RATING DEL 7 /8AGOSTO

Agosto 8, 2014

BORSERATING DEL 7 /8 AGOSTO

BPE

Banca Akros alza sul titolo il rating da hold ad accumulate e conferma il prezzo obiettivo a 6,25 euro. Dopo la pubblicazione ieri dei risultati del 2* trimestre "l'azione e' scesa bruscamente a causa delle rinnovate preoccupazioni sull'evoluzione della qualita' del credito. Pensiamo che questo sia esagerato e che l'Asset Quality Review dovrebbe confermarlo", commenta la casa d'affari. Gli analisti evidenziano comunque che "i conti sono stati inferiori alle attese", con un utile netto che nel 2* trimestre dell'anno si e' attestato a 8 mln euro rispetto ai 17 mln euro stimati.

MEDIASET

. Equita Sim ha confermato sul titolo il rating hold e il prezzo obiettivo a 3,5 euro. Secondo indiscrezioni di stampa Telecom I. starebbe studiando una controfferta su Gvt, dopo che Telefonica ha messo sul piatto 6,7 mld euro in cash e azioni per l'operatore brasiliano di fibra ottica controllato dal gruppo francese Vivendi. Sempre a detta delle indiscrezioni, grazie ai buoni rapporti tra Bollore', presidente di Vivendi e Silvio Berlusconi, vicepresidente del Biscione, la partita potrebbe essere allargata anche a Mediaset. Equita Sim spiega che "per Mediaset si tratterebbe in ogni caso di una soluzione positiva, perche' oggi Telecom ha un accordo commerciale con Sky Italia nella pay-tv che cadrebbe a vantaggio di Mediaset Premium. Inoltre l'arrivo di Vivendi potrebbe favorire anche sul lato contenuti (controllo di Universal) sia sul lato pay-tv che free-to-air"

MPS

Goldman Sachs ha confermato sul titolo la raccomandazione neutral dopo i conti, spiegando che "nel complesso i risultati del gruppo sono stati piu'' deboli del consenso a causa del deludente utile core, soprattutto per via del Net Interest Income". Dal punto di vista del bilancio, "i ratio della qualita'' dell''attivo non sono migliorati molto nonostante gli accantonamenti maggiori del previsto", proseguono gli esperti.

SocGen taglia prezzo obiettivo a 1,2 euro da 1,4 precedente, rating HOLD

-Hammer Partners ha ridotto il rating su B.Mps da outperform ad underperform dopo i conti trimestrali. Il fair value e'' posto a 0,6 euro. La perdita netta nel trimestre e'' stata superiore alle stime degli analisti e del consenso. Piu'' debole del previsto il net interest income, cosi'' come il risultato operativo. Piu'' alti delle attese degli esperti gli accantonamenti per perdite su crediti. "Unico aspetto positivo", spiegano gli analisti, "e'' stato ovviamente il capitale dopo l''elevato aumento". Hammer Partners vede ora una perdita di 722 mln euro nel 2014 ed ha tagliato del 9% a 0,07 euro e dell''8% a 0,11 euro le stime di Eps 2015-201
Equita Sim ha tagliato la raccomandazione su B.Mps ha meno visibilita''; le stime 2017 scendono del 20%. Riduciamo la raccomandazione a hold e il target price a 1,4 euro", affermano gli analisti.

 

.Citigroup ha abbassato sul titolo il prezzo obiettivo a 1,35 euro da 1,5 euro confermando la raccomandazione neutral.

SALINI/ IMPREGILO

Exane ha riavviato la copertura sul gruppo delle costruzioni con giudizio Outperform, il target price è 4 euro.
Salini Impregilo ha comunicato nei giorni scorsi di aver chiuso il primo semestre con ricavi in crescita, un Ebitda poco mosso e un utile netto in calo anche a causa dei problemi legati alla valuta venezuelana.

Un insieme di dati che consentono al management di confermare gli obiettivi del 2014 ovvero una crescita dei ricavi del 10% circa e un Ebitda margin del 10%

Azimut

Mediobanca Securities conferma il rating outperform ed il target price di 26,6 euro per azione su Azimut H. dopo che l''azienda ha firmato un accordo per entrare nel capitale sociale di Futurimpresa, la sgr delle Camere di Commercio di Milano, Bergamo, Brescia e Como. L''acquisizione verra'' fatta tramite un aumento di capitale riservato in cui e'' previsto un esborso totale di circa 2,5 milioni di euro. Al termine della sottoscrizione Azimut avra'' una quota pari al 55% in Futurimpresa. Si tratta, precisano gli esperti, di un deal minore nel contesto dell''intero gruppo, senza particolari impatti.

Interpump

Citigroup alza target a 11,8 da 11 euro, BUY

Buzzi Unicem
Hsbc ha alzato la raccomandazione a Overweight da Underweight.
La società cementiera ha comunicato il primo agosto i dati del semestre: il rosso è pari a 22,6 milioni di euro, in miglioramento rispetto a -37,3 milioni dello stesso periodo 2013 su ricavi pari a 1,18 miliardi, in crescita del 2,7%.
Buzzi Unicem vede per l'intero esercizio 2014 un mol in miglioramento, poco sopra 400 milioni.

Cerved

primo gruppo italiano di analisi del rischio di credito. Exane ha avviato la copertuta con giudizio Outperform con target price a 5,5 euro. La società  ha debuttato sul listino a 5,10 euro.

UNICREDIT
Banca Imi ha alzato la raccomandazione su Unicredit da add a buy, con prezzo obiettivo che passa da 7,15 a 7,77 euro. Gli analisti sottolineano come i conti del secondo trimestre abbiano mostrato "un''elevata qualita'' dei ricavi e un capitale piu'' forte", con un notevole incremento della base patrimoniale. Inoltre, secondo Imi l''outlook fornito dai vertici della banca nel corso della conference call e'' "piuttosto ottimistico", con una ulteriore riduzione del costo della provvista e un altro potenziale calo degli asset ponderati per il rischio in vista.
Exane Bnp Paribas ha alzato la raccomandazione su Unicredit da underperform a neutral, con prezzo obiettivo che sale da 5,75 a 6 euro. L''utile netto del secondo trimestre e'' stato superiore alle attese degli analisti, che citano il "solido" andamento del net interest income, il "buon" controllo dei costi e gli accantonamenti per perdite su crediti "inferiori al previsto per il secondo trimestre di seguito". Exane ha aumentato le previsioni di Eps rettificato del 13% per il 2014, del 5% per il 2015 e del 2% per il 2016. Gli analisti confermano di non essere particolarmente "esaltati da Unicredit, in quanto, sulla base delle nostre stime, raggiungera'' un Rote di appena l''8,4% nel 2017. Ad ogni modo, riconosciamo che utile e capitale stanno andando nella giusta direzione e, dal momento che la valutazione non e'' piu'' elevata, promuoviamo l''azione a neutral".
TELECOM

Barclays ha tagliato il target price a 0,86 euro, confermata la raccomandazione Equalweight.

Intanto, ieri l'a.d Marco Patuano, ha chiarito quale sia l'atteggiamento della società sul Brasile: ''non faro' follie''.

Telecom Italia deve valutare se rispondere all'offerta di Telefonica da 6,7 miliardi di euro tra azioni e cash per l'acquisto di Gvt, un operatore telefonico brasiliano controllato da Vivendi.

Equita Sim ha limato del 3% il prezzo obiettivo su Telecom I. , passando da 1,05 a 1,02 euro.
CATTOLICA

Dopo la trimestrale positiva, Kepler Cheuvreux ha deciso di alzare la raccomandazione a Hold da Reduce.

Ieri sera il gruppo assicurativo veneto ha riportato i risultati del primo semestre:

1) raccolta premi complessiva di 2,957 miliardi di euro (+30,6% rispetto al primo semestre 2013);

2) un utile netto consolidato di 56 milioni in crescita del 30,2% rispetto a giugno 2013.

Alla raccolta complessiva del lavoro diretto concorrono i premi danni con 844 milioni e i premi vita con 2,070 miliardi.
In miglioramento il combined ratio al 91,5% rispetto a giugno 2013 (93,5%). Il margine di solvibilità1 si attesta a 1,45 volte il minimo regolamentare2.

In un'intervista su MF, l'amministratore delegato Mazzuchelli dichiara che alla luce dei risultati semestrali il dividendo di competenza 2014 potrebbe essere aumentato rispetto all'anno precedente (0,45 euro).
MONCLEAR

Mediobanca Securities ha alzato la raccomandazione su Moncler da neutral ad outperform, con prezzo obiettivo che sale da 15,9 a 16,2 euro. Gli analisti definiscono "notevoli" i conti del primo semestre, risultati sopra le loro attese a livello di ricavi e "soprattutto di Ebitda e utile netto". Le stime di Eps 2014 vengono incrementate del 6%. Per MB "il consistente potenziale di crescita del business, sostenuto dal forte appeal del marchio, rende il profilo degli utili del gruppo meno penalizzato da fattori negativi che stanno pesando sul settore del lusso, come la riduzione del flusso di turisti in Europa e una piu' modesta crescita in Asia Pacifico"
FINCANTIERI

Goldman Sachs ha avviato la copertura su Fincantieri con rating neutral e prezzo obiettivo a 0,83 euro. "Vediamo la societa'' posizionata meglio rispetto ad altri costruttori navali sotto la nostra copertura", spiegano gli analisti, aggiungendo che "nei prossimi 5 anni ci aspettiamo di vedere una significativa crescita degli utili, maggiore rispetto agli altri titoli sotto la nostra copertura". La casa d''affari vede "tre driver fondamentali di lungo termine: un aumento della penetrazione nel segmento delle navi da crociera, il rinnovo della flotta in Italia e un miglior trend delle offshore support vessel".

 

MPS

 

Nel 2* trimestre del 2014 Kepler Cheuvreux si aspetta ricavi pari a 1,25 mld euro (2,208 mld nel 1* semestre), costi per 667 mln euro (1,328 mld in 1* sem.), accantonamenti netti per 595 mln (1,141 mld), una perdita operativa di 12 mln (261 mln) e una perdita netta di 93 mln (267 mln). "B.Mps sta andando verso la normalita'', lasciandosi alle spalle gli scandali" e "cercando di focalizzarsi piu'' sul core business", spiegano gli analisti che nel secondo trimestre si aspettano "un recupero delle commissioni che dovrebbero aumentare dell''8,8% a/a e del 2% t/t" soprattutto grazie al miglioramento del business. Rating confermato a hold e prezzo obiettivo a 1,43 euro.

 

MEDIOLANUM

Banca Imi conferma sul titolo il rating add e riduce il prezzo obiettivo a 6,95 euro da 7,8 euro. "Nonostante abbiamo tagliato le nostre stime di Eps per il periodo 2014/16 in media dell''11,5%, principalmente a causa dei maggiori costi generali/amministrativi - spiegano gli analisti - e ridotto le aspettative sugli interessi, confermiamo la nostra visione positiva sul titolo, grazie alle prospettive favorevoli per il core business dell''asset management". Per quanto riguarda le attese per la fine dell''anno, Imi ipotizza flussi totali netti di 3,7 mld euro, superiori ai 3,3 mld euro registrati nel 2013.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma