Telefonia : Conferme di attacchi da parte di hacker

Gennaio 5, 2021

 

Ho.Mobile (secondo brand di Vodafone con circa 2,5 milioni di SIM) ha confermato l’attacco hacker del dicembre scorso.

Il gruppo ha ammesso di aver subito il furto di alcune informazioni riferite a un numero non precisato di utenti. Tra queste figurano dati anagrafici e tecnici delle SIM collegate agli abbonamentiHo. Mobile ha confermato l’attacco hacker di fine dicembre scorso, specificando che solo parte della clientela è stata impattata; sottratti dati anagrafici e della sim, ma non dati di traffico, né bancari o relativi a sistemi di pagamento.

Già dallo scorso 28 dicembre, fa sapere inoltre ho. Mobile, sono state avviate le indagini in collaborazione con le Autorità investigative sul data breach di dati dei suoi clienti di telefonia mobile ed è stato informato il Garante della Privacy. Ricordiamo che i dati risultavano in vendita dal 22 dicembre sul Dark Web.

 

Confermato il rischio di attacchi SIM Swap

Dalle ulteriori verifiche effettuate è dunque emerso che sono stati sottratti illegalmente alcuni dati di parte della base clienti con riferimento solo ai dati anagrafici e tecnici della SIM. L’azienda comunica che non sono stati in alcun modo sottratti dati relativi al traffico (SMS, telefonate, attività web e via dicendo), né dati bancari o relativi a qualsiasi sistema di pagamento dei propri clienti.

Poiché gli attaccanti sono riusciti ad entrare in possesso dell’ICCID, il codice internazionale di 19 cifre che identifica in maniera univoca la SIM, per i clienti di ho. Mobile coinvolti nel furto di dati rimane però il rischio di rimanere vittima di un attacco di tipo SIM Swap che consente di clonare la SIM e accedere poi a servizi online.

L’azienda ,offre a tutti i clienti la possibilità di sostituire gratuitamente la SIM card per contrastare attacchi SIM Swap ed evitare truffe I clienti coinvolti potranno procedere alla sostituzione gratuita della SIM.

La vicenda potrebbe indurre gli operatori telefonici a rafforzare le misure di cybersecurity, ma anche ad offrire ai propri clienti servizi add-on in ottica di upselling. Vodafone offre ai suoi clienti, a 1,99 euro al mese, il servizio “Data Privacy&Security”, che assicura protezione contro virus, malware e furto di identità (phishing) e include anche il parental control. TIM si è da tempo attivata sulla cybersecurity e vanta già soluzioni dedicate a mettere in sicurezza i propri clienti. Fra queste TIM Safe Web, specificamente progettata, per le aziende e i professionisti, e disponibile per la connettività fissa e le linee mobili.

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma