RUMORS DEL 2 MARZO

Marzo 2, 2018

LVENTURERUMORS DEL 2 MARZO

FCA

Secondo Il Sole 24Ore circolano indiscrezioni sulla manifestazione di interesse del fondo americano Bain capital per una parte del gruppo di componentistica. Il fondo Usa già un anno fa si era fatto avanti. Interessati sarebbero anche gruppi cinesi.Intanto arrivano brutte indicazioni sul mercato italiano, cje per Fiat Chrysler oramai ha un peso davvero limitato. Fca a febbraio ha immatricolato 48mila auto, con un calo delle vendite dell'10,8% rispetto allo stesso mese del 2017.
Un dato che si colloca ben al di sotto della media del mercato , che ha invece segnato un ribasso dell'1,42%. La quota di mercato del gruppo Fca è pari al 26,4%.

LVENTURE

società di investimento in startup innovative, potrebbe mettersi in luce in Borsa in apertura di contrattazioni..
La società insieme i soci del gruppo di business angel Angel Partner Group, hanno effettuato un round di investimento da 1 milione di euro in Manet (Manet Mobile Solutions S.r.l.), startup che sviluppa soluzioni software mobile e web-based per la prestazione di servizi innovativi nell'ambito turistico.Con queste risorse Manet, originata dal deal-flow APG e accelerata dal Programma di Accelerazione LUISS ENLABS, punta ad incrementare la penetrazione sul mercato nazionale e ad espandersi sui mercati internazionali.
Ricordiamo che poche settimane fa LUISS ENLABS, acceleratore di startup nato da una joint venture tra LVenture Group e l'Università LUISS, ha dato il via alle attività del 2018 con l'inizio del Programma di Accelerazione verticale dedicato al settore del Lifestyle nella sede di Milano.
Per LVenture Group l'apertura degli spazi di Milano ha un valore altamente strategico: la città rappresenta la location ideale per proseguire nel proprio processo di crescita a livello nazionale e internazionale, non soltanto per il suo forte potenziale di attrazione per investitori e capitali ma anche per la sua capacità di offrire un terreno fertile per l'innovazione, le startup e per la contaminazione tra queste ultime e le grandi aziende. Milano è stata scelta come location per il Programma di Accelerazione verticale lifestyle in quanto leader in questo settore, con un tessuto imprenditoriale rinomato a livello globale. Le attività che LUISS ENLABS e LVenture Group svolgeranno nella città punteranno a sfruttarne il grande potenziale e know how specifico legato alla sua natura industriale.

Per CB Insights, punto di riferimento nel mondo dell'innovazione e delle startup, LVenture Group è il fondo venture capital numero uno in Italia.

AUTO

Parte la sperimentazione su strada di veicoli a guida automatica. Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha firmato il decreto ministeriale previsto dalla legge di bilancio, che autorizza la sperimentazione delle soluzioni tecnologiche per adeguare la rete infrastrutturale italiana ai nuovi servizi smart e per i veicoli automatici.

TELECOM

Secondo quanto riporta oggi il Messaggero, Telecom Italia ha deciso di rinunciare alla vendita di Persidera, il 70% della società che affitta le frequenze del digitale terrestre sarà spostata in un blind trust che ne curerà la vendita più avanti.
Telecom Italia ha desistito, in quanto la cessione avrebbe portato nuove tensioni all'interno del consiglio di amministrazione.

BANCHE
Il Parlamento Europeo ha approvato con una ampia maggioranza (77%) la relazione inerente il rapporto annuale sull'Unione Bancaria che pur sostenendo la necessità di ridurre lo stock di sofferenze, reitera la necessità di non imporre alle banche cessioni automatiche delle sofferenze che possano causare pesanti perdite per le banche.

GENERALI

Bloomberg ha scritto ieri sera che una cordata composta dal fondo di private equity Cinven e dalla compagnia ri assicurativa Athene, ha presentato un'offerta vincolante da 833 milioni di euro per un portafoglio di polizze assicurative da 40 miliardi di euro.Gli attivi sono in capo a Lebenverisherung,, controllata tedesca di Generali.In caso di cessione, la compagnia italiana avrebbe più spazio di manovra sul dividendo.
Visto l'ammontare del portafoglio, l'operazione potrebbe incontrare problemi con le autorità di vigilanza tedesche.

Brembo

Fonti di stampa riportano che il ritardo annunciato da Fiat Chrysler  nel prendere una decisione sullo spin-off di Magneti Marelli sarebbe dovuto alla valutazione di scenari alternativi tra i quali
-intervento della CdP con un partner industriale (i rumour indicherebbero Brembo)
-interesse del fondo americano Bain Capital che vorrebbe rilevare però solo ad alcuni business, forse affiancata da Tenneco che sarebbe interessate ad altre
-interesse da non meglio precisate società cinesi
Brembo ha smentito; noi riteniamo che al massimo possa essere interessata alla parte elettronica, ma non riteniamo possa essere coinvolta in un deal sull`intera società.

EMBRACO

Le lettere di licenziamento che dovevano partire alla fine di marzo saranno congelate e ai lavoratori sarà garantito lo stipendio almeno per quest'anno. A dare la conferma è stato il sindacalista della Fiom di Torino, Lino La Mendola, che ha partecipato all'incontro con il ministro Carlo Calenda.

ATLANTIA

Atlantia ha raggiunto un accordo per l'acquisizione del 100% del capitale del veicolo Aero 1 Global & International (veicolo controllato al 100% da fondi gestiti da Goldman Sachs Infrastructure Partners), che detiene 85.170.758 azioni di Groupe Eurotunnel S.E (Getlink), pari al 15,49% del capitale e rappresentanti il 26,66% dei diritti di voto della societa', diventando cosi' il maggior azionista di Getlink.
Il costo dell'acquisizione per Atlantia ammonta complessivamente a 1.056 milioni, corrispondenti a 12,4 euro per azione Getlink.
Getlink gestisce il collegamento sottomarino sotto la Manica che si compone di tre tunnel e due terminal in concessione fino al 2086. Ogni anno Getlink movimenta oltre 20 milioni di passeggeri, 1,6 milioni di mezzi pesanti, 2,6 milioni di automobili, circa il 25% delle merci che transitano tra l'Europa e il Regno Unito e 1,7 miliardi di tonnellate-chilometro di merci.
Getlink gestisce anche Europorte un business ferroviario (non in concessione) e la futura interconnessione elettrica tra Francia e Regno Unito (ElecLink) all'interno del tunnel.
Nel 2017 i ricavi di Getlink sono stati pari a 1.033 milioni, con un Ebitda di €526 milioni. Getlink e' quotata sulle piazze di Euronext Paris e Euronext London con una capitalizzazione di Borsa di circa 5,7 miliardi alla data odierna.

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma