Modus Operandi

Modus Operandi

Borsa Investimenti ha realizzato nel 2012 un rendimento del 58%. Nel 2013 ha realizzato un rendimento del 18,66%, nel 2014 il rendimento è stato del 10,91%.
Nel 2015 il rendimento è stato del 12,412%.In quattro anni del 100%, non con un metodo di analisi o grafica ma con un “modus operandi“.

Legge di Gresham

Legge di Gresham

Motti & aforismi

Motti & aforismi

Regole fondamentali di borsa

Regole fondamentali di borsa

Rumors e news dell ‘8 luglio

TELECOM

Telecom Italia (Tim) punta a estendere entro quest’anno la copertura per i servizi 5G ad altre sei città italiane, oltre a decine di destinazioni turistiche e distretti industriali.
L’ex monopolista ha presentato oggi a Roma i propri servizi sulle reti mobili di quinta generazione, mentre è in trattative con Vodafone per una partnership sulle infrastrutture per uno svilippo congiunto delle rete 5G in modo da abbassare i costi e coprire vaste aree del paese.
Tim ha gia acceso il 5G a Roma, Torino e Napoli dove ha reso disponibili i primi servizi commerciali per famiglie e imprese e vuole arrivare entro l’anno a Milano, Bologna, Verona, Firenze, Matera e Bari.
Il piano, spiega un comunicato, è quello di offrire servizi in 120 città italiane, 200 destinazioni turistiche e 245 distretti industriali entro il 2021, con una copertura del 22%della popolazione.

APPUNTAMENTI DI OGGI

Ore 08:00 Germania: Produzione Industriale, maggio; 
Ore 08:00 Germania: Bilancia Commerciale, maggio

DATI MACROECONOMICI
ITALIA
Ocse, composite leading indicator maggio (12,00).

GERMANIA
Produzione industriale maggio (8,00) – attesa 0,3% m/m.

Bilancia commerciale maggio (8,00) – attesa 17,0 miliardi.

Partite correnti maggio (8,00).

ZONA EURO
Indice Sentix luglio (10,30) – attesa 0,1.

USA
Crediti al consumo maggio (21,00) – attesa 16,0 miliardi.

ASTE DI TITOLI DI STATO
ITALIA
Tesoro, annuncio tipologia e quantitativi Btp in asta l’11 luglio.

EUROPA
Francia, Tesoro offre titoli di Stato a breve termine.

Germania, Tesoro offre 2 miliardi Bubill scadenza 11712/2019.

USA
Washington, Tesoro offre 36 miliardi di dollari titoli di Stato a 13 settimane, scadenza 10/10/2019; 36 miliardi di dollari titoli di Stato a 26 settimane, scadenza 9/1/2020.

BANCHE CENTRALI
ASIA
Giappone, intervento governatore Bank of Japan Kuroda.

APPUNTAMENTI
ITALIA
Milano, Fondazione Cariplo presenta fondo per il contrasto della povertà educativa minorile con presidente Fosti; conclusioni sottosegretario Presidenza del Consiglio Buffagni (11,00).

EUROPA
Bruxelles, riunione Eurogruppo; partecipa Coeuré.

Kyiv, vertice EU-Ucraina.

ATLANTIA 

Prosegue la guerra mediatica tra il M5s e il gruppo che fa capo alla famiglia Benetton. In un’intervista al Corriere della Sera sabato il leader 5 Stelle Luigi Di Maio ha affermato che per mantenere la concessione, Autostrade dovrà “restituire agli italiani tutto quello che è stato tolto in questi anni con gli aumenti” dei pedaggi e molto altro. 
Settimana scorsa Moody’s ha messo sotto revisione il rating senior unsecured ‘Baa3’ per un possibile downgrade a causa dei rischi connessi alla concessione di Autostrade per l’Italia (Aspi). L’agenzia di rating potrebbe tagliare il rating anche delle controllate Aspi e Aeroporti di Roma. Moody’s fa esplicito riferimento al rapporto dei tecnici incaricati dal ministero dei Trasporti secondo i quali la revoca della concessione autostradale da parte del governo, dopo il crollo del ponte Morandi l’anno scorso, è possibile benché rischiosa. 


DEUTSCHE BANK

Arriva il maxi piano di ristrutturazione di Deutsche Bank: al termine del board l’istituto ha annunciato una serie di misure di riduzione dei costi che passano anche per il taglio di 18mila posti di lavoro entro il 2022. Ridotte le attività Corporate e di investment banking, la banca uscirà dal Global equity.Le perdite ammonteranno a 2,8 miliardi nel secondo trimestre e per l’intera operazione saliranno a 7,4 miliardi.Il colosso tedesco non chiederà comunque un aumento di capitale ai propri soci per finanziare il piano, ma riduce, sentite le autorità di vigilanza, il livello minimo di patrimonio Cet1 al 12,5%.In giornata si sono rincorse indiscrezioni sui contenuti del piano, a partire da riduzioni consistenti delle attività in Asia e Pacifico tanto che già ci sarebbero visti nelle sedi di Hong Kong i primi dipendenti fare gli scatoloni.

UNICREDIT , BPER , CARIGE

UniCredit e Bper hanno entrambe avuto contatti col Tesoro perche’ pronte ad acquistare Carige gratis nell’ambito di una procedura di liquidazione che Banca d’Italia sta cercando di evitare, scrive Repubblica sabato. Per entrambe chiave il ruolo di Sga, in cui il Tesoro dovrebbe iniettare fino un miliardo di nuovo capitale, perche’ rilevi fino a 12 miliardi di crediti problematici dal bilancio di Carige (che a fine 2018 aveva 16 miliardi di impieghi e 3,5 miliardi di deteriorati).In settimana lo Schema volontario del fondo interbancario dovrebbe riunire il consiglio per provare ad arrivare alla convocazione dell’assemblea la settimana successiva, per convertire in capitale il bond da 312 milioni di euro, secondo il Sole 24 Ore di domenica. A questa somma si dovrebbe aggiungere una dote di altri 200 milioni di euro, messi a disposizione sempre dal fondo obbligatorio.

ASTALDI

Sace non ha alcuna intenzione di abbandonare il tavolo negoziale per il salvataggio di Astaldi e per la creazione di Progetto Italia, il piano per costituire un gigante italiano delle costruzioni con Salini Impregilo come perno aggregatore. Secondo quanto appreso da MF-Dowjones, infatti, la controllata di Cdp avrebbe partecipato oggi pomeriggio alla conference call con banche, advisor, creditori, insomma tutti gli stakeholder del Progetto Italia. “Non e” assolutamente intenzione di Sace lasciare il tavolo negoziale per Progetto Italia”, riferisce un”altra fonte a conoscenza dei fatti, sottolineando che al contrario Sace “ha tutta l”intenzione di continuare a farne parte anche perche” si tratta di un progetto che rientra pienamente nella missione del gruppo”. Secondo quanto spiegato dalla fonte interpellata, la comunicazione inviata ad Astaldi e alle banche sarebbe da considerare come un “atto dovuto” nell”ambito della negoziazione di tipo legale, piu” che altro “volto a tutelare un adeguato riconoscimento della posizione creditoria di Sace nei confronti di Astaldi”. Oggi alcune indiscrezioni si stampa hanno riportato che Sace nella comunicazione sosteneva di meritare lo status di creditore privilegiato, in virtu” di un credito vantato verso Astaldi di circa 75 milioni sia come Sace Spa che come Sace Factoring. E per questo avrebbe “congelato” la sua partecipazione al piano che la vedeva coinvolta assieme agli altri istituti di credito nella ristrutturazione della compagnia. In definitiva, la comunicazione c”e” stata, ma le trattative proseguono con l”obiettivo del 15 luglio. Il titolo Astaldi ha chiuso la giornata a Piazza Affari con una flessione del 3,92% dopo un avvio in calo di quasi il 7% in scia alla notizia. 

JUVENTUS 

– Ha perfezionato l’accordo con il Sassuolo per l’acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Merih Demiral per un corrispettivo di 18 milioni di euro pagabili in quattro esercizi. 

ASTM , SIAS

La Consob ha approvato il documento di offerta sull’Opa volontaria parziale lanciata da Astm sul 5% di Sias. Il periodo di adesione terminerà il 26 luglio. 

FINCANTIERI 

Sta mettendo a punto la proposta tecnica da presentare entro il 22 agosto per la gara da 19 miliardi di dollari della marina Usa, scrive Il Sole di sabato.

RETELIT 


Crescere, oltre che per via organica, anche con l’M&A. Poi: riordinare il business. Sono tra i focus di Retelit a sostegno del business, a secondo il Sole 24 Ore di domenica.




Comments are closed.