrebbero riservare sorprese. Di certo, scrive MF, quando nel corso dell''estate Cerved ha messo sul mercato la propria divisione npl, diversi potenziali compratori si sono affacciati sul dossier curato da Mediobanca. Al momento i due favoriti appaiono Intrum Italia e Fonspa. Nel 2018 la prima ha compiuto un primo decisivo passo in avanti con l''accordo sui crediti deteriorati di Intesa Sanpaolo. Il gruppo ha infatti acquisito un pacchetto di non performing loan dal valore nominale di 10,8 miliardi, una delle principali operazioni annunciate fino a quel momento nel settore. Digerito il deal, oggi Intrum e'' pronto per crescere ancora e avrebbe visto in Cerved un''opportunita'' interessante. Dall''altra parte c''e'' Fonspa che, dopo gli acquisti di portafogli negli anni scorsi, e'' alla ricerca di operazioni straordinarie. Fallito il tentativo di alleanza con Banca Ifis sui crediti deteriorati, la banca guidata da Iacopo De Francisco sembra intenzionata a mettere comunque a segno un deal prima della quotazione in borsa. A spingere in questa direzione e'' il fondo Elliott che intende valorizzare la propria partecipazione prima della exit. Sembra invece che sia venuto meno l''interesse di DoValue e di Bain Capital per il dossier.

AZIMUT 

Azimut ha prezzato una nuova emissione senior unsecured dell'importo di 500 milioni a scadenza 5 anni, con rendimento fissato a 185 punti base sul Midswap. Sono stati fissati un prezzo reoffer pari a 99,838 e una cedola di 1,625%. Gli ordini sono stati pari a 950 milioni.
Le prime indicazioni di rendimento, in area 210 punti base sulla curva Midswap, sono state poi riviste a 190-195. Il pricing del titolo, con scadenza 12 dicembre 2024, avverrà in giornata. Incaricate dell'operazione sono Banca Imi, Jp Morgan e Nomura.

SABAF 

Sabaf informa di avere avviato un’importante cooperazione con il gruppo giapponese Paloma Co., attivo a livello globale nel settore delle apparecchiature a gas. Tale partnership costituisce la base per nuove opportunità di business e di sviluppo strategico sia per il Gruppo Sabaf, sia per il Gruppo Paloma.Sabaf informa anche di avere concluso con Paloma Rheem Investments, Inc. (“Paloma”) un accordo per la cessione di azioni proprie, che riguarda l’acquisto da parte di Paloma di n. 230.669 azioni Sabaf, pari al 2% del capitale sociale, ad un prezzo unitario di 13,64 euro per azione, in conformità alla delibera assembleare del 7 maggio 2019. Ieri il titolo Sabaf ha chiuso a 12,60 euro.

A seguito della suddetta cessione a Paloma, alla data odierna Sabaf detiene in portafoglio n. 169.875 azioni proprie, pari all’1,473% del capitale sociale.

CLASS E.

Class E. (che assieme a DowJones & Co. controlla questa agenzia) comunica di aver ricevuto le dimissioni di Paolo Cuccia dalla carica di Consigliere di Amministrazione della societa'' e dalla funzione di Co-Amministratore delegato della stessa. Cuccia, spiega una nota diffusa ieri in serata, ha motivato la sua decisione con l''intenzione e il desiderio di concentrare i suoi impegni sulla crescita della controllata Gambero Rosso Spa, di cui Cuccia, come Presidente esecutivo, ha determinato lo sviluppo ancora potenzialmente elevato. La scelta e'' anche ai fini di una formale autonomia finanziaria, essendo Gambero Rosso societa'' negoziata al listino Aim. Cuccia conferma la sua disponibilita'', come azionista di Class Editori attraverso la societa'' Pim Spa, a dare il suo contributo per il completamento dei progetti in itinere. Il vicepresidente e amministratore delegato di Class Editori, Paolo Panerai, ha ringraziato a nome della Societa'' Cuccia per il suo operato e la sua disponibilita''.

AEROPORTO DI BOLOGNA

A novembre i passeggeri nello scalo bolognese sono stati 712.935, con un incremento del 6,5% sullo stesso mese del 2018.

CDR ADVANCED CAPITAL 

Ha perfezionato l'acquisto di Npl per nominali 4,32 milioni con un investimento di 2,1 milioni.

Le Borse dell’Asia sono positive stamattina, rinfrancate dalla dichiarazioni del portavoce del ministro del Commercio della Cina sui progressi compiuti nella trattativa sui commerci con gli Stati Uniti.
Il Nikkei di Tokyo guadagna lo 0,29%, la settimana si chiude con un rialzo di poco inferiore al mezzo punto percentuale (in valuta locale). L’Hang Seng di Hong Kong sale dello 0,8%, +0,4% il bilancio settimanale. CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen +0,2%, +1,5% la settimana. Il Kospi di Seul è in rialzo dello 0,7%

DATI MACROECONOMICI
ITALIA
Istat, commercio dettaglio ottobre (10,00).

Istat, nota mensile su andamento economia italiana a novembre (11,00).

Anfia-Unrae, rapporto veicoli commerciali novembre.

FRANCIA
Partite correnti ottobre - attesa deficit 3,61 miliardi (8,45).

Bilancia commerciale ottobre - attesa deficit 5,55 miliardi(8,45).

GERMANIA
Produzione industriale ottobre - attesa 0,1% su mese (8,00).

USA
Nuovi occupati, tasso di disoccupazione, media salari, media ore settimanali lavorate novembre - attesa 180.000 nuovi occupati, tasso disoccupazione 3,6%, salario medio 0,3% su mese, 3% su anno e media ore settimanali 34,4 (14,30).

Stima fiducia consumatori Università Michigan dicembre - stima 97,0 (16,00).

Revisione scorte ingrosso ottobre (16,00).

Crediti consumo ottobre (21,00).

ASTE TITOLI DI STATO
ITALIA
Tesoro annuncia Bot 12 mesi 14/12/2020 (367 giorni), in asta l'11 dicembre.

BANCHE CENTRALI
ITALIA
Banca d'Italia pubblica dati su posizione banche italiane con Bce e debito Target2 Italia a fine novembre.

NUOVA ZELANDA
Wellington, decisione banca centrale su coefficienti capitale istutti sione finale sul livello che le banche di capitali dovranno detenere (0,00).

APPUNTAMENTI
ITALIA
Roma, Conte riceve Rappresentante speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per la Libia Salamè (9,00).

Roma, Conte riceve Presidente Repubblica del Ciad Déby (17,00).

Roma, Di Maio riceve ministro Esteri russo Lavrov (12,30) Villa Madama; segue conferenza stampa congiunta.

Roma, continua quinta edizione Conferenza Rome MED "Il futuro del Mediterraneo tra geopolitica e sicurezza, economia e sviluppo, società civile e cultura" (dalle 9,00); termina il 7 dicembre. Di Maio apre i lavori; tra i partecipanti sono attesi CEO Eni Descalzi, Commissario Eu Affari Europei Gentiloni, presidente Enel Grieco, presidente ISPI e Fincantieri Massolo, premier Malta Muscat, Prodi.

Roma, convegno Anav sull'accessibilità; conclusioni ministro Trasporti De Micheli (dalle 10,00).

Roma, termina convegno "How can we govern Europe?" con ministro Agricoltura Bellanova, presidente Coldiretti Prandini (dalle 9,00).

Milano, termina incontro con gli studenti Univ. Cattolica "Le banche italiane, l'Unione europea e l'innovazione tecnologica"; oggi incontro con presidente Federazione Lombarda delle banche di Credito Cooperativo Azzi (17,00).

EUROPA
Lisbona, premier portoghese Antonio Costa e minsitro Esteri Augusto Santos Silva ricevono segretario di Stato USA Mike Pompeo su cooperazione USA-Portogallo.

Vienna, riunione ministeriale OPEC e non-OPEC.

DBRS si pronuncia su rating sovrano di Danimarca, Germania, Polonia.f
Fitch si pronuncia su rating sovrano di Croazia, EFSF, ESM, Svezia.

S&P Global si pronuncia su rating sovrano dell'Estonia.

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma