Rumors del 12 dicembre

Dicembre 12, 2016

ATLANTIARumors del 12 dicembre

ATLANTIA

Secondo quanto scritto su Il Sole24Ore di domenica nei prossimi giorni Atlantia potrebbe annunciare la cessione del 15% di Autostrade per l'Italia, quota valutata tra i 2,5 miliardi e i 3 miliardi di euro; l'operazione potrebbe essere perfezionata a inizio 2017. Il quotidiano finanziario ha segnalato che ci sarebbero diversi soggetti interessati a questa partecipazione, vale a dire fondi infrastrutturali, fondi sovrani, fondi pensione esteri e grandi assicurazioni (tra cui anche il colosso tedesco Allianz).

TASSI A RIALZO CREANO PROBLEMI AD AZIENDE INDEBITATE
L’inserto settimanale del Sole24Ore evidenzia come, in prospettiva di un aumento dei tassi, bisognerà fare attenzione alle aziende maggiormente indebitate. Sarà infatti molto più costoso ricorrere al mercato per rifinanziarsi. L’articolo evidenzia però che molte società hanno sfruttato tassi bassi e riacquisti della Banca Centrale Europea per riscadenzare il debito, spostandosi su posizioni lunghe. In molti casi i direttori finanziari sono stati lungimiranti ed hanno approfittato del momento per ottimizzare la propria struttura del debito.

UBI BANCA
Stando a quanto riportato dal Messaggero, UBI starebbe per firmare l'accordo per l'acquisto delle tre Good Bank dal Fondo di Risoluzione per una cifra simbolica di 1 euro.
Il consiglio di amministrazione di UBI dovrebbe riunirsi il prossimo 15 dicembre per formalizzare l'offerta finale.
UBI acquisterà le tre Good Bank potendo beneficare di Dta (imposte anticipate) per circa 600 milioni di euro da utilizzarsi entro il 2021, dopo che le tre Good Bank saranno state ricapitalizzate per 250 milioni di euro da parte del Fondo di Risoluzione e dopo che il fondo Atlante le avrà "ripulite" da circa 2,3 miliardi di sofferenze lorde.
Energia verde: il fondo di Gates, Branson e Jack Ma

Il fondatore di Microsoft Bill Gates ha annunciato un fondo di investimento dedicato alle energie alternative, il Breakthrough Energy Ventures Fund. A fianco a lui, grandi nomi dell’imprenditoria mondiale come Jeff Bezos (Amazon), Richard Branson (Virgin) e Jack Ma (Alibaba). Uno dei gruppi di investitori più ricchi di tutti i tempi, con un patrimonio complessivo di 170 miliardi di dollari. La dotazione del fondo sarà pari a un miliardo di dollari.

TELECOM

Giovedì Stephane Richard, a.d. di Orange ha dichiarato a margine di una conferenza che Orange sarebbe interessata a Canal+ (piattaforma pay di Vivendi) nel caso questa fosse in vendita. A seguito di queste dichiarazioni, la stampa francese ha ripreso alcune speculazioni già emerse negli scorsi mesi su possibili trattative fra Orange e Vivendi, che potrebbero coinvolgere anche il pacchetto azionario detenuto dai francesi in Telecom . Le due società hanno smentito che nelle discussioni in merito a potenziali accordi su Canal+ sia stato inserito anche il dossier Telecom.

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma