Rumors del 25 maggio

Maggio 25, 2017

telecomRumors del 25 maggio

TELECOM

Secondo quanto riportato dalla stampa, ieri il presidente Recchi, a margine dell'assemblea di Confindustria, ha escluso la possibilità di un'alleanza tra Telecom Italia  e Open Fiber sulla fibra. Il presidente ha ribadendo che Telecom ha l'obiettivo di arrivare a una copertura completa del Paese entro il 2019. Attualmente la copertura in fibra di TIM avanza al ritmo di 400 mila nuove case connesse al mese. Il presidente di Open Fiber, Bassanini, ha ribattuto a distanza dicendo che Open Fiber è pronta a competere con Telecom, sottolineando i vantaggi che offrirà la connessione in Fiber-To-The-Home. Il Sole24Ore ha scritto che Vivendi  non presenterà alla UE nessun altro impegno oltre a quello, già depositato, di vendere il 70% di Persidera. L'Unione dovrebbe pronunciarsi sulla regolarità delle partecipazioni di Vivendi in TIM e Mediaset  entro il 30 maggio e vede come un problema la concentrazione dei MUX.  Il Sole24Ore riporta inoltre come TIM non dovrebbe partecipare alla gara per i diritti della Champions League di calcio, mentre è probabile che presenti da sola un'offerta per i diritti sul digitale della Serie A di calcio.

Banche venete, Mef: “Ogni garanzia su liquidità”

Il Tesoro prova a rassicurare su Pop Vicenza e Veneto Banca, in attesa di sbrigliare la matassa con le autorità europee per riuscire a mettere in piedi un salvataggio che non faccia scattare le procedure del bail in. Il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, ha incontrato a Roma i vertici dei due istituti e al termine dell’incontro il Mef ha cercato di tranquillizzare tutti. In una nota ufficiale, infatti, ha ricordato che “sotto il profilo della liquidità, Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca dispongono di tutte le garanzie pubbliche necessarie”.
Auto, addio al libretto di circolazione. Nel 2018 arriva il foglio unico

Novità in vista per gli automobilisti. Dal 1° luglio 2018 arriva il documento unico di circolazione. Il governo ha dato il via libera al decreto che introduce il documento unico di circolazione per gli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi. La nuova Carta di circolazione sostituirà, di fatto, i due documenti attuali: il certificato di proprietà del veicolo, di competenza dell’Aci, e il libretto di circolazione prodotto dalla Motorizzazione civile, come previsto negli altri Paesi europei.

BNP PARIBAS

Come emerge da un comunicato, Bnp Paribas paghera' una multa da 350 milioni di dollari (310 milioni di euro) dopo aver raggiunto un accordo con il dipartimento dei servizi finanziari di New York.Il capo d'accusa riguarda la manipolazione dei tassi di cambio esteri ad opera di trader della banca francese a New york e Londra avvenuta attraverso una chat online tra il 2007 e il 2013.Le autorita' della grande mela hanno ritenuto che Bnp non abbia controllato in modo adeguato il business dei cambi.L'istituto francese ha comunicato che i 350 milioni della sanzione saranno coperti dagli accantonamenti esistenti.

FCA

Fonti di stampa riportano la tesi dei legali di Fiat Chrysler  secondo la quale sarebbero già state identificate soluzioni in grado di risolvere il problema del dieselgate in poche settimane. Pur essendo difficile una stima dei tempi per la causa civile del Dipartimento di Giustizia US (e delle class action conseguenti), riteniamo che i tempi possano essere più lunghi.
Per quanto riguarda il rischio multa+costi per richiami, restiamo dell`idea che il costo massimo di $ 4.6bn sia improbabile.
Nella nostra SOTP confermiamo la nostra stima di 0.8bn, ammontare che non richiederebbe interventi sulla struttura finanziaria.

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma